Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

FROSINONE - INTER

L’Inter ha vinto tutti e 5 i confronti in Serie A contro il Frosinone, segnando ben 13 gol e subendone appena uno (Cassata il 14 aprile 2019, in terra ciociara). All’andata finì 2-0 Inter con gol di Dimarco e rigore di Calhanoglu. Curiosità: nessun giocatore dell’attuale rosa del Frosinone ha mai segnato un gol in Serie A contro l’Inter.

Allenatori: Inzaghi viene da 7 vittorie consecutive contro Di Francesco in panchina. DI Francesco che ha vinto solo 2 volte su 11 precedenti contro Inzaghi, entrambe però in un derby, Roma-Lazio 3-1 del settembre 2018 e Roma-Lazio 2-1 del novembre 2017. Nei derby di Roma infatti, Di Fra è in vantaggio su Simone Inzaghi per 2 derby a 1.

Altra curiosità: Di Francesco era anche sulla panchina del Sassuolo in entrambe le occasioni in cui i neroverdi presero ben sette gol dall’Inter che abbiamo visto nel kit del Canta della scorsa settimana. Tre partite 3 vittorie invece per Inzaghi contro il Frosinone in panchina, tra l’altro senza mai subire neanche un gol.

Arbitra il match Giua, 4° tra gli arbitri più impiegati dal designatore Rocchi per espulsioni in questa stagione. 10 designazioni per Giua in A quest’anno, 7 segno No Goal, chi segna prima con Giua vince nel 70% dei casi. Bilancio tutto sommato positivo per il fischietto sardo con il Frosinone, 7 precedenti, 4 vittorie ciociare, 1 pareggio e 2 sconfitte, tra cui l’unico incrocio in serie A quest’anno, Frosinone-Roma 0-3 della 25° giornata con rigore a favore dei giallorossi per mani di Okoli in area. 2 vittorie in 2 precedenti invece per l’Inter, tra l’altro con 2 goleade: Inter-Benevento 6-2, Spal-Inter 0-4.

Rigori: Giua ne da leggermente sotto la media, ma Inter e Frosinone sono rispettivamente 1° e 3° per rigori conquistati, ben 24 in totale! Frosinone che è anche 5° per rigori concessi, 8, insomma sommando rigori conquistati e concessi dalle 2 squadre arriviamo a esattamente 36, 1 a partita. Direi rigori si.

Cartellini: Giua espelle, lo abbiamo detto, ma in campo ci sono la terzultima e l’ultima squadra della serie A per cartellini ricevuti, direi cartellini no. Certo che, dopo Sassuolo e le parole di Di Francesco….un’eventuale partita giocata alla morte dai nerazzurri potrebbe portare a reazioni sconsiderate da parte dei gialloblu…

NAPOLI - BOLOGNA

Il Bologna è la squadra contro cui il Napoli ha segnato più gol in Serie A: 194 reti in 129 sfide – i partenopei conducono nel conto delle vittorie contro i rossoblù (49 vs 41), con 39 pareggi che completano il bilancio. All’andata finì 0-0 con rigore sbagliato da Osimhen al 72esimo.

Victor Osimhen che quindi non ha potuto rimpinguare la sua statistica positiva contro il Bologna, l’attaccante nigeriano ha infatti segnato 5 reti in 7 sfide contro il Bologna in campionato, solo contro il Sassuolo e l’Udinese ha realizzato più gol in Serie A.

Attenzione dall’altro lato invece a Remo Freuler, che ha segnato tre reti contro il Napoli in Serie A TIM, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo (tre anche contro la Juventus).

Una sola vittoria per Thiago motta contro il Napoli, ma vittoria importantissima, in un Napoli-Spezia 0-1 nel dicembre 2021 che gli salvò la panchina e che dalla quale, secondo me, iniziò la favola del Thiago Motta allenatore odierno.

Arbitra il match Pairetto, attenzione, quasi il 50% delle partite arbitrate in A quest’anno sono finite con il segno 2. Abbiamo però anche 9 partite su 13 finite over 2,5 quindi attenzione, arbitro da gol in una partita tendenzialmente da under. Bilancio superpositivo per il Napoli con Pairetto, 12 precedenti, 9 vittorie, 5 rigori a favore (3° tra le squadre arbitrate in carriera), 0 contro. Napoli che però dopo 8 vittorie consecutive col fischietto piemontese in campo ha vinto solo 1 volta nelle ultime 4, Lecce-Napoli 0-4 della 7° giornata.

Attenzione però che anche il Bologna ha avuto 5 rigori a favore in 17 presenze con Pairetto in campo, e anche il Bologna viene da un periodo negativo col fischietto di Nichelino: 2 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 3, 2 sconfitte su 2 in questa stagione.

Rigori: Napoli 4° per rigori ricevuti, Bologna 14° mentre entrambe sono nella parte bassa della classifica dei rigori concessi. Vero che Pairetto ne concede sopra la media, quasi uno ogni 2 partite, ma direi in questa sfida rigori no. Cartellini: Bologna 6° squadra più cattiva della Serie A, Pairetto ammonisce nella media e non espelle mai, direi cartellini nella media, tra i 3 e i 4.

MILAN - CAGLIARI

Il Milan è la squadra contro cui il Cagliari ha vinto meno partite tra quelle affrontate più di 33 volte nella storia, solo 9 vittorie in 90 incontri, e quella con cui ha perso più partite in Serie A TIM: 46 su 81, tra cui la sfida di andata finita 1-3 Milan con le reti di Okafor, Tomori e Loftus-Cheek a ribaltare il vantaggio iniziale di Luvumbo. Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 38 sfide contro il Milan in Serie A TIM (8N, 28P): 2-1 al Sant’Elia il 28 maggio 2017 con il gol di Joao Pedro, pareggio dell’ex Lapadula, gol al 93’ di Pisacane. Più nel dettaglio, i rossoneri hanno ottenuto 7 successi nelle ultime 8 gare contro i sardi nel massimo campionato, subendo due soli gol nel periodo.

Andrea Petagna ha esordito in Serie A con la maglia del Milan il 24 agosto 2013 contro l'Hellas Verona (tre presenze per lui con il club rossonero in campionato). Il classe ’95 ha realizzato un gol in 14 partite giocate contro il Milan in Serie A, nel dicembre 2018 con la maglia della SPAL. I primi gol di Olivier Giroud con la maglia del Milan tra tutte le competizioni sono arrivati proprio contro il Cagliari: doppietta al Meazza nell’agosto 2021 in Serie A.

Allenatori: nessuna sconfitta per Pioli contro Ranieri nella storia: in 9 precedenti 5 vittorie per Pioli e 4 pareggi, tra l’altro neanche quando i rapporti di forza erano invertiti, con Claudione sulle panchine di Roma e Inter e Stefano sulle panchine di Chievo, Bologna e Fiorentina. Pioli che non perde contro il Cagliari da 8 partite, quando era ancora sulla panchina della Fiorentina in un Cagliari-Fiorentina 2-1 del marzo 2019, reti di Joao Pedro, Ceppitelli e Federico Chiesa. Ranieri che invece non vince contro il Milan da 7 sfide: era un derby, Milan-Inter 0-1 del gennaio 2012, rete decisiva del Principe Milito.

Arbitra il match Sozza di Seregno, arbitro da rigori, lo sappiamo, arbitro da trasferta, il 44% delle partite arbitrate in A quest’anno finisce con il segno 2. 9 partite arbitrate in A questa stagione, 7 over 2,5, 33 gol totali, designato nella partita con più gol previsti, ci sarà da divertirsi. 2 vittorie e 1 sconfitta per i rossoneri con Sozza in campo, era lui l’arbitro di Inter-Milan 5-1 della 4° giornata con rigore fischiato a favore dei nerazzurri per fallo su Lautaro. Bilancio invece in equilibrio per i sardi, 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta per l’arbitro lombardo. Rigori: SI. Si. Stop. Si.

Cartellini…mmm…ricordiamo che il Milan è la squadra più espulsa d’Italia, 8 rossi in 35 giornate, Sozza leggermente sopra la media per rossi estratti ma dico rossi no. Sozza estrae pochi gialli, fischia molto eh, ma senza sanzionare, quindi dico anche gialli no.

LAZIO - EMPOLI

Empoli che non vince contro la Lazio da 11 partite, era il novembre 2015 Empoli-Lazio 1-0 con gol decisivo di Tonelli. Da allora 8 vittorie Lazio e 2 pareggi. All’andata finì 0-2 Lazio con i gol decisivi di Guendouzi e Zaccagni. Giocatori: 6 partite e 6 sconfitte contro la Lazio per Simone Bastoni, tra l’altro, a parte l’ultima sfida, sempre over 2.5 e negli ultimi 4 incroci ha subito ben 16 gol contro i biancocelesti!

Va molto meglio al nostro eroe, Mattia Destro, che ha contro la Lazio la seconda miglior squadra per partecipazioni al gol: 8 in 20 incontri, suddivisi tra 6 gol e 2 assist vincenti. Soltanto contro il Chievo ha fatto meglio in carriera. Curioso però che le uniche 2 maglie con le quali non sia riuscito a portare bonus contro i biancocelesti siano Empoli e …Roma.

Attenzione a Ciro Immobile, 6 gol e 3 assist in 10 presenze contro i toscani, però attenzione che l’Empoli è la terza squadra affrontata più di 10 volte contro la quale ha portato meno bonus. Ha fatto peggio soltanto contro Chievo e Juventus.

Arbitra il match Aureliano di Bologna, altro arbitro da rigori, scaldate Re Ciro e Carmageddon Niang. Otto match su undici con Aureliano in campo sono finiti under 2,5, nella partita che si preannuncia come la più soporifera della giornata, preparate caraffe di caffè. 12 partite per l’arbitro Bolognese con l’Empoli e bilancio in attivo per i toscani, 5 vittorie tra cui l’importantissimo Sassuolo-Empoli 2-3 della 26° giornata, con ben 2 rigori fischiati, uno per un fallo su Tressoldi, uno per un mani di Ferrari, entrambi dubbi secondo me, 4 pareggi e 3 sconfitte. Invece nessuna vittoria per la Lazio con Aureliano in campo, 3 match arbitrati, solo un punto a referto. Ma d’altronde le romane sono sfortunatissime con Aureliano, pensate, 6 match arbitrati tra Roma e Lazio, 0 vittorie per entrambe.

Rigori: Aureliano ne da, vero che la Lazio ne conquista e ne concede pochissimi, 7 rigori totali tra presi e concessi, Empoli che ne concede qualcuno in più, 9° in serie A, Ciro dal dischetto è possibile, si.

Cartellini: la Lazio supera la Roma e balza in testa alla classifica delle squadre più sanzionate, 90 gialli e 5 rossi. Aureliano nella media come cartellini, Empoli squadra nella media per sanzioni, non voglio esprimermi sui cartellini, dipenderà dal metro di giudizio dell’arbitro emiliano.

GENOA - SASSUOLO

Nelle ultime 13 partite tra le due squadre 3 vittorie Genoa, l’ultima l’1-2 dell’andata con i gol di Gudmundsson e Ekuban a ribaltare il vantaggio di Pinamonti. Attenzione alla statistica: 5 degli ultimi 5 incontri, 8 negli ultimi 9, sono finiti con segno Goal.

Giocatori: le uniche statistiche interessanti tra le 2 squadre riguardavano Berardi e Malinovskyi, che non saranno del match e quindi passiamo agli allenatori, e parliamo del grande ex, Davide Ballardini, per 3 volte sulla panchina del Genoa contro cui però ha uno score molto favorevole: su 6 precedenti 4 vittorie, 1 pareggio, 1 sola sconfitta ai tempi del Palermo, 3 clean sheet nelle ultime 3.

Arbitra il match Maurizio Mariani di Aprilia, arbitro molto bravo secondo me. Genoa storicamente sfortunato con Mariani in campo, solo 3 vittorie in 18 precedenti, Genoa che però con Mariani non perde da 5 partite. Bilancio in perfetto equilibrio per il Sassuolo, 17 presenze, 6 vittorie, 6 sconfitte, 5 pareggi, 5 segno Goal nelle ultime 5 partite dei neroverdi.

Rigori: Mariani molto attento a non concederne troppi, Sassuolo però 5°per rigori conquistati, addirittura 1° per rigori concessi. Genoa 9° per rigori a favore ma penultima per rigori concessi. Secondo me rigori no, qualora ce ne fosse uno direi più Genoa che Sassuolo.

Cartellini: Sassuolo penultima per cartellini ricevuti, Genoa 13°. Vero che però entrambe le squadre hanno ricevuto 3 rossi a testa e Mariani è sopra la media per espulsioni…mmmm…se la partita prende la strada di Genova, non escluderei un rosso a un difensore del Sassuolo per falli di frustrazione.

VERONA - TORINO

Il Torino è rimasto imbattuto in 13 delle ultime 14 sfide contro il Verona in Serie A, completano il periodo 9 pareggi tra cui lo sciatto 0-0 dell’andata e 4 vittorie Torino, di cui 3 nelle ultime 5 sfide. Nelle ultime 8 sfide tra Torino e Verona in Serie A nessuna delle due squadre ha mai segnato più di una rete nella singola partita, con sette reti granata e quattro gialloblù.

Giocatori: Duván Zapata, 4 gol in 12 partite contro il Verona, ha segnato la sua prima rete casalinga in Serie A contro i veneti nel maggio 2014 con il Napoli (doppietta). Da allora però appunto 11 partite contro il Verona e solo 2 gol. Un solo assist in 12 presenze contro il Torino invece per Darko Lazovic, dopo l’Udinese la squadra più affrontata in carriera contro cui ha portato meno bonus.

Allenatori: Nessuna sconfitta per Juric contro Baroni, su 5 sfide tra i 2, 4 vittorie per il croato e un pareggio, tra l’altro non subendo gol in nessuna delle ultime quattro sfide, tutte finite under 2.5. Nessuna sconfitta per Juric neanche contro il Verona, 3 vittorie e 2 pareggi per lui, mentre al contrario nessuna vittoria per Baroni contro il Torino, in 5 precedenti 1 pareggio e 4 sconfitte.

Arbitra il match Marinelli di Tivoli, quest’anno 7 presenze in Serie A, 6 under 2.5, solo 12 gol totali, arbitro non da gol in una delle partite più soporifere del girone di andata. Bilancio in perfetto equilibrio per il Verona, 6 precedenti, 2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte. Torino invece benissimo con Marinelli, 2 vittorie su 2 precedenti, 5 gol fatti, 0 subiti.

Rigori: Marinelli in media per rigori concessi, Torino ultima per rigori conquistati, Verona ultima per rigori concessi, rigori ai granata quindi sicuramente no. Qualche possibilità in più per un rigore al Verona, ma fondamentalmente non la vedo come partita da rigori.

Cartellini: attenzione che Marinelli espelle, e tanto, e il Verona è la seconda squadra dopo il Milan più espulsa della serie A. Anche qua, qualora la partita andasse nel verso dei granata, non mi stupirei di vedere falli di frustrazione per i veneti e quindi qualche rosso di troppo.

JUVENTUS - SALERNITANA

Una sola vittoria della Salernitana contro la Juventus su 10 precedenti, l’1-0 del maggio 1999 con rete decisiva di, sempre lui, Marco Di Vaio. Per il resto 3 pareggi e 7 vittorie Juventus tra cui l’1-2 dell’andata con reti di Iling Junior e Vlahovic a ribaltare il vantaggio iniziale di Maggiore. La Salernitana è una delle squadre contro cui Dusan Vlahovic ha partecipato attivamente a più gol in carriera, 8 in 6 partite, composti da 6 gol e 2 assist.

Nessun pareggio tra Colantuono e Allegri, 8 vittorie per il tecnico bianconero e 2 per il tecnico romano, entrambe però attenzione, realizzate fuori casa, Juventus-Udinese 0-1 nell’agosto 2015, Milan-Atalanta 0-1 nel settembre 2012. Altra curiosità? 9 incontri su 10 tra i 2 allenatori sono finiti con segno No Goal. Una sola sconfitta per Allegri contro la Salernitana, dobbiamo tornare addirittura alla fase finale della Coppa Italia di Serie C del maggio 2008, Sassuolo-Salernitana 0-1. Da allora 6 vittorie e 1 pareggio per Allegri. Due sole vittorie per Colantuono in 13 precedenti contro la Juventus, una nelle ultime 11, appunto quello Juventus-Udinese 0-1 del 2015 con gol decisivo di Thereau.

Arbitrerà il match Santoro di Messina, alla 12° partita in serie A in carriera, 2° quest’anno dopo Lecce- Monza 1-1 di 2 giornate fa, partita risolta da un rigore di Pessina al 96’ ma soprattutto dove ha fischiato ben 31 falli! Pensate che la media in Italia è di 24 falli a partita. Un precedente con la Salernitana, ma 3 stagioni fa in serie B, vittoria per 1-0 contro il Brescia, nessun precedente con la Juventus, non ho sinceramente nessun appiglio per prevedere come dirigerà dell'Allianz il match. Diciamo solo che 6 rigori fischiati in 18 partite arbitrate in tutte le competizioni in questa stagione non mi fa propendere per un netto rigori si, anche se la Salernitana è, con il Sassuolo, la squadra con più rigori a sfavore.

ATALANTA - ROMA

Sfida storicamente favorevole alla Roma, su 137 incontri 61 vittorie, 43 pareggi e 33 sconfitte, soltanto che negli ultimi 18 incontri tra le 2 squadre la Roma è riuscita a vincere solo 3 volte! Per il resto 8 vittorie Atalanta e 7 pareggi, tra cui l’ultimo 1-1 della 19° giornata dove Dybala rispose al vantaggio di Koopmeiners. Se teniamo conto delle partite giocate a Bergamo invece, soltanto 1 vittoria Roma negli ultimi 5 incroci, l’1-4 del dicembre 2021. 3 gol e 2 assist in 12 partite per Mario Pasalic contro la Roma, attualmente in serie A è la squadra, assieme al Cagliari, contro la quale ha partecipato attivamente a più gol. 2 soli gol nelle ultime 14 sfide contro l’Atalanta per Paulo Dybala. Tra l’altro l’Atalanta è la 2° squadra affrontata più di 8 volte in carriera contro la quale ha segnato di meno, solo 4 gol in 22 sfide per lui, ha fatto peggio solo contro la Fiorentina. Attenzione invece a Abraham, dopo l’Empoli l’Atalanta è la sua vittima preferita in serie A, 3 gol in 4 partite per lui contro i bergamaschi.

Arbitrerà il match Guida, l’arbitro più impiegato da Rocchi quest’anno, quasi il 50% di segno 1 in serie A che raggiunge il 60% se teniamo conto di tutte le competizioni, quindi arbitro molto casalingo. Trentuno volte in campo con la Roma, bilancio che sfida le leggi statistiche e vede 11 vittorie Roma e 12 sconfitte, 8 pareggi. La Roma però è, insieme al Milan, la squadra alla quale ha fischiato più rigori a favore, ben 8. Roma che veniva da 12 partite con Guida nella quale ne aveva vinta soltanto una, poi è arrivata improvvisamente la luce nel derby di aprile dove la Roma torna a battere la Lazio dopo una vita con proprio Guida in campo. 

Atalanta: invece la squadra bergamasca non perde con Guida in campo, pensate un po’ dal marzo 2016! Da allora 12 partite con l’arbitro di Torre annunziata, 5 vittorie e 7 pareggi, le ultime 5 con segno Goal.

Rigori: Guida ne da sopra la media, la Roma è la 2° squadra per rigori conquistati, ben 11, l’Atalanta è 5° per rigori concessi, ben 8. Non voglio esprimermi, la statistica sembra tendere verso rigori Si verso i giallorossi.

Cartellini: Roma 2° per sanzioni totali, ben 89 gialli in stagione, Atalanta quart’ultima. Guida riesce spesso a tenere la partita senza dover usare i cartellini, dico cartellini nella media, tra i 4 e i 6 totali.

LECCE - UDINESE

49 sfide tra Lecce e Udinese nella storia, il bilancio è a favore dei friulani con 24 vittorie a 18, 7 i pareggi tra cui l’1-1 dell’andata con le reti di Thauvin e Piccoli. Udinese che non riesce a vincere contro il Lecce da 4 partite, mentre nelle 7 partite precedenti aveva un’invidiabile score di 6 vittorie e una sconfitta. Nessuna statistica particolare sui giocatori e allenatori però.

Arbitra il match Massa di Imperia, arbitro con cui è quasi impossibile vincere in trasferta, una sola vittoria quest’anno in A in 14 partite. Attenzione all’Udinese, è la 2° squadra a cui Massa ha concesso più rigori contro, ben 6 in 19 presenze, Udinese che però non perde con Massa dal gennaio 2019, Samp-Udinese 4-0. Da allora 2 vittorie e 3 pareggi con l’arbitro ligure. 0 vittorie in 9 presenze per il Lecce invece con Massa in campo, ebbene si: mai una vittoria per la squadra salentina ma soltanto 4 pareggi, tutti curiosamente per 1-1.

Rigori: l’Udinese ne conquista pochi e il Lecce ne concede pochi, quindi Pereyra dal dischetto no, al contrario invece il Lecce è 10° per rigori conquistati, l’Udinese 5° per rigori concessi, non mi stupirei di vedere Krstovic dal dischetto.

Cartellini: Massa non espelle ma ammonisce tantissimo, Udinese e Lecce sono rispettivamente 3° e 4° per sanzioni appena dietro le 2 romane. Cartellini gialli tanti, oltre gli 8 secondo me.

FIORENTINA - MONZA

3 sole vittorie del Monza in 13 precedenti tra A, B e Coppa Italia, ma in serie A contro i viola il bilancio è in pareggio, con una vittoria bianzola, un pareggio e la vittoria Fiorentina dell’andata, 0-1 con rete decisiva di Beltran. Se consideriamo invece soltanto le partite giocate al Franchi il Monza non vince dalla Coppa Italia del 1972, 0-3 senza appello. Da allora 4 vittorie viola e un pareggio, l’1-1 della scorsa stagione firmato Cabral-Carlos Augusto.

Arbitra il match Zufferli di Udine, 4 presenze quest’anno in A per lui, pochissimi falli fischiati, appena 21 a partita, pochissime ammonizioni, nessuna espulsione.

1 solo precedente con la Fiorentina, vittoria per 2-1 contro il Benevento nel 2° turno di Coppa Italia 21/22, 1 sola sconfitta per il Monza invece in 7 precedenti con l’arbitro friulano, che ha già arbitrato i brianzoli i questa stagione, Sassuolo-Monza 0-1 della 7° giornata.

Chiudiamo con i rigori previsti: le 2 squadre sono appena sotto la coppia horror Salernitana-Sassuolo per rigori concessi, appaiate al 3° posto con ben 9 rigori concessi a testa. Fiorentina che ne conquista anche tanti però, 5° in serie A. Sommando i rigori concessi e conquistati da entrambe le squadre in questa stagione arriviamo a ben 30 penalties…ci potrebbe stare statisticamente un rigore, si…

 

Lorenzo Cantarini