Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

SALERNITANA - SASSUOLO

Sfida salvezza storicamente meno scontata di quanto sembri: vero che una delle due vittorie più larghe registrate dal Sassuolo in Serie A TIM è arrivata contro la Salernitana: 5-0 il 2 ottobre 2022, vero anche che in serie A il Sassuolo non ha mai vinto a Salerno, un pareggio e una vittoria granata nei 2 precedenti. All’andata finì 2-2 con doppio vantaggio granata con Ikuwemesi e Dia, doppietta Thorstvedt per il pareggio finale. Sfida storicamente da goal: 4 over 2.5 nelle ultime 4 sfide, 6 nelle ultime 7.

Giocatori: 4 gol e 6 assist per Candreva contro il Sassuolo, una delle sue vittime preferite per partecipazioni al gol. E’ andato in bonus con tutte le maglie con cui ha affrontato i neroverdi, tranne che con quella della Salernitana. 3 gol e 1 assist per Kristian Thorstvedt contro la Salernitana, su vittima preferita in carriera sia per gol che per partecipazioni al gol.

Allenatori: Ballardini non ha mai vinto contro Colantuono. In 3 precedenti 2 vittorie del tecnico salentino e 1 pareggio. Curioso invece lo score di Colantuono contro il Sassuolo: 7 under 2.5 nelle ultime 7 sfide…

Arbitra il match Sozza, 1° in serie A per falli fischiati, 2° per rigori fischiati, 7° per cartellini rossi sventolati. Bene, partiamo col botto. Su 6 partite quest’anno 5 over 2,5, 3 over 4,5, 5 no goal, soltanto Juve-Roma 1-0 è stata una partita un po’ sottotono ma visti gli allenatori non c’è proprio da stupirsi. Ben ventisei gol totali nei suoi match, più di 4 a partita, insomma l’under 2,5 della sfida inizia a vacillare in maniera incredibile. Uno di questi match è Empoli-Sassuolo 3-4 del girone di andata, con 2 rigori, uno per parte, fischiati. Chiaroscuro coi neroverdi, 3 vittorie e 3 sconfitte in 6 match arbitrati, mentre attenzione alla Salernitana che è la 3° squadra più ammonita dal fischietto lombardo, 21 gialli in sole 5 presenze. Si affrontano le 2 squadre che hanno concesso più rigori agli avversari, 9 per entrambe, il Sassuolo ne riceve anche, 5° in serie A, mentre la Salernitana, ultima in questa classifica, ne ha ricevuto solo uno. Attenzione anche ai cartellini, la Salernitana è la 5° squadra più sanzionata della serie A. Quindi direi SI rigori, SI Cartellini, dentro Candreva, Pinamonti, sorpresa Laurientè, fuori assolutamente i difensori campani.

MILAN - LECCE

Il Milan è la squadra contro cui il Lecce ha la peggior percentuale di vittorie: 4,8% frutto di 2 sole vittorie in 42 partite. Una sola vittoria nella storia per il Lecce a San Siro: 19 ottobre 1997, 1-2 Lecce con i gol di Govedarica e Casale per il Lecce, autogol di Cyprien per il Milan. Partita viziata dall’espulsione al 6° minuto di Savicevic per mano dell’arbitro De Santis. Altri tempi, altri arbitraggi…o forse no…. Il Milan è la squadra contro cui il Lecce ha pareggiato più partite in Serie A TIM: 13 su 35 partite, tra cui il 2-2 dell’andata con doppio vantaggio Milan con Giroud e Reijnders, pareggio Lecce con Sansone e Banda. Ed appunto parliamo di Sansone, che ha realizzato 6 gol contro il Milan in campionato, contro nessuna squadra ha fatto meglio in Serie. Tra l’altro il Lecce è diventata la quarta squadra diversa con cui è riuscito a segnare al Milan nel torneo, solo un giocatore ci è riuscito con più club differenti in Serie A (Enrico Chiesa con cinque). Il Lecce è una delle vittime preferite di Rafael Leao in Serie A TIM: quattro gol in 5 sfide, tra cui una doppietta il 23 aprile scorso. 1 sola sconfitta per Pioli contro Gotti, in un Treviso-Piacenza 3-2 dell’ottobre 2008 in serie B. Da allora 1 pareggio e 4 vittorie Pioli. Curiosità: ogni sfida tra i 2 allenatori è finita con segno Goal.

Arbitra il match Massimi. Nulla da segnalare su Massimi nelle precedenti 7 partite arbitrate quest’anno in serie A, andiamo a vedere il bilancio contro le 2 squadre e notiamo come il Lecce sia la squadra più arbitrata in carriera e attenzione, 6 vittorie in 9 precedenti del Lecce col fischietto molisano, che non perde con Massimi in campo addirittura dal settembre 2017, Catania-Lecce 3-0 in serie C. Prima volta invece per il Milan.

Rigori: Milan ne conquista e ne concede, rispettivamente 5° e 6° nelle 2 classifiche, il Lecce ne prende pochi e ne concede pochi, Massimi arbitro sotto la media per rigori concessi, non vedo né Theo né Krstovic sul dischetto. Sanzioni disciplinari: Milan prima squadra per espulsioni, Lecce 2° squadra per sanzioni totali, fortunatamente Massimi arbitro tranquillo, dico gialli si, rossi no.

ROMA - LAZIO

Ultimi 4 derby, bilancio giallorosso imbarazzante: 4 under 1,5, 3 vittorie Lazio, 1 pareggio, 0 gol realizzati dalla Roma. Se consideriamo invece le sfide con la Roma ospitante il bilancio cambia parecchio: negli ultimi 6 incroci 4 vittorie Roma, 11 gol realizzati, solo 4 subiti. Capite quanto è importante il fattore campo nel derby. All’andata finì 0-0 una partita bruttissima, però stranamente senza cartellini rossi: la sfida tra Roma e Lazio è infatti quella che ha visto più cartellini rossi in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria : 38 espulsioni in 59 incontri nel periodo.

Giocatori: Ciro Immobile ha segnato quattro gol nel derby di Roma in Serie A TIM (l’ultimo datato 15 gennaio 2021) e nella storia della Lazio solo due giocatori hanno fatto meglio nel massimo campionato: Silvio Piola (sei) e Tommaso Rocchi (cinque). Ovviamente nessuna sfida per De Rossi contro la Lazio sulla panchina della Roma, mentre curiosamente la Roma diventerà la squadra più affrontata da Tudor da allenatore in Italia: già 4 precedenti per lui contro i giallorossi, 2 sconfitte su 2 sulla panchina dell’Udinese, 1 vittoria e 1 pareggio su quella del Verona.

Arbitra il match Guida, 4° uomo Fabbri, al VAR Irrati, AVAR Maresca. Per i romanisti “è peggio di film di orore" (cit.). Attenzione a Guida, quest’anno su 14 direzioni soltanto 2 No gol, quindi previsto statisticamente gol da entrambe le parti. Roma “benissimo” con Guida quest’anno, 4 designazioni, 1 pareggio e 3 sconfitte, tutte senza assolutamente polemiche. “Bene” anche la Lazio, 2 partite, 2 sconfitte, anche queste senza polemiche. Attenzione a questa statistica: la Roma è però la squadra alla quale ha concesso più rigori a favore, 8 in 30 match, la Lazio la 2° alla quale ha concesso più rigori contro, 9 in 27 match. Roma che nelle ultime 12 sfide con Guida in campo ne ha vinta soltanto una, capite che è una statistica che purtroppo si presta a qualche interpretazione “complottistica”, Lazio che ne ha vinte solo 2 nelle ultime 11.

Lazio che viene da 9 segno Goal consecutivi con Guida in campo, per la Roma 11 segno Goal negli ultimi 14 match. Ha già arbitrato 2 derby, Lazio-Roma 1-1 nel settembre 2019, Lazio-Roma 3-2 nel settembre 2021, la partita del rigore di Hysaj su Zaniolo non fischiato, capovolgimento di fronte, gol di Pedro, e i giornali il giorno seguente titolarono “Disastro Guida e Irrati”. Per me 1-1 scritto, probabile gol della Roma su rigore.

EMPOLI - TORINO

Bilancio a favore dell’Empoli per quanto riguarda la serie A, su 23 incroci tra le 2 squadre 11 pareggi, 7 vittorie Empoli e 5 Torino. Negli ultimi 8 scontri tra le 2 squadre, avvenuti tutti in serie A, però 3 vittorie Torino, 5 pareggi e solo 1 vittoria Empoli, un sonoro 4-1 nel maggio 2019 con vantaggio di Acquah per i toscani, pareggio granata con Iago Falque, allungo Empoli con i gol di Brighi, Di Lorenzo e Ciccio Caputo. All’andata finì 1-0 con rete decisiva di Duvan Zapata, 5 gol in 11 partite per lui contro l’Empoli.

Arbitra il match Massa, 4° in serie A per falli fischiati, attenzione a Empoli e Torino che sono rispettivamente 2° e 8° in serie A per falli fatti, si preannuncia partita spezzettata, tendente allo 0-0. Tra l’altro con Massa in campo pochi gol fatti, nessuna partita è finita over 4,5, ben 8 under 2,5.           Il Torino è la squadra più arbitrata in carriera da Massa, 29 partite, 11 vittorie, 8 pareggi, 10 sconfitte, Torino che con Massa in campo ha perso soltanto una volta nelle ultime 5. Bilancio tutto sommato positivo anche per l’Empoli, 6 vittorie in 15 precedenti, 2 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 3.

Rigori: Massa ne concede, ma Empoli e Torino sono rispettivamente 15° e 19° per rigori conquistati in serie A, 9° e 12° per rigori concessi, quindi direi rigori NO. Attenzione invece alle ammonizioni, soprattutto per l’Empoli, che è 6° in serie A. E Massa ammonisce.

FROSINONE - BOLOGNA

All’andata finì 2-1 con reti di Ferguson, De Silvestri e Soulè, ma attenzione: sfida storicamente ostica per il Bologna. Allo stirpe infatti i rossoblù non hanno mai vinto, ebbene si: 2 pareggi e 3 sconfitte in 5 precedenti tra A e B. Curiosità per Eusebio Di Francesco che ha affrontato il Bologna le ultime 4 volte su 4 panchine differenti: 1 vittoria sulla panchina della Roma, 3 sconfitte sulle panchine di Cagliari, Verona e appunto Frosinone all’andata.

Arbitra il match Orsato, arbitro che da rigori solo in casi eccezionali, quindi dimenticatevi Soulè o Zirkzee dal dischetto. 13 direzioni quest’anno in serie A per il fischietto di Schio, 10 partite sono o finite in pareggio o con vittorie di misura. Bologna con Orsato comunque molto bene, 2 sole sconfitte nelle ultime 13 partite, 1 sola vittoria per il Frosinone nelle ultime 9 con Orsato, considerando A, B, e C. Dicevo Rigori NO, starei tranquillo anche dal punto di vista dei cartellini, 2 squadre molto corrette, confermo la mia diagnosi di ieri, partita con probabile risultato a sorpresa.

MONZA - NAPOLI

15 sfide nella storia tra Napoli e Monza tra serie A, B e Coppa Italia e il bilancio recita 6 vittorie Napoli,3 vittorie Monza e 6 pareggi , l’ultimo lo 0-0 dell’andata. L’ultima sfida giocata a Monza finì 2-0 la scorsa stagione con reti di Mota e Petagna, una delle poche sconfitte del Napoli della scorsa stagione. Quella tra l’altro resta l’unica vittoria del Monza in 7 precedenti contro il Napoli giocati in casa. Curiosità: tutte e 7 le partite sono finite under 2.5.

Arbitra il match Doveri di Roma. Solo 4 No goal in 12 presenze in serie A per lui quest’anno, quindi attenzione al gol Monza, contrariamente a quanto detto nel mio studio sulla partita fatto mercoledì su youtube prima di conoscere le designazioni, ci può stare. Il Napoli è la squadra più arbitrata da Doveri, 20 vittorie in 35 precedenti, 1 sola sconfitta nelle ultime 7 partite, è anche l’arbitro di Napoli-Juventus 5-1 della scorsa stagione. 2 presenze con il Monza invece in serie A e mai una vittoria per i Brianzoli, e neanche in partite improponibili, contro Lecce e Torino, entrambe in casa. Rigori Ni, Doveri ne concede davvero pochi, vero è che si contrano la 3° per rigori conquistati, il Napoli con 8, e la 1° per rigori concessi, il Monza con 9. Politano dal dischetto non è eresia.

Più tranquillo invece sulle sanzioni, Napoli e Monza stanno nella parte sinistra della classifica dei cartellini, attenzione solo ai rossi, il Monza è 4° in serie A, Doveri 5° tra gli arbitri.

CAGLIARI - ATALANTA

La sfida che non finisce mai in pareggio!! Sapete quanti pareggi nelle ultime 19 sfide tra le 2 squadre? ZERO! 12 vittorie Atalanta e 7 vittorie Cagliari. Per trovare l’ultimo pareggio dobbiamo tornare addirittura al gennaio 2013, 1-1 a Bergamo con autogol di Canini e pareggio bergamasco di Stendardo. Tenendo conto solo delle partite giocate a Cagliari, 5 vittorie Atalanta nelle ultime 5 con 1 solo gol per i sardi, quello di Joao Pedro in Cagliari-Atalanta 1-2 del novembre 2021. All’andata finì 2-0 con reti di Lookman e Pasalic, e parliamo proprio di Pasalic che ha nel Cagliari una delle sue vittime preferite: 4 gol e 1 assist per lui in 11 presenze. 1 sola vittoria per Ranieri nelle ultime 5 contro Gasperini, Atalanta-Sampdoria 1-3 dell’ottobre 2020, che resta anche l’unica vittoria di Sor Claudio nelle ultime 7 contro la Dea.

Arbitra il match Rapuano. Cagliari 2 vittorie 1 sconfitta in 3 precedenti con Rapuano, Atalanta che invece non ha mai vinto in 2 precedenti con l’arbitro romagnolo, attenzione. Per quanto riguarda i rigori direi rigori no, sia Atalanta che Cagliari sono al 18° posto in serie A per rigori conquistati, Cagliari che non ne concede neanche, 17° in serie A, Atalanta che ne concede un pochino di più, ma direi tranquillamente rigori NO in questa sfida. Anche per cartellini sono rispettivamente 18° e 16° in serie A, squadre assolutamente corrette, partita che scorrerà via tranquilla.

VERONA - GENOA

1 sola vittoria del Verona nelle ultime 6 contro il Genoa, l’1-0 in casa dell’aprire 2022 con rete decisiva di Simeone. All’andata finì 1-0 Genoa con gol decisivo di Dragusin allo scadere del 1° tempo. Se consideriamo solo le partite giocate al Bentegodi però il discorso cambia radicalmente, 1 sola vittoria Genoa nelle ultime 23 partite, lo 0-1 del dicembre 2017 con rete decisiva di Pandev. Dici, ma sono tutti 1-0 o 0-1? in realtà no, troviamo infatti ben 5 over 2,5 nelle ultime 8 sfide tra le 2 squadre.

Giocatori: Ruslan Malinovskyi ha segnato due reti contro l'Hellas Verona in Serie A, tra cui la sua prima marcatura nel torneo (il 7 dicembre 2019 con l’Atalanta), solo contro la Juventus ha realizzato più gol nel torneo.

Arbitra il match Manganiello, arbitro che non fischia mai, e secondo me è un bene visto che il Verona è la squadra più fallosa della serie A. Arbitro molto casalingo: su 9 presenze quest’anno 7 vittorie delle squadre di casa e 2 pareggi. Verona 1 sola sconfitta nelle ultime 5 con Manganiello in campo, ma anche il Genoa 1 sola sconfitta nelle ultime 4.

Rigori: Manganiello nella media per rigori concessi, Genoa e Verona rispettivamente 17° e 18° per rigori concessi, molto brave a non fare cazzate in area insomma, direi rigori NO. Anche per quanto riguarda i cartellini direi nessun problema sui gialli, attenzione a qualche cartellino rosso di troppo: arbitro che non fischia contro squadra più fallosa della serie A potrebbe portare a sanzioni pesanti se la partita si incattivisse.

JUVENTUS - FIORENTINA

La Juventus è la squadra contro cui la Fiorentina ha subito più gol nella storia, 191 incroci tra le 2 squadre, 317 gol subiti, nonché la squadra contro cui ha subito più sconfitte in serie A, 81 su 168 incontri, e più reti in serie A, 271. Nelle ultime 22 sfide tra le 2 squadre soltanto 3 vittorie viola e 3 pareggi, all’andata finì 0-1 Juventus con rete decisiva di Miretti su assist di Kostic. Sfida che ultimamente non ha prodotto grande spettacolo, infatti troviamo 8 under 2,5 nelle ultime 8 sfide, 12 No Goal nelle ultime 15. Coppia d’attacco della Juventus composta da 2 ex viola, ma nessuno dei 2 ha mai né segnato né fornito assist contro la sua ex squadra: per Federico Chiesa 4 partite contro la viola e 0 bonus, per Vlahovic 5 partite contro la squadra toscana e non solo 0 bonus, ma la Fiorentina è la squadra più affrontata in carriera dall’attaccante serbo contro la quale non ha partecipato attivamente a neanche un goal. Tabù Juventus per Johnatan Ikonè: la Juventus è la squadra più affrontata in Italia contro cui non ha mai partecipato attivamente a neanche un gol: per lui in 6 presenze 0 gol e 0 assist. Juventus che porta invece fortuna a Christian Kouamè: per lui in 8 presenze contro i bianconeri 2 gol e 2 assist, è la squadra contro la quale ha partecipato attivamente a più gol (4, come contro l’Empoli) Allegri e Italiano si sono incontrati soltanto sulle panchine di Juventus e Fiorentina 7 volte. 7 under 2.5, 6 no goal.

Arbitra il match La Penna, arbitro molto equilibrato, mandato forse nella partita giusta. Buono lo storico recente con la Fiorentina, 4 vittorie e 1 sconfitta nelle ultime 5, 4 vittorie su 4 se consideriamo la serie A. Buono anche lo storico con la Juventus, una sola sconfitta in 9 precedenti. Sapete che sconfitta? Juventus-Fiorentina 0-3 del dicembre 2020 partita dove espulse l’ex Cuadrado al 18° del 1° tempo. Strano che Cuadrado contro le sue ex squadre faccia ste cose…

Attenzione ai rigori: La Penna ne concede quasi uno ogni 2 partite, la Fiorentina è 5° per rigori conquistati e 6° per rigori concessi…potrei dire Rigori SI ma non saprei da che lato, propendo per un 70% Juve 30% Fiorentina. Nulla da segnalare sui cartellini, La Penna arbitro non protagonista, Juventus e Fiorentina 2 squadre abbastanza corrette.

UDINESE - INTER

L’Inter è ovviamente la squadra più affrontata dall’Udinese in serie A, 101 incroci, ma anche la più affrontata nella storia, 115 incontri contro i nerazzurri e il bilancio recita 24 vittorie, 32 pareggi e 59 sconfitte. All’andata finì con un 4-0 rotondo con i gol di Calhanoglu, Dimarco, Thuram e Lautaro. Giocatori: 2 gol per Acerbi contro l’Udinese, dopo Samp e Cagliari una delle sue vittime preferite. L’unica espulsione diretta di Matteo Darmian in carriera è avvenuta proprio contro l’Udinese, in un incredibile Palermo-Udinese 0-7 del febbraio 2011. I marcatori di quella partita? Tripletta di Di Natale, poker di Alexis Sanchez! E parliamo proprio di Sanchez, l’ex di questa partita: 6 partite contro la sua ex squadra per lui e mai un gol, in Italia soltanto contro Fiorentina, Napoli e Atalanta ha giocato più partite senza depositare mai la palla in rete.

Arbitra il match Piccinini, arbitro con cui non si pareggia: 1 solo pareggio infatti in serie A nei 10 precedenti di questa stagione. Udinese che non vince con Piccinini in campo dal dicembre 2019, Udinese-Cagliari 2-1, da allora 4 pareggi (ah ma allora si pareggia con Piccinini!) ed una sconfitta. Due vittorie e 1 pareggio invece per l’Inter con l’arbitro romagnolo in campo. Curiosità? Tutte e 3 le partite sono finite over 3,5 per un totale di 15 gol, 5 a partita!

Rigori: l’Inter è la squadra che ne conquista di più, lo sappiamo, attenzione all’Udinese che è 6° per rigori concessi…rigori si, ma solo per i nerazzurri. E attenzione anche ai cartellini, Piccinini sanziona nella media, ma l’Udinese è 4° per cartellini totali e 2° per rossi ricevuti…e anche 4° per falli commessi….

 

Lorenzo Cantarini