Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

LECCE - FIORENTINA

Bilancio più in parità di quanto un occhio meno attento potesse pensare: su 39 incroci tra le 2 squadre nella storia 11 vittorie Lecce, 13 pareggi e 15 sconfitte. Non sono in pareggio i gol però, con uno squilibrio di ben 22 reti in favore dei viola, segno che quando la Fiorentina vince, lo fa sonoramente. L’ultima vittoria del Lecce in casa contro i viola è datata settembre 2010, 1-0 con gol decisivo di Di Michele. Il Lecce è la squadra più affrontata in carriera da Mbala Nzola contro cui non ha segnato neanche un gol: 7 presenze per lui e 0 reti. Tra l’altro è anche la squadra contro cui ha preso più ammonizioni, 3.

Arbitra il match Giua di Sassari, questa stagione abbastanza tranquillo, 11 presenze, 3 espulsioni e 3 calci di rigore decretati. Però attenzione che il Lecce è la squadra attualmente in serie A a cui ha curiosamente fischiato più rigori a favore: 3 in 15 partite. Lecce che con Giua in campo ha perso solo una delle ultime 6: Juve-Lecce 1-0 dello scorso settembre.

EMPOLI - GENOA

Anche qua bilancio sostanzialmente in parità: su 37 incontri 10 vittorie Empoli, 11 vittorie Genoa e 16 pareggi. Empoli che però non vince contro il Genoa dall’ottobre 2015, 2-0 al Castellani con reti di Krunic e Zielinski. Da allora 4 vittorie Genoa e 4 pareggi, 3 dei quali negli ultimi 3 match, tra cui l’1-1 dell’andata con reti di Malinovskyi e Cancellieri.

Arbitra il match Feliciani di Teramo: ha arbitrati 3 volte l’Empoli con 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta per i toscani, mentre un solo incrocio con il Genoa: la sconfitta a Roma per 1-0 negli ottavi di Coppa Italia dello scorso gennaio.

UDINESE - MONZA

22 sfide in tutte le competizioni tra le 2 squadre e anche qua bilancio in parità: 7 vittorie per parte e 8 pareggi. 18 di queste sfide però si sono giocate prima del 1989, tenendo solo conto delle ultime 4 sfide…bilancio ancora in parità, 1 vittoria per parte e 2 pareggi, tra cui l’1-1 dell’andata con reti di Colpani e Lucca. E a proposito di Colpani, l’Udinese è la sua vittima preferita: 3 reti in 3 sfide contro i friulani, tra l’altro anche una delle 2 sole reti che ha segnato in trasferta in serie A.

Arbitra il match Prontera di Bologna: 4 rigori e 1 espulsione in 11 partite per lui quest’anno.                 Ha già curiosamente arbitrato proprio quel Monza-Udinese 1-1 di cui sopra, ma la curiosità più grande è che in 6 partite in cui ha arbitrato il Monza ha esattamente ammonito 2 giocatori biancorossi ogni volta. Sempre 2. L’Udinese con Prontera in campo invece non ha mai vinto, su 4 designazioni 3 sconfitte e solo quel pareggio. E Anche all’Udinese ha ammonito in 3 partite su 4 esattamente 2 giocatori.

FROSINONE - MILAN

5 precedenti tra le 2 squadre e nessuna vittoria del Frosinone: 2 pareggi e 3 vittorie Milan tra cui il 3-1 dell’andata con reti di Jovic, Pulisic e Tomori, gol della bandiera di Brescianini. Attenzione a Loftus-Cheek, che ha segnato nelle ultime 2 partite del Milan: l’ultimo centrocampista rossonero a segnare in 3 partite di fila fu Frank Kessie nel luglio del 2020.

Arbitra il match Pairetto di Nichelino: 13 direzioni quest’anno, 3 espulsioni e ben 7 rigori, più di uno ogni 2 partite, attenzione, è molto fiscale. Il Milan non ha mai perso con lui in campo, 9 designazioni,  7 vittorie e 2 pareggi per i rossoneri. Soltanto 3 volte però la partita è finita con il clean sheet per il Milan. Frosinone che invece viene da 3 sconfitte consecutive con Pairetto in campo, l’ultima delle quali il contestatissimo Cagliari-Frosinone 4-3 dello scorso ottobre.

BOLOGNA - SASSUOLO

Ennesima sfida con bilancio in parità in questa giornata, 19 precedenti in tutte le competizioni con 7 vittorie Bologna, 6 pareggi e 6 vittorie Sassuolo. Sfida storicamente da tanti gol, che ha visto lo 0-0 solo una volta che che finisce con 2 o più gol da ben 12 match. All’andata finì 1-1 con reti di Zirkzee e Boloca e mai nella storia la sfida è finita in parità sia all’andata che al ritorno. I 2 giocatori con più classe delle 2 squadre: Berardi non ci sarà, e il Sassuolo ha perso le ultime 5 partite giocate senza il suo capitano. Occhio invece ad Orsolini: il Sassuolo è, dopo l’Empoli, la sua vittima preferita. 4 gol e 2 assist per lui in 12 precedenti.

Arbitra il match Sacchi di Macerata: 13 partite, 5 rigori e 0 espulsioni per lui questa stagione.               Il Bologna con lui in campo in serie A non ha mai vinto: in 5 precedenti 3 sconfitte e 2 pareggi.           Va molto meglio al Sassuolo che con Sacchi in campo non perde da 5 partite, e le ultime 3 vittorie neroverdi con Sacchi in campo sono state nell’ordine Milan-Sassuolo 1-2, Juventus-Sassuolo 1-2, Sassuolo-Atalanta 2-1. Chapeau.

TORINO - SALERNITANA

Solo 5 vittorie della Salernitana contro il Torino nella storia e mai nessuna in Serie A: per trovare l’ultima vittoria della Salernitana contro il Torino infatti dobbiamo andare alla Serie B 2009/10, 2-3 a Torino con doppietta di Dionisi e gol di Kyriazis per la Salernitana, Rolandi Bianchi e…Barusso per il Torino! Barusso?!?!? Anvedi Barusso… (cit.). Da allora 5 sfide, tutte in serie A, con 2 pareggi e 3 vittorie Torino, tra cui lo 0-3 dell’andata con reti di Buongiorno e doppietta di Radonjic, 2 che non saranno del match. Ma ci sarà Tony Sanabria, sempre a segno in tutte le 3 sfide giocate contro la Salernitana, che è una delle sue vittime preferite in serie A. Dall’altra parte attenzione a Candreva: il Torino è, dopo Inter e Udinese, la sua vittima preferita con 5 gol e 3 assist in 22 presenze contro i granata.

Arbitra il match Chiffi di Padova, 4 rigori e 0 espulsioni questa stagione per lui in 10 partite.               Su 9 designazioni contro la Salernitana solo 3 over 2.5, mentre con il Torino accade il contrario, su 8 designazioni per ben 3 volte la partita è finita con 6 o più gol!!

NAPOLI - VERONA

Il Verona è la squadra affrontata più di 80 volte contro cui il Napoli ha la miglior percentuale di vittorie: 50,6% frutto di 45 vittorie su 89 incontri, nonché la squadra contro cui ha la miglior differenza reti: +69. Napoli che ha perso solo 2 volte nelle ultime 25 partite contro il Verona, l’ultima il 3-1 del gennaio 2021 con reti di Dimarco, Barak e Zaccagni per il Verona (ma che Verona era??), Lozano per il Napoli. Da allora 3 vittorie Napoli, tra cui l’1-3 dell’andata con doppietta di Kvara e gol di Politano per il Napoli, Lazovic per il Verona, e 3 pareggi, tutti e 3 in casa del Napoli, quindi attenzione.                     Il Verona è la vittima preferita in carriera di Kvaratskhelia, 3 gol per lui in 3 precedenti.

Arbitra il match Piccinini di Forlì, quest’anno 14 partite dirette, 2 espulsioni ma ben 8 rigori! Il Verona tra l’altro è la squadra, dopo il Lecce, alla quale ha decretato più rigori contro, 3 in 12 partite.       Quindi arbitro che storicamente non dava tantissimi rigori, divenuto superfiscale soltanto in questa stagione. Mah. Il Napoli con Piccinini in campo invece non perde mai: 4 designazioni, 1 pareggio e 3 vittorie, tra cui Napoli-Verona 2-0 dell’ottobre 2019 decisa da una doppietta di Milik

ATALANTA - LAZIO

La Lazio è, dopo il Bologna, la squadra contro cui l’Atalanta ha vinto più partite in serie A: 37 su 111 incroci. Tra l’altro il bilancio con i biancocelesti è positivo, perché la Lazio ha vinto solo 32 volte e i pareggi sono stati 42. Sfida che in 7 delle ultime 10 volte ha visto realizzarsi l’over 3.5! Solo una volta però nelle ultime 4, e proprio nel match di andata, finito 3-2 per la Lazio con reti di Ederson e Kolasinac per la Dea, Vecino, Castellanos e autogol di CDK per la Lazio. Riguardo CDK da dicembre con 5 gol e 5 assist in competizioni ufficiali è il giocatore della serie A che ha più partecipazioni ai gol, più ad esempio di Lautaro e Vlahovic. Solo 5 gol in 18 sfide contro l’Atalanta per Ciro Immobile: quella bergamasca è infatti la squadra affrontata più di 11 volte contro cui ha segnato meno goal.

Arbitrerà il match Marco Guida di Torre Annunziata, con cui la Lazio non è che abbia un rapporto felicissimo: quella biancoceleste è la seconda squadra infatti alla quale ha sventolato più cartellini rossi (8 in 25 match, dietro solo al Milan) e la seconda squadra alla quale ha fischiato più rigori contro (7, dietro solo al Torino inarrivabile con 14!). Guida che ha arbitrato Atalanta-Lazio dell’ottobre 2021 finita 2-2 con i gol di Pedro e Immobile per la Lazio, Zapata e De Roon per l’Atalanta. Va molto meglio all’Atalanta, che pensate non perde con Guida proprio da un altro Lazio-Atalanta, 2-0 del marzo 2016! Da allora 10 partite con il fischietto campano in campo, 4 vittorie e 6 pareggi.

INTER - JUVENTUS

La Juventus è la squadra contro cui l’Inter ha disputato più partite nella storia, 237 di cui 181 in serie A, ed è la squadra in Italia contro cui ha la peggior percentuale di vittorie, solo il 29,1%. Ed anche in serie A il dato non cambia, 26,5% di vittorie per l’Inter, peggior dato contro qualsiasi avversaria affrontata in Italia. Per la Juventus invece 46% di vittorie che sale al 48,1% tenendo conto della Serie A. Soltanto 2 vittorie Inter negli ultimi 14 incroci in serie A, ed in questo lasso di tempo la sfida solo 2 volte è finita over 2.5. All’andata ad esempio finì 1-1 con le reti di Vlahovic e Lautaro.                 Attenzione a Vlahovic che ha vinto solo 1 volta contro l’Inter in 12 precedenti e che non ha mai segnato a San Siro, nè all’Inter né al Milan. Soltanto 2 gol invece per Lautaro contro la Juventus in serie A: tra le squadre affrontate più di 5 volte, soltanto contro la Roma ha fatto peggio.                L’Inter è la squadra più affrontata in carriera da Federico Chiesa, che però ha realizzato in 20 incroci soltanto un gol e un assist contro i nerazzurri. Tra le squadre affrontate più di 5 volte soltanto contro un’altra squadra ha fatto peggio: la Juventus. Attenzione invece a Rabiot, a bonus contro i nerazzurri in 2 degli ultimi 3 incontri, 1 gol e 1 assist per lui. Allegri in vantaggio nella sfida con Inzaghi: 18 sfide, 9 vittorie 3 pareggi, 6 sconfitte. In perfetta parità le sfide contro l’Inter invece: 12 vittorie, 12 sconfitte, 9 pareggi.

Dopo le polemiche Rocchi si affida alla vecchia guardia e manda Maresca ad arbitrare il big match: 1 sola sconfitta per l’Inter con Maresca in campo negli ultimi 14 match, Inter-Fiorentina 0-1 dello scorso aprile con gol decisivo di Jack Bonaventura, che tra l’altro resta l’unico gol subito dall’Inter nelle ultime 6 partite dirette da Maresca. Al contrario la Juventus con Maresca in campo ha mantenuto la porta inviolata soltanto una volta nelle ultime 7, Juventus-Lazio 1-0 quarti di finale della scorsa coppa Italia. Attenzione ad Irrati al VAR: con lui dietro lo schermo non solo l’Inter è la squadra che ha vinto di più, 17 vittorie su 28 match, ma anche la squadra che ha avuto più rigori a favore, ben 10. Inter che non perde con Irrati al Var dal maggio 2021, proprio in uno Juventus-Inter 3-2. Da allora 7 vittorie e 4 pareggi. Va peggio alla Juve, 2 sconfitte nelle ultime 5 con Irrati al VAR, contro Milan e Lazio.

ROMA - CAGLIARI

1 sola sconfitta per la Roma contro il Cagliari negli ultimi 17 incroci in serie A, Cagliari-Roma 3-2 dell’aprile 2021 con reti di Lykogiannis, Marin e Joao Pedro per il Cagliari, Carles Perez e Fazio per la Roma. Per trovare invece l’ultima vittoria del Cagliari all’Olimpico contro i giallorossi dobbiamo tornare a…no, non ce la faccio…Roma-Cagliari 2-4 del febbraio 2013, quella dell’”anvedi Goicoetchea”…dopo anvedi Barusso anvedi Goicoetchea…2 citazioni di Carlo Zampa nello stesso articolo….                 Sicura standing ovation per Claudio Ranieri all’Olimpico: per lui però bilancio contro la Roma positivo, 9 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte, 1 sola vittoria però nelle ultime 6.

Arbitra il match Matteo Marcenaro di Genova: con lui in campo il Cagliari ha sempre perso, 2 partite, 1 pareggio e 1 sconfitta.

 

Lorenzo Cantarini