Non soltanto i top: al Fantacalcio, spesso e volentieri, a fare la differenza sono le sorprese. I classici giocatori che non ti aspetti, ma che alla fine puntualmente si mettono in mostra per bonus inattesi. "Inattesi", perché provenienti da squadre di medio-bassa classifica. "Inattesi", perché magari non vivono uno stato di forma positivo e non incidono al Fantacalcio da un periodo più o meno lungo.


FANTACALCIO, LA TOP 11 DELLE SORPRESE - Spiccano Inter-Juventus e Torino-Milan, con Bologna-Empoli come gara chiave nella lotta per non retrocedere. Molto attese anche Sampdoria-Lazio e Spal-Genoa. Occhio al doppio posticipo del lunedì, con ben quattro squadre dunque impegnate: importante seguire gli aggiornamenti sulle probabili fino all'ultimo secondo utile. Ecco dunque 11 giocatori che possono sorprendere nella 34^ giornata.

VIVIANO - Occasione ghiotta per la Spal per chiudere di fatto in casa il discorso salvezza, contro una diretta concorrente come il Genoa. Grifone ferito e poco prolifico specie ultimamente: possibile il +1 di imbattibilità per l'ex Fiorentina.

DIMARCO - Tornato stabilmente titolare a sinistra, la sua spinta a Verona contro un Chievo già retrocesso può essere un fattore e portargli un altro buon voto, oltre che un bonus che non guasta mai. Unico gol in campionato? In trasferta, con l'Inter.

BASTOS - Ha sfiorato letteralmente per 2-3 centimetri il gol col Milan in Coppa Italia, in casa della Samp servirà un'altra prova altrettanto convincente nelle chiusure e negli anticipi. Magari condita da un +3 che sarebbe oro colato.

AINA - E' la scommessa della giornata. Dovrebbe spuntarla ancora su De Silvestri che non è al meglio, da quando è tornato dalla squalifica non ha convinto a pieno. Ma se c'è un difetto di Rodriguez, suo 'dirimpettaio', è proprio nelle diagonali un po' tardive.

SENSI - Sta salendo di livello di partita in partita, a Roma con la Lazio servì il perfetto assist per il provvisorio 1-2 di Berardi e la scorsa settimana si è sbloccato sul piano realizzativo. A Firenze, contro una Viola stanca, può ripetersi: perché no?

BARILLA' - Non si direbbe, eppure finora ha collezionato ben 3 gol e 2 assist. Sa esaltarsi anche in trasferta, peraltro sul campo del Chievo senza Inglese e con un Gervinho non al meglio servirà eccome il sostegno dei centrocampisti. Lui sa come fare.

DE ROON - Diciamoci la verità: 1 gol e 7 gialli nel suo campionato sono un bottino parziale decisamente deludente. Ma la legge dei grandi numeri può arrivare in suo aiuto: bonus che manca da tanto, troppo tempo. E' il momento di tornare protagonista.

RINCON - Kessie e Bakayoko sono in fase calante, il 'Generale' può approfittarne in coppia con Meite per avere la meglio nel solido centrocampo granata. Senza sottovalutare il suo destro educato che può regalare gioie inattese.

SCHICK - Ranieri gli concederà un'altra occasione, complice l'emergenza a centrocampo. Al fianco di Dzeko in molti si attendono la sua 'resurrezione': contro un Cagliari ormai salvo e quasi sempre sottotono fuori casa, c'è profumo di +3 nell'aria.

CIOFANI - Frosinone motivatissimo contro un Napoli che invece non ha più obiettivi stagionali. Al fianco di Koulibaly dovrebbe esserci Luperto, l'esperienza del bomber ciociaro è un fattore in favore dei suoi. E' anche rigorista: aspetto mai banale...

CAICEDO - Positivo il suo ingresso col Milan in Coppa Italia, è in ballottaggio con Correa ma con ogni probabilità male che vada entrerà nella ripresa per dare la sua zampata sul match. Corsi e ricorsi storici: l'anno scorso nel 2-1 biancoceleste la decise lui.