Roma-Genoa 3-1 nella 17a giornata della Serie A 2025/26. La Roma conclude il suo ottimo 2025 con un ampio e meritato successo contro il Genoa, aiutato anche dalle difficoltà difensive dei rivali. Partita decisa nel primo tempo dalle reti di Soulé, Koné e Ferguson. Il gol della bandiera del Genoa arriva solo nel finale con Ekhator.

Roma-Genoa, cronaca del primo tempo

Alla prima occasione la Roma passa in vantaggio. Al 14' un rinvio di Ziolkowski si trasforma in un lancio per Soulè grazie a una spizzicata di testa di Vazquez, l'argentino da posizione diagonale batte Sommariva sfruttando anche una leggera deviazione sul tiro di Otoa. Al 16' bel diagonale di Ferguson e ottima respinta laterale di Sommariva. Al 19' arriva il 2-0 della Roma al termine di un'azione manovrata che passa per i piedi di Dybala e Soulé, il quale serve in profondità Mancini che mette in mezzo un rasoterra, Ferguson lo spizza per Koné che da poco dentro l'area batte Sommariva con un preciso tiro che si insacca all'angolo sinistro del portiere. Al 31' la Roma sfrutta un clamoroso errore di Malinovskyi che serve in area Soulé con un retropassaggio e tira in porta, Sommariva respinge ma arriva sul tap in Ferguson che anticipa Vasquez e porta il risultato sul 3-0. Al 38' la lenta difesa del genere permette a Konè di tirare nuovamente in porta e prendere il palo, Koné poi segna sulla respinta ma commettendo un fallo su Sommariva che porta all'annullamento del gol. Al 40' Vitinha intercetta un passaggio di Cristante ma calcia alto da fuori area. Al 45' Sommariva devia sopra la traversa un tiro da dentro l'area di Dybala. Nel recupero il Genoa va vicino al gol con un colpo di testa di Ostigard che viene fortunosamente deviato di spalla in angolo da Svilar. 

Roma-Genoa, cronaca del secondo tempo 

Nella prima parte della ripresa non ci sono azioni degne di nota, il Genoa prova una reazione non troppo convinta e la Roma non affonda. Al 73' Cristante va vicino al 4-0 ma Sommariva con un tuffo devia in angolo. All'87' arriva l'1-3 del Genoa di Ekhator con una girata che colpisce Pisilli e finisce alle spalle di Svilar. 

Roma-Genoa: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Genoa, gara valida per la 17ª giornata di Serie A.

Evan Ferguson festeggia il gol del 3-0 (Getty Images)
Evan Ferguson festeggia il gol del 3-0 (Getty Images)