La sosta per le Nazionali è quasi terminata e tra poche ore la Serie A tornerà in campo e con essa anche il nostro amato Fantacalcio. In queste due settimane di "riposo" sono arrivate tante notizie interessanti per i fantAllenatori, informazioni importanti che serviranno per affrontare l'ultima parte di stagione nel migliore dei modi. Per molti le prossime saranno le settimane decisive per la propria annata, ormai mancano undici giornate alla fine e molte leghe chiuderanno i loro calendari in anticipo rispetto alla Serie A. Per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Vista la sosta per la Nazionale approfitteremo di queste due settimane per approfondire ulteriormente i vari ruoli: oggi sarà dunque la volta di centrocampisti e attaccanti, mentre sette giorni fa è toccato a portieri e difensori.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Sette i centrocampisti in gol nell'ultimo turno con diversi nomi noti e qualche sorpresa interessante. La certezza del nostro campionato si chiama Kvaratskhelia (38 - 300) che oltre ad essere il grimaldello capace di far saltare tutti i lucchetti difensivi è anche il rigorista del Napoli. Il suo rendimento in termini di Fantamedia è il secondo in assoluto di tutto il nostro campionato, molto meglio di quasi tutti gli attaccanti, anche quelli decisamente più quotati di lui ad inizio stagione. Tra gli altri marcatori si conferma protagonista anche il laziale Zaccagni (30 - 105) che con la sua rete ha deciso un match delicato come il derby di Roma. Le note più inaspettate sono arrivate invece da Ndombele (6 - 14) e De Roon (9 - 15), mentre sorridono anche i fantAllenatori che hanno puntato sul bolognese Ferguson (17 - 37), arrivato ormai alla quarta rete stagionale.

Passando all'analisi del listone è da sottolineare la sorprendente stagione del francese della Juventus Rabiot (25 - 71): la sua quotazione è aumentata addirittura di diciotto crediti dall'inizio dell'anno, una plusvalenza da sogno ma che vi sconsigliamo di mettere a segno: meglio continuare a tenerlo in squadra sperando che il suo rendimento resti costante anche in queste ultime undici giornate. Ottimo anche l'andamento del granata Miranchuk (23 - 72), il suo valore è praticamente triplicato grazie alla buona media-voto condita da quattro reti ed altrettanti assist, un fattore decisivo per il Fantacalcio e per il Torino di Juric. Chi invece finisce certamente dietro la lavagna è Maggiore (3 - 8): gli infortuni ne hanno limitato moltissimo l'utilizzo, ma anche quando è stato impiegato il suo rendimento non è stato impeccabile come dimostrano sia media-voto che fantamedia, il risultato è un drastico calo del suo valore.

Tornato infine in tema statistiche ci sono diverse situazioni che meritano di essere analizzate. Alzi la mano chi ad inizio stagione avrebbe ipotizzato che arrivati a questo punto dell'anno il monzese Ciurria (19 - 27) avrebbe avuto una fantamedia migliore di Lazovic (20 - 48 ), Calhanoglu (21 - 68) e Brahim Diaz (19 - 30). Visto come è andata finora il nostro consiglio non può che essere quello di puntare sul biancorosso, forte anche di una quotazione pari o inferiore rispetto a quella degli altri menzionati. Se invece siete alla ricerca di qualcuno che non vi lasci mai in inferiorità numerica vi farà piacere sapere che sono ben in sette i centrocampisti che hanno sempre portato a casa il voto in questa stagione. Il più insospettabile è lo spezzino Bourabia (8 - 14), ma il suo rendimento non è certamente di quelli appetitosi per il Fantacalcio, meglio spendere qualche credito in più e portarsi a casa un punto fermo del Napoli come Lobotka (17 - 46).

Patrick Ciurria (Getty Images)
Patrick Ciurria (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

La ventisettesima è stata una giornata poco prolifica per il reparto degli attaccanti, con appena otto di loro in grado di bucare le mani dei portieri avversari. Tra questi otto solamente in due hanno realizzato una marcatura multipla: il "solito" Osimhen (45 - 519) e il sampdoriano Gabbiadini (13 - 25). I due attaccanti saranno fondamentali per le ambizioni delle loro rispettive squadre in questo finale di stagione: il Napoli vuole chiudere quanto prima la questione Scudetto, mentre la Sampdoria ha assoluta necessità dei gol del proprio numero ventitre per continuare a sperare in una salvezza che fino a poche giornate fa sembrava quasi disperata. Tra gli altri marcatori è da segnalare il ritorno al gol di Zlatan Ibrahimovic (5 - 20): ora lo svedese è titolare anche del record del giocatore più anziano ad andare in gol nella nostra Serie A. Conoscendo il suo spirito combattivo ora lo svedese vorrà caricarsi il Milan sulle spalle per farlo uscire dalla crisi, noi ci faremmo ben più di un pensierino sull'inserirlo nella nostra rosa.

Nel listone domina incontrastato il nigeriano del Napoli che stacca di ben dieci crediti il secondo attaccante più costoso, il romanista Dybala (35 - 189). In discesa invece la quotazione di Lookman (32 - 135): dopo un avvio di stagione da autentico protagonista nelle ultime giornate l'inglese sta vivendo un po' di flessione, pensate che il suo ultimo bonus, un semplice assist, risale alla ventiduesima giornata, mentre l'ultima rete è arrivata addirittura alla ventesima. Vista la situazione non appare dunque un caso che nell'ultima giornata Gasperini abbia rispolverato la coppia dei colombiani Muriel (13 - 33) e Zapata (16 - 60).

Passando alle statistiche l'attaccante che sta vivendo la stagione più sorprendente è certamente l'esterno del Sassuolo Laurienté (28 - 195). Certo il suo valore non è esattamente a buon mercato, ma la fantamedia tenuta fino a questo momento è superiore a quella di attaccanti come Immobile (28 - 265), Rafael Leao (28 - 140) e Vlahovic (28 - 142), insomma un investimento dal ritorno quasi assicurato. Per chi invece cerca un attaccante che possa sempre andare a voto sono solamente in quattro a soddisfare la vostra necessità: Beto (23 - 91), Caputo (11 - 28), Martinez (33 - 287) e Success (11 - 27). Viste le differenti quotazioni ed il rendimento sul campo il nome più "conveniente" è quello del portoghese in forza all'Udinese, ma se siete a corto di crediti anche il suo compagno di squadra può fare al caso vostro. 

Beto Betuncal (Getty Images)
Beto Betuncal (Getty Images)