Mentre il Napoli continua quasi indisturbato la corsa verso il terzo Scudetto della sua storia, alle spalle dei partenopei la situazione Champions si fa sempre più infuocata. Nella ventisettesima giornata si sono avuti infatti due scontri diretti con Lazio e Juventus che si sono imposte di misura rispettivamente contro Roma ed Inter. Gli uomini di Sarri hanno approfittato della sconfitta dei nerazzurri per issarsi al secondo posto, mentre i bianconeri si sono portati a sette lunghezze di distanza dal Milan nonostante la pesante penalizzazione in classifica. Nei bassifondi importantissimo successo della Sampdoria sul Verona, i blucerchiati accorciano in un sol colpo sia sugli scaligeri che sullo Spezia, sconfitto dal Sassuolo. L'umore in casa Doria adesso è quello giusto per provare una clamorosa rimonta. Insomma le prossime undici giornate si riveleranno parecchio movimentate, sotto qualunque punto di vista le si guardi.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Vista la sosta per la Nazionale approfitteremo di queste due settimane per approfondire ulteriormente i vari ruoli: oggi sarà dunque la volta di portieri e difensori, mentre tra sette giorni toccherà a centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato e appena cinque i portieri rimasti imbattuti nel corso dell'ultima giornata. Tra questi cinque solamente in tre hanno meritato un voto superiore alla sufficienza, senza che vi fossero particolari sorprese visto che stiamo parlando di Consigli (10 - 22), Provedel (18 - 65) e Szczesny (14 - 60). Una statistica curiosa è data dal fatto che tra questi portieri quello che ha la peggiore media voto pura, pur restando sopra la sufficienza, è il polacco in forza alla Juventus, mentre come facilmente pronosticabile il migliore è il laziale che sta vivendo la stagione della sua definitiva consacrazione ad alti livelli nella nostra Serie A. 

Passando ad analizzare le quotazioni troviamo che il portiere più "costoso" del nostro è, meritatamente, il partenopeo Meret (19 - 72). L'apporto dato dal portiere ex-Udinese alla causa del Napoli quest'anno è stato decisivo in più di un'occasione, mantenendo un livello di prestazioni sempre eccellente per tutto l'arco della stagione, non a caso fino a questo momento ha rimediato solamente una insufficienza, alla decima giornata, mentre in tutte le altre venticinque apparizioni il suo voto è sempre stato almeno pari al fatidico sei. Tra coloro che hanno maggiormente migliorato il proprio valore nel listone non possiamo non menzionare l'interista Onana (14 - 53), partito ad inizio stagione dietro Handanovic (8 - 4) nelle gerarchie di Inzaghi, l'ex Ajax si è poi imposto come titolare con il passare delle giornate.

Infine buttiamo un'occhiata anche alle situazioni un po' più particolari e spinose. In queste settimane diversi infortuni si stanno abbattendo sul reparto dei portieri: tra questi i più gravi sono certamente quelli di Audero (11 - 16) e Vicario (14 - 25). Il portiere della Samp si è dovuto operare alla spalla e per lui la stagione si è chiusa con largo anticipo; il nostro consiglio è quello di tagliarlo e se proprio volete restare in casa blucerchiata puntare sul giovane Turk (2 - 1), anche se con i crediti recuperati con il taglio dell'ex Juventus potreste puntare su portieri un po' più affidabili come il granata Milinkovic-Savic (11 - 35). Per l'empolese invece il rientro è un po' più nebuloso e non si hanno certezze, se ne avete la possibilità vi consiglieremmo di mantenerlo all'interno della vostra rosa, il suo rendimento finora è stato estremamente elevato e merita un po' di pazienza. 

Guglielmo Vicario (Getty Images)
Guglielmo Vicario (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno piuttosto proficuo per il reparto dei difensori con ben sette marcatori differenti. Pochi però i nomi illustri, tra questi il migliore finora in questo campionato è stato l'esterno del Monza Carlos Augusto (19 - 35), arrivato alla quinta rete stagionale e con anche quattro assist di contorno. Con la rete realizzata nel corso della ventisettesima giornata il brasiliano è riuscito a diventare il miglior difensore per fantamedia del nostro campionato, scavalcando il bolognese Posch (18 - 26) e lo scaligero Doig (18 - 27). Tra gli altri marcatori segnaliamo il giovane Zanoli (10 - 14): arrivato alla Sampdoria nello scorso mercato di gennaio l'ex Napoli è diventato molto presto un punto fermo dello scacchiere di Stankovic, non a caso sono già nove le sue presenze di cui cinque da titolare. La sua quotazione ed il suo FantaValore di Mercato stanno già crescendo rapidamente, voi puntateci prima che sia troppo tardi.

Passando all'analisi delle quotazioni segnaliamo l'interessante situazione di Bremer (12 - 41). La sua quotazione è scesa di ben sei crediti dall'inizio della stagione, ma nelle ultime uscite il centrale della Juventus ha dimostrato di aver ritrovato un discreto feeling con il gol, mettendo a segno due reti nelle ultime quattro giornate. Il suo valore è tornato a salire dopo aver toccato un minimo di dieci crediti, ma siamo certi che nelle prossime settimane continuerà ad aumentare, acquistarlo ora potrebbe essere un colpo decisivo in vista del vostro finale di stagione.

Infine buttando un occhio alle statistiche torniamo a suggerirvi uno dei marcatori dell'ultima giornata, l'esterno dell'Empoli Ebuehi (13 - 13). Dopo un fisiologico periodo di ambientamento il nigeriano con passaporto olandese sembra aver trovato finalmente una discreta continuità. Nelle ultime giornate Zanetti lo sta schierando con un minutaggio sempre più importante e per voi questo potrebbe rappresentare la classica carta a sorpresa da giocarvi nelle giornate più difficili. Certo il suo costo è addirittura superiore a quello del già citato Bremer, ma anche la sua fantamedia è migliore di quella del brasiliano della Juventus.

Tyronne Ebuehi (Getty Images)
Tyronne Ebuehi (Getty Images)