La sosta per gli impegni delle Nazionali sta per esaurirsi, questo significa che il campionato sta per ricominciare e con esso, finalmente, anche il Fantacalcio. Il turno che inizierà tra poco più di 48 ore si prospetta tra l'altro molto interessante con il primo anticipo che vedrà la Lazio ospite della Juventus in quel di Torino, mentre a seguire ci sarà il derby tra le due milanesi prime in classifica. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. A differenza del solito appuntamento questa settimana approfittiamo della sosta per gli impegni della Nazionale per approfondire il reparto dei centrocampisti e degli attaccanti, mentre la settimana scorsa è stato il turno di portieri e difensori.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La terza giornata è stata abbastanza proficua per il reparto dei centrocampisti con ben otto di loro in grado di regalare un "+3". Nessuna marcatura multipla, ma diverse le prestazioni di grande livello, tra queste spicca indubbiamente quella del granata Radonjic (12 - 27) premiato con una valutazione di molto superiore alla sufficienza e che lo ha reso il centrocampista migliore del turno. Alle spalle del ventisettenne servo troviamo un habitué dei bonus come il laziale Luis Alberto (22 - 116), fermo al secondo gradino del podio a causa del cartellino giallo che si è visto sventolare sotto al naso. Tra gli altri marcatori vi suggeriamo di fare attenzione al giovane Fabbian (6 -18), passato al Bologna nelle ultime battute del mercato dopo essere stato vicinissimo a vestire la casacca dell'Udinese nell'affare Samardzic (17 - 50). Il nome dell'ex Inter era già sulla bocca di tutti gli scout giovanili ed ora si è preso le luci della ribalta tra i "grandi" pochi secondi dopo aver fatto il suo ingresso in campo, sotto la guida di Thiago Motta potrebbe diventare presto un fattore per la Serie A e per il Fantacalcio, il nostro consiglio è quello di aspettare qualche giornata e vedere il suo impiego per poi affondare il colpo.

Tra gli altri top è andato a segno anche il partenopeo Zielinski (21 - 82), mentre Orsolini (19 - 91) si è macchiato di un errore dal dischetto facendo disperare tutti i FantAllenatori che avevano puntato su di lui. Il milanista Pulisic (20 - 126) si conferma elemento importantissimo per la formazione di Pioli e porta a casa un voto più che sufficiente anche senza segnare. L'impatto dell'americano sul nostro campionato è stato decisamente positivo, in questo momento inserirlo nella vostra rosa è una mossa oltremodo consigliata.

Almeno un paio le situazioni extra-campo su cui vale la pena fare delle riflessioni. La prima, decisamente positiva, è il ritorno di Roberto Pereyra (13 - 36) nel listone del Fantacalcio: l'argentino ha firmato un nuovo accordo con l'Udinese e si è messo nuovamente a disposizione di mister Sottil. All'inizio potrebbe fare un po' di fatica, ma con il passare delle settimane siamo certi che tornerà ad avere un discreto minutaggio portando la consueta dote di qualità e bonus. La seconda, oltremodo negativa, è la positività di Paul Pogba (12 - 28) all'analisi antidoping. La seconda avventura del francese con la maglia della Juventus è stata eufemisticamente tragica e questa nuova svolta potrebbe addirittura portare alla rescissione del contratto. In attesa degli ulteriori sviluppi il nostro consiglio è quello di tagliarlo quanto prima, con la stessa cifra potete puntare giocatori sicuramente più utili per il Fantacalcio, come Colpani (12 - 25) o Ederson (12 - 20).

Giovanni Fabbian (Getty Images)
Giovanni Fabbian (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono il rendimento degli attaccanti con dodici marcatori differenti, tra cui tre di loro che hanno messo a segno una doppietta. A far particolarmente contenti i propri fantAllenatori sono stati Berardi (30 - 271), Martinez (40 - 436) e Scamacca (27 - 220). L'inizio di stagione del nuovo capitano dell'Inter è a dir poco impressionante: cinque reti in tre partite, un bottino stellare per un avvio di annata davvero da incorniciare. Restando in casa Inter è da segnalare anche la prima rete in nerazzurro di Thuram (25 - 180), dopo le prime due uscite a bocca asciutta è arrivata per lui la prima soddisfazione; il percorso per non far rimpiangere Lukaku (30 - 312) è ancora lungo, ma ora il primo mattoncino è stato messo. Guardando all'altra sponda del Naviglio è da sottolineare l'ottimo impatto avuto da Giroud (28 - 200) nelle prime uscite; ora per il francese c'è un po' di apprensione per l'infortunio rimediato in Nazionale, ma i primi esami hanno dato esito negativo e quindi restano speranze di vederlo in azione nel derby formato Scudetto. 

Passando all'analisi delle statistiche è impossibile non spendere due parole per il leccese Krstovic (13 - 66). L'impatto del montenegrino in Serie A fino a questo momento è stato a dir poco eccellente con due reti in altrettante uscite, gol pesanti che hanno portato la squadra di Baroni a veleggiare al terzo posto in coabitazione con la Juventus. Il suo periodo d'oro sembra non volersi arrestare come dimostra anche la rete realizzata con la maglia della sua Nazionale, il nostro consiglio dunque non può che essere quello di acquistarlo il prima possibile, anche per via dello straordinario rapporto qualità/prezzo che c'è in questo momento.

Per quanto riguarda i possibili colpi a basso prezzo vi segnaliamo il nome del veronese Bonazzoli (8 - 8): sempre a voto fino a questo momento, ha già portato a casa anche un bonus importante. Chiaramente non gli affideremmo le chiavi del nostro reparto offensivo, ma può comunque rappresentare una riserva di lusso soprattutto nelle leghe molto numerose.

Infine anche qui una digressione su fatti extra-campo: nelle ultime ore l'attaccante della Salernitana Dia (26 - 156) non ha fatto rientro in città. Dopo l'infortunio e la querelle legata alle questioni di mercato ora il rapporto tra giocatore e società è ai minimi termini, difficile che lo strappo possa essere ricucito in breve tempo. Il nostro consiglio è dunque quello di procedere con il taglio per far spazio a giocatori più utili in ottica Fantacalcio come, ad esempio, il già citato Thuram o lo juventino Chiesa (19 - 142), quest'ultimo apparso particolarmente prolifico grazie al suo spostamento più vicino alla porta avversaria.