I 177 rigori fischiati nelle 360 gare giocate finora in Serie A rappresentano il nuovo record assoluto per quello che riguarda il massimo campionato italiano a girone unico. La media è di quasi 5 penalty a giornata, decisamente superiore ai 3.68 del precedente primato che risaliva al 1950. Un numero presumibilmente destinato a salire nelle ultime due giornate ma che ha di fondo una curiosità quanto meno bizzarra: nessun tiro dal dischetto è stato decretato in favore dell'Udinese.

Udinese, nessun rigore a favore

Sembra strano, eppure la squadra ora allenata da Gotti, in trentasei giornate, non ha mai potuto beneficiare di un calcio di rigore. Le premesse c'erano tutte, con la fisicità di Okaka, i guizzi di Lasagna, gli inserimenti di De Paul e gli strappi di Fofana. E invece nessun fallo in area da parte degli avversari, né tocchi di mano che quest'anno sono stati tantissimi e che stanno portando a una seria riflessione circa un cambio di regolamento. In termini di Fantacalcio, il danno l'hanno avuto proprio i possessori dell'argentino che così non ha potuto incrementare (almeno sulla carta) il suo bottino di bonus.

Fantacalcio, i numeri di De Paul

Nonostante non si sia mai presentato dagli undici metri, i numeri di De Paul di quest'anno al Fantacalcio sono e restano deliziosi: 7 gol e 4 assist, con un upgrade in termini di prestazioni e continuità evidente nella fase di campionato post lockdown, quando è diventato a tutti gli effetti un gioiello del centrocampo e idolo dei fantallenatori. Ora la sua fanta-media è del 6.94, persino più elevata di quella messa a referto nel girone d'andata e in linea col suo valore. Ancora incerto il suo futuro, ma una sicurezza di fondo c'è: ovunque dovesse andare, la sua tecnica sarebbe un valore aggiunto.

De Paul (Getty)
De Paul (Getty)