C'è Fiorentina-Roma nel programma della 6^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

La Fiorentina è rimasta imbattuta in quattro delle ultime cinque sfide di Serie A contro la Roma (2V, 2N), anche se ha perso proprio la più recente (1-0 firmato da Artem Dovbyk, lo scorso 4 maggio); l'ultima volta che la Viola è stata sconfitta in due incontri di fila contro i giallorossi in campionato risale al 2021 (cinque ko consecutivi in quell'occasione).

La Fiorentina è imbattuta da quattro gare casalinghe di fila contro la Roma in Serie A (3V, 1N), parziale in cui ha segnato una media di 2.8 reti a incontro; l'ultima volta in cui i toscani hanno registrato una serie più lunga senza sconfitte interne contro questa avversaria nel torneo risale al 1989 - 23 in quel caso.

La Roma è andata a segno in 13 delle 14 più recenti sfide contro la Fiorentina in Serie A, per un totale di 24 reti (1.7 in media a gara) - l'unica eccezione è uno 0-2 del 9 maggio 2022.
La Fiorentina è ancora alla ricerca del suo primo successo in questo campionato (3N, 2P); solo due volte in tutta la sua storia in Serie A non ha vinto nessuna delle prime sei gare stagionali: nel 1935/36 (2N, 4P) e nel 1977/78 (2N, 4P).

La Roma ha tenuto la porta inviolata anche nell'ultima gara di campionato, facendo salire a quattro i clean sheet nel torneo in corso: i giallorossi ne hanno ottenuti di più dopo sei gare stagionali solo in due occasioni nella loro storia in Serie A: nel 1935/36 e nel 2013/14 (cinque in entrambi i casi).

Dopo i ko contro Napoli e Como, la Fiorentina può perdere tre incontri casalinghi di fila in Serie A sotto la gestione di un singolo allenatore per la prima volta da dicembre 1977 - quattro in quel caso, con Carlo Mazzone in panchina.

La Fiorentina in questo avvio di Serie A ha registrato una precisione di tiro appena del 27.5% - misurata come rapporto tra tiri nello specchio e tiri totali (esclusi i ribattuti) - la percentuale più bassa nei cinque grandi campionati europei in corso; infatti, sono solo 11 le conclusioni viola che hanno centrato la porta avversaria, anche questo è il dato più basso nei cinque maggiori tornei continentali 2025/26.

Gian Piero Gasperini ha perso cinque delle ultime otto partite da allenatore contro la Fiorentina in Serie A (2V, 1N): dalla stagione 2021/22 ad oggi (inizio di questa striscia negativa contro i viola), solo contro l'Inter (sei) conta più sconfitte nel massimo campionato rispetto ai toscani (cinque appunto).

Moise Kean, che ha all'attivo tre gol contro la Roma in campionato, è l'attaccante con il più alto minutaggio in questa Serie A tra quelli che non hanno ancora trovato la rete (450') e anche il giocatore che ha effettuato più tiri finora (17) senza andare a bersaglio - lo scorso torneo dopo lo stesso numero di gare giocate in campionato (cinque) aveva già messo a referto due centri.

Matías Soulè (6G+6A) è, insieme a Christian Pulisic (9G+7A), uno dei due giocatori che hanno segnato più di cinque gol e servito più di cinque assist in Serie A da inizio febbraio in avanti. L'attaccante della Roma ha realizzato complessivamente 19 gol nella competizione e può diventare il sesto giocatore di nazionalità sportiva argentina a toccare quota 20 prima di compiere 23 anni, dopo Mauro Icardi (51), Paulo Dybala (38), Giovanni Simeone (26), Hernán Crespo (24) e Lautaro Martínez (20).