C'è Atalanta-Como nel programma della 6^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Dopo essere rimasto imbattuto per sei gare di fila in Serie A contro l'Atalanta (2V, 4N), il Como ha perso due delle ultime tre sfide (1V) contro l'Atalanta in Serie A; i lariani potrebbero subire due sconfitte consecutive contro i bergamaschi nel massimo torneo per la prima volta dal 1985.
Entrambe le sconfitte subite dall'Atalanta nei 10 match casalinghi giocati contro il Como in Serie A sono arrivate nel girone d'andata: 0-2 nella prima sfida in assoluto tra le due squadre nel 1949 e 2-3 nell'ultima del 24 settembre 2024. Nel mezzo, otto match senza sconfitte da parte dei nerazzurri (4V, 4N).
L'Atalanta è una delle tre squadre, assieme a Juventus e Cremonese, a non avere ancora perso in questo campionato - due vittorie e tre pareggi per i bergamaschi. La Dea potrebbe restare imbattuta nelle prime sei gare giocate di un torneo di Serie A soltanto per la terza volta nella sua storia, dopo il 2000/01 (4V, 2N) e il 2022/23 (4V, 2N).
Dopo tre sconfitte consecutive, l'Atalanta ha perso soltanto una delle ultime 12 partite (7V, 4N) di Serie A - quella per 2-3 in casa lo scorso maggio contro il Parma - trovando sempre il gol in ciascuna di queste (25 reti nel periodo, per una media di 2.1 a match).
Archiviato il successo casalingo per 4-1 contro il Lecce, l'Atalanta potrebbe vincere due match interni di fila per la prima volta nell'anno solare 2025 in Serie A, mentre, in generale, per la prima volta da ottobre-dicembre 2024, quando i bergamaschi infilarono una serie di sei vittorie casalinghe consecutive nel torneo.
Il Como ha vinto solo due dei nove derby lombardi disputati da quando è tornato in Serie A (2024/25): il primo di questi proprio contro l'Atalanta nella gara di andata dello scorso campionato (3-2) e il secondo sul campo del Monza per 3-1 ad aprile; due pareggi e cinque sconfitte chiudono il parziale.
Il Como ha vinto quattro delle ultime sei trasferte (1N, 1P) di campionato - il doppio rispetto ai successi conquistati in tutte le precedenti 15 gare esterne disputate dal suo ritorno in Serie A (2V, 4N, 9P). Nel periodo (dallo scorso aprile), soltanto il Milan ha strappato più vittorie (cinque) lontano da casa nel torneo rispetto ai lariani (quattro appunto, come Roma, Atalanta, Napoli e Lazio).
Il Como è la squadra che conta il più alto numero di recuperi offensivi in questa Serie A: ben 46 nelle prime cinque giornate del torneo, ovvero più del doppio rispetto a quelli effettuati dall'Atalanta (22); tuttavia, i bergamaschi, a differenza dei lariani, hanno già segnato un gol a seguito di questa azione di gioco, proprio nell'ultimo turno di campionato contro la Juventus, con Kamaldeen Sulemana.
Nikola Krstovic ha preso parte a cinque gol (due reti, tre assist) nelle prime cinque partite di questo campionato; l'attaccante montenegrino potrebbe diventare il primo giocatore a partecipare a più di cinque marcature nelle prime sei gare in assoluto con la maglia dell'Atalanta da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05).
Nico Paz (3+3) è soltanto uno dei tre centrocampisti dei cinque maggiori campionati europei in corso a contare almeno tre gol e tre assist all'attivo, assieme a Can Uzun (5G+3A) e Arda Güler (3G+3A). Inoltre, l'argentino è uno dei due calciatori con più conclusioni tentate in questa Serie A, proprio al pari del suo avversario di giornata Nikola Krstovic: 18 entrambi.