Genoa-Fiorentina? Un'occasione sciupata. E' questo il sentimento di molti fantallenatori, rassegnati all'utilizzo del cosiddetto '6 politico' consigliato da Fantagazzetta in merito alla gestione della partita sospesa di Marassi. Una scelta più che saggia, a conti fatti, per una gara che sino ad allora non aveva espresso alcuna connotazione calcistica e fantacalcistica degna di nota, viste anche le improbabili condizioni climatiche che hanno fatto da cornice all'evento. Certo, alcuni aspetteranno che la partita si rigiochi (riprendendo dal 28' del primo tempo), ma è evidente come l'attesa sino al 2017 - quando, presumibilmente, verrà trovato uno slot utile per il remake - vada potenzialmente a falsare alcune fantaleghe, nelle quali per ovvi motivi è poco indicato l'utilizzo d'una classifica provvisoria. Ecco perché, data per digerita la safety-car dei 6 politici in virtù d'un regolamento che è abbastanza chiaro, in merito, a molti qualche rimpianto sarà rimasto. Già, perché una partita così ricca di potenziali fanta-protagonisti non può non lasciare qualche strascico: e allora, come sarebbe finita, se la gara si fosse giocata nonostante il diluvio? Proviamo ad ipotizzarlo. 

Ecco quindi, di seguito, tutti i bonus e i malus che vi siete persi, giocoforza, dal nubifragio (?) di Marassi. Volendo, se vi fidate, potete anche applicarli alla vostra fantalega. E' pur sempre un fantasy-game, no?

???? Il +6 di bomber Pavoletti. Che, come sempre rapace in area di rigore, avrebbe realizzato prima, al 44', con un tocco fortunoso a seguito della punizione di Miguel Veloso (a cui, però, non verrà concesso l'assist perché esso deve essere volontario), e poi, al 58', in rovesciata acrobatica su cross del quadripolmonare Laxalt. +1 per lui, amici.

?? Il +3 di Kalinic, che al terzo della ripresa avrebbe schiacciato di testa il succoso invito dalla sinistra del nuovo arrivato Maxi Olivera (+1 anche per lui), preferito a Milic da Sousa. 

???? Il +3 anche di Ilicic, che al 69' avrebbe trovato il 2-2 con il solito missile su punizione, guadagnata da Tello che era ripartito veloce come un concorde in contropiede dopo l'errore in impostazione di Rincon, peraltro espulso (????) per un fallo tattico ai danni dello spagnolo.

???? Il +3, con relativo votone da modificatore, del redivivo Mattia Perin, che dal dischetto sarebbe andato a respingere col doppio pugno incrociato Ed-Warner-Style il rigore calciato da Borja Valero e non da Ilicic, uscito al 73' per far spazio a Bernardeschi.

Risultato finale 2-2, e tutti a casa contenti - e un po' umidicci. L'altro attesissimo protagonista, Ocampos, subentrato solo all'82' a Gakpe, porterà a casa solo un S.V., per la gioia di grandi e piccini. A questo punto potete tirare le somme, ed egoisticamente prendere atto degli eventuali rimorsi: meglio se si fosse giocato, o il '6 politico' per tutti?