La vittoria dello scorso turno con il Milan ha finalmente riportato un po' di serenità ed un pizzico di entusiasmo in casa Juventus. A frenare questa piccola gioia è arrivata nelle scorse ore la notizia della positività al COVID 19 di de Ligt. Per questo in vista della sfida di questa sera Andrea Pirlo sarà costretto a reinventare completamente il pacchetto difensivo: oltre all'olandese saranno infatti assenti i due esterni titolari Alex Sandro e Cuadrado.  A completare il quadro delle assenze c'è poi anche Alvaro Morata il quale però potrebbe avere la possibilità di essere almeno inserito nell'elenco dei convocati.

Al netto delle numerose assenze i bianconeri dovranno dare dimostrazione di aver messo alle spalle la crisi psicologica scaturita dalla roboante sconfitta interna contro la Fiorentina nell'ultima gara del 2020. Nella partita contro il Milan si è vista, per lunghi tratti del match, una Juventus propositiva ma ancora troppo imprecisa in fase di costruzione, con molti errori di impostazione e diversi rischi corsi per i troppo possessi persi al limite della propria area di rigore. Decisamente migliore lo spettacolo visto "dalla cintola in su", dove Dybala, e soprattutto Federico Chiesa, hanno dimostrato di poter dare qualità alla manovra e mettere in difficoltà la retroguardia della capolista rossonera.

Questa sera sarà dunque una sfida importante per la squadra di Andrea Pirlo, i suoi giocatori dovranno dimostrare di dare continuità a quanto di positivo visto solamente pochi giorni fa e, contemporaneamente, di saper mantenere alta la concentrazione anche contro avversari meno blasonati dei rossoneri. Per raggiungere questi due traguardi sarà fondamentale l'apporto dato dai giocatori che finora sono scesi meno in campo, il turco Demiral su tutti. 

In merito al turco si era sparsa negli ultimi giorni la voce che l'ex Sassuolo non fosse particolarmente contento del suo impiego sul campo fino a questo momento. Dopo aver pienamente recuperato dall'infortunio che lo aveva tenuto ai box per diverso tempo ora il centrale ha la sua occasione di meritarsi un minutaggio maggiore, dando risposte positive a Pirlo per la sostituzione di un elemento cardine dei bianconeri come de Ligt. Il pieno recupero di Demiral potrebbe inoltre permettere a Pirlo di completare il progetto tattico relativo al reparto difensivo: rispetto a Bonucci, più bravo in fase di regia che di contenimento, il turco ha dalla sua parte le caratteristiche fisiche più adatte per giocare con una linea di difesa molto alta, basata su una maggiore aggressività agonistica sugli attaccanti avversari ed allo stesso tempo in grado di recuperare velocemente nelle posizioni più basse nel caso in cui si venisse scavalcati dai passaggi filtranti dei centrocampisti.

Per quanto riguarda gli avversari sarà sicuramente pesante l'assenza di Domenico Berardi, fermato da una lesione ai flessori della coscia destra, mister De Zerbi si affiderà dunque al terzetto di trequartisti composto da Boga, Djuricic e Traoré alle spalle del solito Caputo. La sfida di questa sera sarà interessante anche per la dirigenza bianconera per verificare i miglioramenti di Manuel Locatelli, già da tempo pupillo di Paratici e che è già nel mirino della Juventus da più di una stagione. Difficilmente ci sarà l'affondo già nell'attuale sessione invernale del calciomercato, mentre più facilmente se ne tornerà a parlare in vista della prossima estate.

Oltre alla vittoria per non perdere nuovamente il contatto con le prime della classifica sono dunque tanti i motivi per cui i bianconeri dovranno dare il massimo nel posticipo di questa sera contro il Sassuolo.