Prendete nota. L'ho detto e ribadito più volte nei miei interventi su Radio Sportiva, e la prima giornata mi ha fornito diverse conferme. Quello che è iniziato potrebbe essere un particolare anno fantacalcistico, che più di tanti altri potrebbe rendere necessario il mantenimento, in rose, di diverse "coppie di gioco". 

Alter ego, riserve naturali, sostituti ideali: chiamateli come volete, per noi sono calciatori che - a maggior ragione se le rose sono allargate, come da tempo accade in moltissime leghe - è necessario acquistare in coppia. E se ne avete acquistato, per adesso, solo uno, iniziate a riflettere sulla possibilità di acquistare l'altra metà della sua coppia, magari da svincolato o all'asta di riparazione. Non sapete di chi stiamo parlando? Beh, proviamo a farvi un elenco il più possibile schematico.

ATALANTA: Barrow + Zapata

Ieri il cambio è andato in scena a inizio ripresa. A maggior ragione, quando ci saranno anche Rigoni e Ilicic, ci sarà spazio per una sola punta soltanto. Chi tra loro due? Chi sarà più in forma. Quindi meglio averli entrambi.

ATALANTA: Gollini + Berisha

Altro dubbio tra i pali, a Roma, per il Gasp. A oggi Gollini è in leggerissimo vantaggio, ma le gerarchie potrebbero invertirsi a breve. 

BOLOGNA: Santander + Falcinelli (+ Palacio)

Ne abbiamo parlato ieri. Nel 3-5-2 a Inzaghi ultimamente piace tantissimo Palacio da seconda punta. Per cui resterebbe un solo posto libero.

CAGLIARI: Srna + Faragò

L'esperienza del croato, l'affidabilità dell'ex Novara, ormai uomo a tutta fascia. Riusciranno a coesistere? Quando saranno al 100% entrambi, forse. Per ora, se vi incanta uno dei due, farete bene a prendere anche l'altro.

CAGLIARI: Joao Pedro + Ionita

Dato di base: Maran non rinuncerà mai al Pata Castro, da mezzala o da trequartista. Difficile equilibrare una squadra con tre giocatori così offensivi insieme, per cui il ballottaggio più probabile riguarda il brasiliano (che tornerà a disposizione da metà settembre in poi) e il moldavo. Quest'ultimo non a caso ha giocato trequartista all'esordio.

CAGLIARI: Bradaric + Cigarini

Discorso legato a quello suddetto: in regia o l'esperto Ciga (un po' sottotono a Empoli) o il più effervescente croato. 

CHIEVO: Stepinski + Djordjevic

Il primo ha segnato con la Juve e poi è stato sostituito. Dal serbo, appunto, che ha il fascino del calciatore "da grande squadra, ma decaduto" che al fantacalcio porta sempre a farvi investire tanti fantamilioni. In campo insieme? Difficilissimo.

EMPOLI: Provedel + Terracciano

Uno sarebbe il titolare sulla carta, l'altro di fatto, visto che ha anche giocato molte amichevoli. A Marassi dovrebbe giocare ancora Terracciano.

EMPOLI: Antonelli + Pasqual

Bene, in generale, i ragazzi di Andreazzoli, che ha già operato questo cambio all'esordio. Pasqual è una garanzia, ma Antonelli è venuto per giocare.

EMPOLI: Salih Ucan + Zajc (+ Krunic)

Parliamoci chiaro: lo sloveno è, ad ora, intoccabile. E l'ex Roma potrebbe - al limite - anche giocare regista o mezzala. Ma davanti alla difesa l'Empoli preferisce un mediano (Capezzi o Acquah, al limite entrambi) e da mezzala di inserimento tiene sempre in pole Krunic.

FIORENTINA: Gerson + Dabo (+ Benassi)

In questo caso andiamo per intuito, non avendolo di fatto mai visto in una turnazione solida. Pioli però l'ha provato mezzala, e per la sua duttilità può giocare sia a destra che a sinistra. Triello, quindi, più che ballottaggio. Sempre per stare più tranquilli. E se giocasse attaccante esterno? Difficile, ci sono già Chiesa, Eysseric, Mirallas e Pjaca...

FROSINONE: Campbell + Ciano

Il fascino dell'ex Arsenal fa gola, ma essendo una seconda punta se la giocherà con Ciano, una granitica certezza ciociara. L'altro ballottaggio? Perica / Pinamonti.

GENOA: Favilli + Piatek

Anche in questo caso non abbiamo la riprova del campo, visto il rinvio della prima stagionale del Grifo. Ma con Pandev e Medeiros che sembrano favoriti per girare intorno alla prima punta, e Lapadula ai margini, se la giocheranno loro due. Col secondo in netto vantaggio, visto l'ottimo precampionato.

INTER: Lautaro Martinez + Nainggolan

Ballottaggio difficile, perché tra giocatori di ruoli diversi. Ve ne abbiamo parlato qui nel dettaglio. Difficile vedere il belga nei due di centrocampo, così come la coesistenza fissa tra i due argentini davanti.

INTER: Keita + Politano

Candreva andrà via o comunque giocherà poco, Asamoah ha giocato a sinistra, altro, di fatto solo perché Perisic non è al 100%, e tornerà in difesa quando verrà fatto fuori Dalbert. Karamoh è un'alternativa tattica a partita in corso, per cui sulla destra restano l'ex Lazio e l'ex Sassuolo, che preferiscono entrambi partire da lì. 

JUVENTUS: Khedira + Emre Can

Col Chievo Matuidi non era al meglio. Nel 4-3-3 Pjanic è il fulcro, Matuidi va sul centrosinistra e loro due si giocano l'ultima maglia. E nel 4-2-3-1, tipo quello impiegato al Bentegodi, l'uno ha appunto sostituito l'altro. Occhio.

JUVENTUS: Cuadrado + Bernardeschi

Anche in questo caso, un film già visto. Cuadrado difficilmente tornerà a fare il terzino (come sul finale della scorsa stagione). Per cui a destra se la giocheranno loro due, alla lunga. Anche se l'ex viola, prima o poi, verrà provato anche da mezzala nel 4-3-3.

JUVENTUS: Szczesny + Perin

Si, il titolare per ora è il polacco (per anzianità di militanza). Ma Perin è Perin, e potrebbe a breve scalzarlo.

LAZIO: Correa + Luis Alberto

Tra i suoi due trequartisti (Luis e Sergej), Inzaghi preferisce sempre tenere in campo - soprattutto quando sta bene, e ora non è al meglio - Milinkovic. Alberto è il titolare, ma Correa sembra essere arrivato a Roma per fargli da riserva. Che dite? Che contro il Napoli in realtà ha giocato al posto di Badelj? Vero, ma la Lazio era sotto e doveva recuperare. E allora Milinkovic s'è abbassato al fianco di Parolo, e Correa è andato a fare il secondo fantasista.

MILAN: Castillejo + Suso (+ Calhanoglu)

I due sono connazionali, entrambi esterni offensivi, preferibilmente destri, e di piede sinistro. Suso, però, preferisce rientrare a calciare a giro. L'ex Villarreal, invece, è un folletto che spazia lungo tutto il campo, più mobile, che sarà utile anche a sinistra, in luogo di Calhanoglu. Ne capiremo di più già sabato: il turco non ci sarà, e al suo posto dovrebbe giocare Bonaventura. Al posto di chi subentrerà Samu?

MILAN: Bakayoko + Biglia (+ Kessie)

Arrivato per fare da prima alternativa per tutti i tre ruoli del centrocampo, il francese rende al meglio davanti alla difesa. Dove però partirebbe titolare l'argentino, che ha caratteristiche opposte alle sue. Per sicurezza, in ogni caso, sarebbe meglio prendere anche l'ivoriano.

MILAN: Donnarumma + Reina

Il titolare, chiariamolo e ribadiamolo, è Gigio. Ma Reina ha un'esperienza tale per cui al primo errore del giovane nazionale azzurro, farà inevitabilmente sentire il suo fiato sul collo. E di errori del buon Gigio, almeno lo scorso anno, ne abbiamo visto anche troppi.

NAPOLI: Ruiz + Zielinski

A Roma c'era il polacco, e Fabian ha fatto panchina. Ma nel 4-3-3 di Ancelotti serve un regista (Hamsik + Diawara, ve lo diciamo subito: anche loro vanno presi entrambi), un uomo di corsa (Allan è stato il migliore, difficile sarà smuoverlo, anche in una singola occasione), e uno di inserimento. Appunto, Zielu o Fabian. 

NAPOLI: Mertens + Insigne

Si, lo so, potrebbe stonare, visto che venduto Inglese il Napoli non ha un vice Milik. Ma sia contro il Wolfsburg che contro la Lazio, alla fine i due "folletti" si sono fatti spazio a vicenda (sempre prima Insigne e Mertens, di ritorno dal Mondiale, da subentrante). A destra se la giocano Callejon + Verdi, ma ora come ora Dries sembra più l'arma tattica capace di cambiare la partita, che l'uomo d'area alternativo a Milik.

NAPOLI: Meret + Ospina (+ Karnezis)

Gli infortuni e la giovane età di Meret, contro l'esperienza e l'ottimo inserimento di Ospina. Un ballottaggio che, di fatto, alla lunga vedrà spuntarla all'ex Udinese, che però ne avrà ancora per molto. Nell'attesa, il colombiano dovrebbe spuntarla sul greco. Necessario, anche e soprattutto in questo caso, andare sulle certezze. Ovvero, nessuna, e prenderli tutti e tre.

PARMA: Gervinho + Biabiany, Sprocati + Ciciretti

Iniziamo a dire che il Parma ha in rosa una quantità di esterni offensivi semplicemente sovrumana, difficile da gestire e da analizzare. Diversi sono nuovissimi acquisti, che D'Aversa ovviamente non ha fatto in tempo a provare. Per questo all'esordio c'erano, con Inglese, Di Gaudio e Siligardi, due certezze. Il gioco delle coppie, alla lunga, per questioni tattiche e di caratteristiche, dovrebbe però essere Gervinho - Biabany a sinistra, e Ciciretti - Sprocati a destra.

ROMA: Florenzi + Karsdorp

Florenzi è il titolare, ovviamente, ma quando sarà finalmente al meglio anche l'olandese avrà le sue occasioni, ne siamo certi.

ROMA: Kluivert + Under (+ El Shaarawy)

Anche qui assistiamo a un possibile "triello", se inserissimo El Shaarawy insieme ai due succitati. Diamo Perotti più indietro nelle gerarchie, e un paio di certezze: Di Fra preferisce Under a destra e El Shaa a sinistra. Kluivert, però, gioca benissimo su ambo le corsie, per cui, pur avendo giocato a destra, in luogo del turco, a Torino, era in ballottaggio con l'italo-egiziano nel pre-gara. Altra notazione interessante: facendo subentrare Cristante, Pastore s'è alzato nel tridente. Ovviamente, a sinistra. Quindi altra alternativa sulla mancina. A destra Kluivert potrebbe avere quindi leggermente più spazio.

ROMA: Olsen + Mirante

E' più che altro uno scrupolo, ma va ammesso che qualche incertezza di troppo lo svedese l'ha mostrata, sinora, in giallorosso. Non si sa mai.

SAMPDORIA: Praet + Jankto (+ Linetty)

Parliamoci chiaro: per qualità specifiche, dovrebbero giocare sempre, ed entrambi. Ma ora il belga è KO, davanti alla difesa a breve si piazzeranno gli ultimi arrivati Ronaldo e Ekdal, a destra cercherà di stabilizzare tatticamente la squadra il solito Linetty, e sulla trequarti se la giocano Saponara e Ramirez. A sinistra, quindi, potrebbe toccare a uno solo dei due, nell'intoccabile 4-3-1-2 di Giampaolo. Poi, quando anche Praet starà bene, si farà a tre la scelta, comprendendo anche Linetty nel vostro "pacchetto acquisti".

SASSUOLO: Boateng + Babacar

Finto nove l'uno, centravanti moderno l'altro. Per il suo gioco avvolgente, De Zerbi preferisce il ghanese, ma come già visto contro l'Inter anche la fisicità dell'ex viola può essere utile. 

SASSUOLO: Magnanelli + Locatelli

L'investimento fatto per l'ex Milan è stato sostanziale, ma il Magna è una certezza. Difficile pensare al Loca come mezzala (Sensi, Bourabia, Duncan e forse anche Djuricic gli sono preferibili), per cui se la giocherà con l'esperto capitano.

SPAL: Petagna + Paloschi

E chi lo tocca Antenucci. Saranno le prime punte, quindi, a doversi cedere del minutaggio a vicenda.

TORINO: Iago Falque + Zaza

Premessa fondamentale: resterà a o meno, Iago? Dovesse resistere alla corte del Siviglia, sarebbe ancora titolare, ma con uno Zaza in più, a incalzarlo.

TORINO: Soriano + Meitè (+ Rincon)

Con la coppia Rincon - Meité a fare da frangiflutti, ed a supportare gli inserimenti di Baselli, sinora Mazzarri ha fatto bene. Il venezuelano centrale, gli altri ai suoi fianchi. Baselli è un inamovibile, ma non sarà semplice reggere l'urto anche di Soriano, che come lui ha anche una certa vocazione offensiva. Se giocherà titolare, lo farà quindi a spese del francese. Ma prendete anche Rincon, per dormire sonni tranquilli.

UDINESE: Machis + Pussetto

Forse la più complessa di tutta la Serie A, l'Udinese di una novità come Velazquez. Che però prima dell'esordio aveva un dubbio: Machis o Pussetto? Ha giocato uno, poi è subentrato l'altro, per supportare De Paul e Lasagna. A tener botta alle loro spalle, Barak, Mandragora e Fofana, col primo leggermente più alto e libero di svariare, i più certi del posto.