Allo Stadio Olimpico di Roma va in scena il primo "big match" del campionato e la prima sfida di Serie A trasmessa in Italia su DAZN. A contendersi i tre punti sono la Lazio di Simone Inzaghi e il Napoli di Carlo Ancelotti.

Inzaghi deve rinunciare agli squalificati Lucas Leiva, Lulic e Patric e all'indisponibile Berisha e risolve i ballottaggi della vigilia preferendo Luiz Felipe e Caceres a Wallace e Durmisi. Ancelotti, all'esordio sulla panchina del Napoli, non può contare sugli infortunati Meret, Ghoulam e Younes, schiera Karnezis in porta con Ospina in panchina, Zielinski nel tridente di centrocampo escludendo Fabian Ruiz e il tridente Insigne-Milik-Callejon davanti con Mertens fuori. 

Inizio molto tattico, alcune buone giocate ma portieri inoperosi. Il primo tiro in porta al 19' di Zielinski termina a lato. Al 23' Milinkovic-Savic imbuca Immobile che serve Luis Alberto a centro area ma la conclusione è da dimenticare. Al 24' in contropiede prova il tiro Hysaj senza successo. Al 25' Lazio in vantaggio: Acerbi lancia in contropiede Immobile che con un solo movimento manda fuori tempo Mario Rui, Albiol e soprattutto Koulibaly, entra in area e trafigge Karnezis. Al 36' Insigne supera Luis Felipe sulla fascia ed entra in area da solo ma il suo classico tiro a giro non trova la porta. Al 39' Zielinski colpisce la traversa con un tiro deviato che aveva messo fuori causa Strakosha. Al 41' il Napoli trova il pareggio con Milik ma l'arbitro dopo un po' di incertezza annulla per fallo su Radu. Milik ha un'altra occasione subito dopo la ripresa del gioco ma trova pronto Strakosha. Nei minuti di recupero arriva il vero pareggio del Napoli: classica azione "alla Sarri" con Insigne che imbuca per Callejon con un cross che salta la difesa, lo spagnolo di testa serve a centro area Milik che indisturbato mette in rete. 

Nel secondo tempo al 48' conclusione da fuori area di Milik che esce di poco. Al 55' Lazio pericolosa su calcio d'angolo ma Immobile da pochi passi defilato non riesce a centrare la porta. Al 59' il Napoli si porta in vantaggio con un gran tiro a giro di Insigne servito da un cross di Hysaj prolungato da Allan. La Lazio prova a reagire ma fatica ad arrivare dalle parti di Karnezis. Al 90' clamoroso palo di Acerbi di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 92' salvataggio di Bastos su un tiro quasi a botta sicura di Milik. 

Importantissimo successo del Napoli che porta a casa tre punti d'oro dall'Olimpico per cancellare i dubbi emersi nel precampionato e rilanciarsi come una delle candidate allo scudetto.