La Roma a tratti domina e alla fine vince meritatamente, seppur di misura. Un 1-0 firmato Wesley, preciso nel destro che batte Butez e che regala alla Roma tre punti fondamentali.

Roma-Como, la cronaca del primo tempo

La prima frazione di Roma-Como si gioca ad altissima intensità fin dai primi minuti. Una partita a scacchi, uomo contro uomo a tutto campo. Due squadre che secondo la propria filosofia interpretano la partita con attenzione, ma con la voglia di controllare il possesso e guidare il ritmo.

Nel primo tempo ci riesce senza dubbio soprattutto la Roma che, specialmente nella seconda parte, spinge in maniera concreta sia centralmente che sulle corsie laterali. L'occasione più grande dei primi 45 minuti è infatti per i giallorossi e arriva sui piedi di Wesley che però, a porta quasi vuota, conclude parecchio alto sopra la traversa. Guidata anche dalle giocate estemporanee di Soulé e dalle percussioni di Konè e Cristante, la squadra di Gasperini in più di un'occasione impensierisce il Como che però, a sua volta, si difende con ordine e grande caparbietà.

Grazie soprattutto a Ramon e Kempf, ma anche al continuo sacrificio dei giocatori offensivi, i lariani reggono difensivamente, ma allo stesso tempo si notano poco in avanti. L'opportunità più ghiotta è senza dubbio quella del contropiede di Diao che però in quel frangente viene chiuso da Rensch prima di infortunarsi e abbandonare il terreno di gioco.

Il primo tempo finisce in questo modo, con le sue lacrime e con il pressing offensivo della Roma che non riesce però a sbloccarla. All'intervallo il risultato è 0-0.

Roma-Como, la cronaca del secondo tempo

Anche nel secondo tempo il divertimento non manca di certo. Le due squadre si affrontano a viso aperto, senza esclusione di colpi. Il solito Svilar con un paio di grandi parate (una a fine primo tempo e una ad inizio secondo) tiene a galla la Roma nell'unico momento di difficoltà del match per i giallorossi.

Da lì la Roma prende coraggio, guadagna campo e a tratti domina incontrastata. Soulè aumenta di pareggio i giri del proprio motore, sale in cattedra e al 61' si inventa la giocata che cambia la partita. L'argentino schernisce Da Cunha e apre a meraviglia per Rensch, poi si inserisce in maniera perfetta e rifinisce per Wesley, bravissimo nel trovare una conclusione che si infila all'angolino basso per battere un incolpevole Butez.

Da quel momento la Roma gestisce il controllo del possesso e si limita ad un'organizzazione difensiva molto compatta e aggressiva. Il Como dal proprio canto aumenta la pressione, si spinge spesso in avanti e in un paio di occasioni riesce ad impensierire concretamente la Roma: soprattutto con Posch che, da solo dinanzi a Svilar, viene fermato sul più bello da un intervento decisivo e provvidenziale di N'Dicka.

Finisce così, con la Roma che guadagna tre punti fondamentali per la corsa scudetto e con il Como che invece ha una battuta d'arresto.

Roma-Como: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Como, gara valida per la 15ª giornata di Serie A.