E adesso, con Ospina inserito nei ranghi e negli allenamenti, si apre un vero e proprio dilemma in casa Napoli in merito al ruolo del portiere. I ragazzi di Ancelotti (grande ex della gara, come peraltro Reina e Higuain) proveranno a confermare quanto di buon mostrato all'Olimpico contro il Milan, sabato sera al San Paolo per l'anticipo della seconda giornata di Serie A.

Ma il tecnico di Reggiolo deve anzitutto fare una scelta in merito ad un ruolo chiave come quello del portiere: con la Lazio ha giocato, senza sfigurare, Karnezis (sul quale effettivamente qualche remora c'era). Ora però l'esperto colombiano ha mostrato a Castelvolturno di essere in discrete condizioni atletiche, ieri e oggi s'è allenato con costanza, e si candida per una maglia da titolare: se così dovesse essere, Karnezis in panchina, e Meret in tribuna, in attesa che il problema al braccio scompaia definitivamente, e la riabilitazione lo porti in campo nelle migliori condizioni possibili, senza rischiare nulla. 

Di certo non prima del rientro dalla sosta settembrina: a quel punto sarebbe già la 4a giornata, e si avrà una valutazione di massima anche dell'affidabilità di Ospina, che potrebbe peraltro "allungare" la sua titolarità anche di qualche giorno. Secondo alcuni, anche sino a metà settembre, alle porte della prima giornata della fase a gironi di Champions (18-19), e magari saltare anche quel decisivo appuntamento per rientrare a Torino, contro i granata, il 23. Dipenderà anche, come dicevamo, da Ospina, che intanto si prepara a esordire. Una cosa, ora più che mai, è ovvia: nell'incertezza totale che regna nei pali partenopi, è più che mai imprescindibile, all'asta, prendere l'intero pacchetto portieri di Ancelotti.