I fantallenatori, in vista della 27a giornata di campionato che inizierà lunedì 22 giugno e terminerà mercoledì sera, sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione, ma sono diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche in questa settimana a ridosso della ripresa della Serie A e del Fantacalcio.

LA SITUAZIONE DALLE INFERMERIE DI SERIE A

ATALANTA

ILICIC: lo sloveno in tribuna domenica contro il Sassuolo per una lieve distorsione alla caviglia. Le sue condizioni vengono monitorate, ma in dubbio la sua presenza in campo mercoledì sera in casa contro la Lazio.

BOLOGNA

SANTANDER: stiramento al bicipite femorale destro per l'attaccante che rientrerà a disposizione di mister Mihajlovic per metà luglio. 

SKOV OLSEN: gli esami a cui è stato sottoposto il calciatore hanno evidenziato una lesione di primo grado della giunzione miotendinea del flessore destro. Rientro in campo previsto per metà luglio.

BRESCIA 

BISOLI: lesione del tendine rotuleo per il centrocampista, vittima di un incidente domestico. Finito sotto i ferri, campionato per lui già finito. 

CHANCELLOR: il difensore vittima di uno stiramento muscolare. Tempi di recupero da valutare, ma proverà a rientrare per metà luglio a disposizione di mister Lopez.

CISTANA: dopo l’operazione alla caviglia alla quale il difensore è stato sottoposto nelle scorse settimane, svolge un lavoro mirato per la riatletizzazione. Difficile ipotizzare se il suo campionato sia già finito, ma proverà a tornare per fine luglio.

CAGLIARI

PEREIRO: affaticamento muscolare alla coscia sinistra lamentato a Verona sabato dal calciatore offensivo degli isolani, che è in forte dubbio per la sfida di martedì sul campo della Spal.

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, recupero per agosto.

FARAGO': il centrocampista sottoposto a metà maggio ad intervento chirurgico per sports hernia bilaterale. Non è detto che la sua stagione sia conclusa anzitempo, potrebbe rientrare a disposizione nelle ultime gare di campionato nella seconda metà di luglio.

NAINGGOLAN: il centrocampista belga vittima di una distrazione di primo grado del muscolo soleo del polpaccio destro, come evidenziato dagli esami medici svolti il 9 giugno. Sono ora previste terapie specifiche per recuperare dall’infortunio, condizioni monitorate dallo staff medico rossoblu. Tentativo di recupero in extremis per la 27a giornata.

OLIVA: gli accertamenti ai quali il 18 giugno è stato sottoposto l'uruguaiano hanno evidenziato un trauma distorsivo di medio grado alla caviglia destra. Terapie iniziate, ipotesi rientro inizio luglio.

FIORENTINA

KOUAME': vittima a novembre nella Coppa d'Africa U23 della rottura del legamento crociato del ginocchio. Lungo recupero, ma l'attaccante viola sta tornando. Lavoro specifico e aumento dei carichi di lavoro per poter tornare da metà luglio a disposizione di mister Iachini.

GENOA

RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

INTER

BROZOVIC: un risentimento al muscolo tibiale posteriore della gamba sinistra ha costretto il croato a dare forfait contro la Samp nel recupero della 25a giornata. Monitorate le condizioni del croato alla Pinetina, ma in fortissimo dubbio la sua presenza mercoledì nella sfida di campionato interna contro il Sassuolo.

SENSI: distrazione muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista che non ci sarà contro la Sampdoria domenica nel recupero della 25a giornata. Il giocatore darà forfait anche contro il Sassuolo mercoledì nella 27a giornata, sarà rivalutato la prossima settimana e si confida di riaverlo a disposizione per metà luglio.

JUVENTUS

ALEX SANDRO: accertamenti per il brasiliano all'indomani della finale persa di Coppa Italia. Evidenziata una lesione di primo grado del legamento collaterale mediale, iniziato immediatamente le cure fisioterapiche. Possibile rivederlo in campo ad inizio luglio.

KHEDIRA: vittima di una lesione parziale del tendine del muscolo lungo adduttore della coscia destra, si sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti nei prossimi giorni per definire i tempi di recupero (c'è il rischio di un lungo stop).

DEMIRAL: il turco contro la Roma il 12 gennaio ha riportato la lesione del crociato del ginocchio sinistro. Lungo stop, ma la sospensione del campionato ha giocato a suo favore ed ora dovrebbe tornare arruolabile in campionato per inizio luglio.

HIGUAIN: l'attaccante argentino frenato ad inizio giugno in allenamento da un risentimento muscolare alla coscia. Gli esami eseguiti al JMedical hanno escluso lesioni. OUT in Coppa Italia ed in campionato a Bologna, resta monitorato dallo staff medico bianconero. In dubbio la sua presenza nella 28a giornata.

LAZIO

LEIVA: il brasiliano operato nei mesi scorsi al ginocchio, ora però avverte ancora qualche fastidio e la situazione viene monitorata dallo staff medico. In dubbio la sua presenza in campo mercoledì sera in casa dell'Atalanta alla ripresa del campionato. 

LUIZ FELIPE: il difensore frenato da un affaticamento muscolare al polpaccio, non ci sarà a Bergamo alla ripresa del campionato. Tentativo di recupero per fine giugno.

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, volato a fine febbraio in Germania per le cure. Ha poi proseguito il lavoro di riabilitazione in Svizzera durante il lockdown, ma il suo recupero procede lentamente. Ipotesi di rientro a disposizione per la prima metà di luglio.

LECCE

BARAK: settimana di lavoro differenziato per il centrocampista a causa di noie fisiche, forfait per la sfida contro il Milan della 27a giornata. Proverà a tornare arruolabile per la 29a.

DELL'ORCO: in data 30 aprile il difensore è stato sottoposto ad intervento di plastica per ernia inguinale a Milano. E' in fase di recupero, potrebbe tornare a disposizione di mister Liverani per metà luglio.

DEIOLA: il centrocampista lamenta un fastidio al ginocchio che lo sta costringendo ad allenarsi in disparte dal gruppo. OUT il 22 giugno contro il Milan.

FARIAS: l'attaccante brasiliano non al meglio per un lieve affaticamento, che lo esclude contro il Milan. Tentativo di rientro per la 29a giornata. 

MILAN

IBRAHIMOVIC: lesione del muscolo soleo del polpaccio destro per l'attaccante svedese dei rossoneri. Il processo di guarigione procede bene senza complicanze. Un nuovo controllo è previsto nei prossimi giorni. Potrebbe tornare in campo a fine giugno.

MUSACCHIO: una infiammazione alla caviglia sinistra ha costretto il difensore a ricorrere d un intervento in artroscopia alla caviglia sinistra. La sua stagione è da considerarsi finita anzitempo.

DUARTE: il brasiliano, guarito dalla frattura al calcagno operato a fine novembre, è tornato a lavorare in gruppo ma ha subìto un piccolo stop a causa di un fastidio muscolare al flessore della gamba destra. Nulla di grave, ma non ci sarà Lecce alla ripresa del campionato. Recuperabile per la 28a.

NAPOLI

-

PARMA

-

ROMA 

ZANIOLO: operato a metà gennaio per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro ed ora sotto i ferri per un problema di respirazione ai turbinati. Tuttavia, dovrebbe riaggregarsi al gruppo per fine giugno per poi tornare convocabile nella prima metà di luglio.

PAU LOPEZ: visita di controllo al polso per il portiere nella giornata di venerdì 12 giugno, dopo la microfrattura che lo ha frenato nelle scorse settimane. Rimane, tuttavia, in dubbio la sua convocazione contro la Sampdoria alla ripresa del campionato.

SAMPDORIA

QUAGLIARELLA: l'attaccante lamenta un fastidio muscolare al gemello. Preservato contro l'Inter, in dubbio la sua presenza in campo mercoledì sera contro la Roma nella 27a giornata di campionato.

FERRARI A.: trauma distorsivo con lesione legamentosa del crociato anteriore per il difensore durante la pausa natalizia. Tornato al Poggio ad inizio giugno, svolge un programma di recupero personalizzato in palestra. Difficile rivederlo in campo in stagione, campionato presumibilmente terminato anzitempo.

SASSUOLO

TOLJAN: il terzino destro di neroverdi sostituito contro l'Atalanta per noie fisiche, rimane da valutare ed è in dubbio la sua convocazione per la gara contro l'Inter.

ROMAGNA: il difensore ha iniziato la fase di riatletizzazione dopo la rottura del tendine rotuleo subìta nel match contro il Brescia a marzo. Procede con prudenza il suo pieno recupero, ma il suo campionato è da considerarsi terminato.

SPAL

DI FRANCESCO: il centrocampista offensivo di nuovo ai box per una distrazione al retto femorale che andrà valutato nelle prossime ore. OUT contro il Cagliari nella 27a giornata.

BERISHA: il portiere ha riportato un infortunio alla mano destra, gli esami strumentali hanno evidenziato la frattura del quinto metacarpo. Post valutazione specialistica, verranno intraprese le opportune cure del caso. OUT martedì contro il Cagliari. 

ZUKANOVIC: il difensore OUT contro il Cagliari per un problema alla caviglia, da valutare. 

TORINO

BASELLI: distorsione al ginocchio destro con lesione parziale del legamento crociato anteriore per il centrocampista. Si è deciso per il trattamento chirurgico e tempi lunghi per il rientro in campo. Dunque, per lui il campionato è terminato.

VERDI: il centrocampista offensivo dei granata frenato da una lesione muscolare al retto femorale. Potrebbe tornare arruolabile nella prima metà di luglio, nel mirino il derby del 4 luglio.

ANSALDI: l'argentino si è allenato a parte negli ultimi giorni per smaltire delle noie muscolari, è in dubbio la sua presenza in campo contro l'Udinese nella 27a giornata di campionato.

UDINESE

PRODL: il difensore afflitto da un problema al ginocchio, è in dubbio la sua convocazione per Torino contro i granata alla ripresa del campionato.

VERONA

PESSINA: il centrocampista frenato sabato da un lieve affaticamento muscolare. Monitorato dallo staff medico gialloblu, in dubbio il suo impiego martedì contro il Napoli.

EYSSERIC: lesione di primo grado al bicipite femorale destro rimediata dal centrocampista francese, rischia di restar fuori sino alla prima metà di luglio. 

Zaniolo (Getty Images)