La lista delle possibili concorrenti dell'Inter si è assottigliata sempre più, in questo momento la squadra più vicina agli uomini di Conte è l'Atalanta di Gasperini, distante ben 11. Già nel prossimo turno dunque i nerazzurri di Milano potrebbero festeggiare la vittoria dello Scudetto e l'interruzione dell'egemonia juventina. Alle spalle dei futuri Campioni d'Italia c'è invece una gran bagarre per la qualificazione alla Champions League: sei le squadre in lotta per quattro posizioni disponibili, con Juventus e Milan che hanno frenato, mentre Napoli e Lazio ne hanno approfittato per ridurre sensibilmente le distanze. In coda alla classifica sempre più disperate le situazioni di Crotone e Parma, ai quali manca solo l'ufficialità aritmetica della retrocessione, è battaglia per evitare l'ultimo posto con tre squadre appaiate (ma il Torino ha da recuperare una partita), mentre Spezia e Fiorentina hanno un vantaggio relativamente esiguo.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della trentatreesima giornata, diversi invece i portieri rimasti imbattuti. Le conferme si chiamano Gollini (16) e Handanovic (14), con l'interista che, attualmente, porta il vessillo della difesa meno battuta del nostro campionato, una sicurezza anche per il Fantacalcio. Buone anche le prestazioni di Consigli (12), Meret (9), Perin (12) e Reina (11), tutti sono riusciti a mantenere la propria porta inviolata.

Tuttavia se dovessimo puntare su uno di questi in vista della volata finale il nome su cui faremmo ricadere la nostra scelta è quello dell'atalantino. L'estremo difensore della Dea è attualmente il miglior portiere della Serie A per Fantamedia, una certezza per tutti i FantAllenatori che lo hanno già a disposizione ed un "must have" per coloro che vogliono coronare i propri sogni di gloria in questo ultimo frangente di stagione. Per quanto riguarda invece le possibili scommesse a basso costo il nome da sottolineare è quello del portiere del Parma Colombi (1), schierato titolare da D'Aversa nelle ultime due uscite degli emiliani. Chissà che il tecnico non voglia puntare ancora su di lui nelle ultime giornate.

Pierluigi Gollini (Getty Images)
Pierluigi Gollini (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

I big non hanno particolarmente brillato nell'ultima giornata, ma nonostante questo non ci si può definire delusi dell'apporto al Fantacalcio dato dal reparto dei difensori. Sono stati infatti sei gli appartenenti a questa categoria in grado di trovare il bonus pesante. Decisivo in ottica Scudetto il gol segnato da Darmian (14) nella sfida tra Inter e Verona, il nome dell'esterno nerazzurro noi lo avevamo consigliato già qualche settimana fa e speriamo che in molti di voi abbiano seguito la nostra indicazione. 

Tra i possibili affari di questo finale di stagione segnaliamo però uno degli altri marcatori dell'ultima giornata. Ci riferiamo all'esterno dell'Udinese Nahuel Molina (12), fino ad ora protagonista dei friulani con una discreta costanza in termini di presenze, ma poco utile in ottica Fantacalcio. Ora però l'esterno bianconero si è finalmente sbloccato e non ci stupiremmo se trovasse il bis nelle prossime giornate. La sua quotazione è in ascesa, il nostro consiglio è acquistarlo prima che tale valore possa aumentare ulteriormente.

Nahuel Molina (Getty Images)
Nahuel Molina (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Se non fosse stato per l'Atalanta si sarebbe registrato un turno decisamente abulico per il reparto dei centrocampisti. Fortunatamente per il Fantacalcio la Dea ha deciso di scatenare ben tre dei suoi centrocampisti dando un apporto significativo in termini di bonus. I nerazzurri a trovare la via del gol sono stati Freuler (17), Malinovskyi (23) e Miranchuk (11) a cui si vanno ad aggiungere Arslan (8), Bakayoko (8), Hernani (16), Marin (13) e Viola (20).

Tra i goleador dell'ultimo turno stupisce in particolar modo il rendimento del brasiliano del Parma. Ad oggi le sue statistiche raccontano di un giocatore molto utile in ottica Fantacaclio e la cui fantamedia è superiore a quella di giocatori sulla carta ben più importanti come, ad esempio, Lazovic (15) e Barella (17). Tornando in casa Atalanta abbiamo invece finito gli aggettivi per descrivere la straripante seconda metà di stagione di Malinovskyi, ormai autentico gioiello per il Fantacalcio. Anche lui, come Hernani, è da mettere in cima alla lista dei possibili rinforzi per questo finale di stagione.

Hernani (Getty Images)
Hernani (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buoni numeri invece per i vari reparti avanzati con sedici marcatori diversi. Tra questi però solamente due hanno portato a casa una doppietta: il laziale Correa (17) ed il centravanti del Crotone Simy (33). In particolare l'attaccante nigeriano sta diventando un fattore sempre più determinante al Fantacalcio in questo finale di stagione, anche se la sua squadra è ormai ad un passo dalla retrocessione. Anche per le leghe con contratti continuativi il suo acquisto sarebbe utile visto che difficilmente l'attaccante sarà in cadetteria il prossimo anno.

Tra gli altri marcatori è da sottolineare il ritorno  ad una certa continuità da parte di Osimhen (22), il partenopeo ha realizzato cinque reti nelle ultime nove apparizioni. Una vera e propria sentenza e una manna per il Fantacalcio. La sua quotazione è in aumento ed il nostro consiglio è quello di acquistarlo il prima possibile evitando ulteriori rincari. Chiudiamo infine con l'ennesimo elogio per la strepitosa stagione di Luis Muriel (43); la fantamedia del colombiano è superiore al nove, partire con lui in formazione vuol dire partire con almeno un gol in campo.

E tu? Hai comprato Simy al Fantacalcio? (Getty Images)
E tu? Hai comprato Simy al Fantacalcio? (Getty Images)