Nei piani alti della classifica la trentesima giornata ha rappresentato un turno molto interlocutorio, con le prime sette in grado di vincere tutti i loro rispettivi impegni. Per lo Scudetto l'Inter mette un altro mattoncino verso la vittoria finale, mentre per quanto riguarda la lotta alla Champions League la lotta è sempre più serrata con quattro squadre raccolte in altrettanti punti, senza contare la possibilità della Lazio di rientrare in caso di vittoria nel recupero contro il Torino. Nei bassifondi i granata riescono a battere l'Udinese e ad allungare su Crotone, Parma e Cagliari. Per i pitagorici le speranze di salvezza sono ormai aggrappate solo alla matematica, ma le numerose reti subite nei minuti finali delle partite non lasciano presagire nulla di buono.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun bonus da rigore parato neanche nel corso della trentesima giornata, in compenso è cospicuo il numero di portieri rimasti imbattuti. Sono stati ben sei infatti i portieri che hanno potuto godersi un clean sheet al termine del loro impegno. Tra questi il migliore è stato il neroverde Consigli (11), che nel posticipo di lunedì sera ha bloccato il forcing finale del Benevento, regalando ai suoi la vittoria e meritandosi una valutazione ben al di sopra della sufficienza.

Nessuna grossa sorpresa tra i venti portieri titolari dell'ultimo turno. A Spezia Italiano è tornato a puntare su Provedel (8) nonostante le buone prove offerte da Zoet (2) nelle ultime uscite. Ormai tutte le situazioni sembrano cristallizzate e visto che iniziano a mancare poche giornate alla fine del campionato si può iniziare a giocare anche con il calendario. Fate dunque attenzione al percorso soprattutto delle big con Handanovic (15) e Szczesny (16) che si giocheranno fino all'ultimo turno la palma di difesa meno battuta del campionato
 

Ivan Provedel (Getty Images)
Ivan Provedel (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Contributo modesto per il Fantacalcio da parte del pacchetto dei difensori. Solamente in quattro sono riusciti a portare a casa il bonus pesante ed immaginiamo che ben pochi di questi fossero stati schierati in campo da parte dei fantAllenatori. I quattro bomber di giornata sono infatti Darmian (12), Djidji (4), Erlic (7) e Gagliolo (7). Il nome più altisonante è certamente quello dell'interista, che comunque resta un'ottima pedina di riserva per mister Conte. Nonostante non sia un titolarissimo l'ex Parma ha messo assieme un buon numero di presenze fino a questo momento, con una fantamedia tra i top di reparto. Il suo è un caso a cui fare particolarmente attenzione, noi intanto vi consigliamo il suo acquisto e sarebbe ancora meglio se aveste già a disposizione Hakimi (26) o Bastoni (10).

Per il capitolo scommesse torniamo invece all'elenco dei bomber di giornata soffermandoci sul pitagorico Djidji. Nelle ultime giornate Cosmi lo ha schierato con continuità, certo la sua fantamedia non è di quelle da strapparsi i capelli, non in senso positivo almeno, ma con pochissimi crediti potreste mettervi in casa un ottavo difensore in grado di regalarvi qualche bonus di quando in quando.

Matteo Darmian (Getty Images)
Matteo Darmian (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche il rendimento del reparto mediano non è stato elevato con solamente sei elementi in grado di bucare le mani dei portieri avversari. Tra questi troviamo elementi top di reparto come Kessié (26) e Milinkovic-Savic (26). Una delle note liete del Fantacalcio è stata però rappresentata dal ritorno al gol dello juventino Kulusesvki (16). Stagione difficile quella del ventenne svedese, partito come uno dei centrocampisti con la quotazione più alta del listone, il suo rendimento non è stato certamente all'altezza delle aspettative ed il suo valore si è dunque abbassato drasticamente. Il ritorno al gol potrebbe segnare per lui un punto di svolta, il nostro suggerimento è quello di acquistarlo ora, prima che la sua quotazione possa tornare ad alzarsi.

Per quanto riguarda i possibili affari in questo scorcio finale di stagione fate molta attenzione a Bennacer (3). Tornato finalmente a disposizione di Pioli il centrocampista ex Empoli è pronto a prendere in mano le redini del centrocampo del Milan. Non vi aspettate da lui molti bonus, ma una titolarità quasi certa che per la quotazione attuale è oro colato. 

Ismaël Bennacer (Getty Images)
Ismaël Bennacer (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Turno non roboante neanche per gli attaccanti, in dodici sono stati capaci di regalare almeno una rete ai propri fantAllenatori. Due di loro però si sono rivelati ancora più in forma degli altri, realizzando una doppietta. Stiamo parlando ovviamente del gigliato Vlahovic (31) e dell'atalantino Zapata (33). In particolare il viola sta fugando ogni dubbio sul suo possibile calo di rendimento sotto la guida di Iachini e la doppietta messa a segno nell'ultimo turno ne è l'evidente controprova. 

Chi invece non smette di stupire è l'attaccante del Crotone Simy (30). Mentre la squadra di Cosmi è ormai ad un passo dalla retrocessione lui continua a segnare senza soluzione di continuità. Per lui immaginiamo un ingaggio in Serie A anche nella prossima stagione, ma per ora il nostro consiglio è quello di acquistarlo subito, prima che la sua vena realizzativa non si esaurisca improvvisamente. Per chi invece non ha a disposizione così tanti crediti, ma ha comunque necessità di un attaccante titolare il nome a minor prezzo che vi possiamo fare è quello dello scaligero Lasagna (8), pochi i suoi bonus, ma una titolarità praticamente assicurata.

Kevin Lasagna (Getty Images)
Kevin Lasagna (Getty Images)