Luis Muriel senza limiti. Che sia da titolare o da subentrato, l'attaccante dell'Atalanta ha una media realizzativa impressionante, ancor più importante se rapportata ai minuti effettivi sul rettangolo verde in questo campionato. Il 5-0 rifilato al Bologna è stata l'ennesima conferma del suo talento sconfinato: gol, assist geniale, giocate sopraffine e un'incidenza nella manovra della Dea a dir poco pesante. Non a caso Gasperini non ha esitato a definirlo "top player" e i numeri parlano per lui.

I numeri di Muriel al Fantacalcio

Dopo 33 giornate Muriel ha collezionato 19 reti e 8 assist (solo due centri su calcio di rigore), con 31 presenze di cui appena 15 da titolare, per un totale di 1245 minuti giocati. Semplicemente impressionante. Ecco perché oggi Muriel ha la fanta-media più alta della Serie A: addirittura 9.04, davanti a mostri sacri come Ibrahimovic, Lukaku e Ronaldo. Di fatto ciò significa che schierarlo quest'anno vale a dire partire con mediamente un +3 assicurato in partenza. Sì, è essere decisamente la sua stagione migliore in carriera, dal punto di vista delle marcature e non.

Muriel sarà capocannoniere?

Il sogno per Muriel è quello di vincere la classifica marcatori. Sarà molto dura, visto che ad oggi insegue i 21 di Lukaku e soprattutto i 25 di Ronaldo. Ma nulla si può escludere: i suoi due illustri colleghi hanno rallentato parecchio ultimamente. Continuando a giocare così, considerando la facilità con cui l'Atalanta trova la via del gol e guardando anche il calendario, il traguardo da favola potrebbe essere realtà a fine maggio.

Muriel (Getty)
Muriel (Getty)