Il campionato ha chiuso il suo anno solare in concomitanza con il termine del girone d'andata. L'Inter si conferma capolista inarrestabile e si aggiudica il platonico titolo di campione d'inverno imponendosi, un po' a fatica, sul Torino. Alle sue spalle il Milan non brilla ma riesce comunque a dominare l'Empoli ed approfitta degli stop di Napoli ed Atalanta per allungare di qualche punto, mettendo in sicurezza almeno per la sosta il secondo posto. Nei bassifondi la situazione della Salernitana si fa sempre più disperata, oltre alla spada di Damocle per le vicende societarie nell'ultimo turno i campani non sono scesi in campo bloccati dall'ASL e rimediando una sconfitta a tavolino; il Genoa muove un punticino fermando l'Atalanta, mentre la vera impresa è quella dello Spezia che batte il Napoli in trasferta senza mai tirare nello specchio della porta avversaria.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Vista la sosta per le festività natalizie divideremo, come di consueto, l'approfondimento in due parti: questa settimana tocca a portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il momento di centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso dell'ultima giornata e solamente in sei i portieri che hanno concluso i loro rispettivi impegni senza subire reti. Tra questi il migliore è senza dubbio il polacco Skorupski (9) autore di una prestazione monstre nella sfida vinta dai felsinei contro un avversario ostico come il Sassuolo. Snobbato da molti il portiere rossoblu merita un pizzico di attenzione in più in ottica Fantacalcio; certamente non può essere considerato il portiere titolare per una squadra che punta al titolo, ma un'onesta riserva sì, soprattutto se puntate forte sul modificatore della difesa: date un'occhiata alla sua media-voto, è tra le migliori del reparto.

Nella diciannovesima giornata c'è stato poi anche l'esordio stagionale di Falcone (3). Il portiere di riserva della Sampdoria si è reso protagonista di una prestazione di grande livello, tenendo a galla la sua squadra ed aiutandola a strappare un punto contro la ben più quotata Roma. Visto il suo rendimento non ci stupiremmo se nel prossimo periodo la titolarità di Audero (6), finora indiscussa, potesse essere messa in dubbio.

Un'altra situazione che vale la pena approfondire è quella in casa Lazio: dopo un avvio di stagione all'insegna di Reina (7), nelle ultime giornate Sarri sembra aver scoperto le qualità di Strakosha (7) affidandogli nelle ultime quattro uscite la maglia da titolare. Non siamo certi che nel proseguo del campionato la situazione possa rimanere inalterata quindi vi suggeriamo di acquistare i due capitolini in coppia o, in alternativa, cederli per acquistare portieri con una titolarità più assicurata.

Chiudiamo il capitolo dedicato ai portieri per sottolineare l'ennesima prestazione positiva dello juventino Szczesny (15). Dopo un avvio di stagione a dir poco da incubo la squadra bianconera e soprattutto il suo portiere hanno dimostrato di aver trovato una certa solidità come dimostrano le due sole reti subite nelle ultime sette giornate ed il quarto clean sheet nelle ultime cinque. Al di là del difficile calendario che attende la Juventus a gennaio l'ex Roma è tornato ad essere un top per il Fantacalcio, la sua quotazione non è bassa, ma vale certamente l'investimento.

Lukasz Skorupski (Getty Images)
Lukasz Skorupski (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

La diciannovesima giornata è stata fonte di casi e di spunti importanti anche per il reparto dei difensori. Cinque i "D" in grado di portare a casa bonus importanti, tra loro conferme e piacevoli riscoperte. Dopo aver parlato di Skorupski nel capitolo dedicato ai portieri torniamo ancora in casa Bologna per sottolineare l'ottimo rendimento di Hickey (12), arrivato già alla quarta rete stagionale. Mihajlovic sta facendo un ottimo lavoro con il proprio reparto arretrato, dandogli molto peso ed importanza anche in fase di costruzione e finalizzazione, come dimostra anche l'ottima prima parte di stagione di Theate (16). Insomma puntare ai rossoblu in questo momento potrebbe essere ben più conveniente di quanto si potrebbe pensare.

Festeggiano il rendimento dei difensori anche in casa Milan: nella vittoria con l'Empoli sono andati infatti in rete entrambi i terzini. Theo Hernandez (18) era a secco addirittura dalla quinta giornata, decisamente troppo per un difensore che ci aveva abituato a valanghe di bonus; mentre Florenzi (8) ha trovato la prima rete stagionale anche se per lui si è rivelata una circostanza un po' amara in chiave Fantacalcio, visto che si è segnato contro.

Come detto in apertura la diciannovesima giornata è stata foriera anche di casi. Il più eclatante è quello legato al difensore della Lazio Acerbi (13): dopo aver segnato il centrale capitolino si è rivolto verso la curva dei tifosi con un gesto molto polemico. La risposta della curva nord dei laziali non si è fatta attendere ed ora il rapporto tra le due parti sembra essere ai minimi termini. Una situazione che potrebbe esplodere in vista del mercato di gennaio anche se per la squadra biancoazzurra non sarebbe certamente semplice privarsi di un elemento tanto importante a stagione in corso. Voi tenete d'occhio questa spinosa situazione, le ripercussioni in chiave Fantacalcio possono essere dietro l'angolo.

Un elemento che invece sembra essere uscito definitivamente dal suo periodo negativo è l'esterno dell'Inter Dumfries (16). Dopo un avvio di stagione difficile per via del fisiologico adattamento al calcio italiano, l'olandese sembra ora essersi calato alla perfezione negli schemi tattici voluti da Simone Inzaghi e la seconda rete consecutiva ne è la dimostrazione più lampante. La sua quotazione è in netta ripresa ed il nostro consiglio è quello di acquistarlo prima che il suo valore possa diventare troppo elevato e quindi perdere di convenienza.

Aaron Hickey (Getty Images)
Aaron Hickey (Getty Images)