Più passano le giornate più l'Inter vede avvicinarsi il trionfo finale. Il cammino dei nerazzurri è imperioso, mentre per la Juventus si allunga la striscia di risultati non positivi con un clamoroso pareggio contro il Verona e ora i bianconeri devono guardarsi molto bene alle spalle con il Milan che dista solamente due punti. Alle spalle delle tre nobili a giocarsi l'ultimo piazzamento Champions c'è il tandem composto da Atalanta e Bologna, ma i bergamaschi devono ancora giocare il recupero con l'Inter. Nei bassifondi non è andata benissimo la prima di Liverani sulla panchina della Salernitana, muovono invece un passettino il già citato Verona e anche il Cagliari, gli isolani ora hanno agguantato il Sassuolo e si giocano il primo posto utile per la salvezza.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

La venticinquesima è stata una giornata davvero da incorniciare per il gioiellino dell'Atalanta Carnesecchi (17 - 70). Il portiere classe 2000 si è esaltato respingendo per due volte una conclusione dal dischetto, anche se a conti fatti per il Fantacalcio è valida solo una prodezza a cui va però sommato anche il bonus imbattibilità. Tra gli altri portieri in grado di mantenere inviolata la propria rete c'è anche il romanista Svilar (4 - 20) protagonista di una prestazione importante e che potrà certamente essere utile per mettere in dubbio la titolarità di Rui Patricio (11 - 45): su questo dualismo c'eravamo già espressi qualche settimana fa, il nostro consiglio è quello di scommettere sul belga, visto anche il costo contenutissimo.

La clamorosa prestazione dell'atalantino ha di fatto riaperto la corsa per il titolo di miglior portiere stagionale. Ora l'ex Cremonese ha raggiunto la stessa fantamedia di Sommer (19 - 120) e sono entrambi staccati di pochi centesimi da Di Gregorio (19 - 85). A proposito del monzese restano da vedere le sue condizioni in vista della prossima giornata, ma ciò non toglie che resti comunque un grande acquisto per il vostro finale di stagione.

Marco Carnesecchi (Getty Images)
Marco Carnesecchi (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Cinque i gol realizzati da parte dei difensori con l'interista Dumfries (20 - 80) che si staglia su tutti gli altri con una prestazione davvero sopra le righe. Da segnalare anche la seconda rete del romanista Huijsen (9 - 27) che si prende la scena con un gol di grandissima qualità. La crescita dell'olandese è da tenere sotto attenta osservazione, non solo per la prossima stagione, ma già anche per quella attuale. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo il prima possibile, con la fiducia di De Rossi ed il ritorno di una chioccia come Smalling (7 - 20) siamo certi che il suo valore continuerà ad aumentare.

Guardando alle statistiche il top continua ad essere Federico Dimarco (23 - 120), ma alle sue spalle ci sono un paio di nomi davvero interessanti, al netto delle poche presenze accumulate. Uno è quello del già citato Huijsen, l'altro è quello del neo-friulano Giannetti (5 - 25): in gol contro la Juventus ha fatto meno bene contro il Cagliari, ma senza incappare in voti clamorosamente negativi. Anche in questo caso ci faremmo volentieri un pensierino.

Dean Huijsen (Getty Images)
Dean Huijsen (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Giornata davvero positiva per il reparto nevralgico del gioco. Undici i centrocampisti in gol, con tre di loro in grado di aggiungere anche un assist: a dividersi la palma di migliore sono però lo scaligero Folorunsho (11 - 34) ed il milanista Pulisic (29 - 160), un passo più indietro troviamo Pessina (13 - 39) per via dell'ammonizione subita. Da sottolineare è certamente la prestazione e soprattutto il gol dell'italo-nigeriano che ha fulminato il portiere juventino con una conclusione di rara potenza e precisione. Al suo primo anno in Serie A il suo impatto è stato davvero importante con tre reti e, soprattutto, un'autostima che è migliorata giornata dopo giornata fino a renderlo uno delle forze trainanti della squadra di Baroni.

Per le statistiche è da segnalare il sorpasso di Calhanoglu (30 - 180) ai danni di Gudmundsson (30 - 185) come miglior centrocampista del campionato. I due partono dalla stessa media-voto e con lo stesso numero di reti realizzate, ma l'interista si fa leggermente preferire anche grazie all'assist in più fornito. Tra gli altri centrocampisti su cui vale la pena fare attenzione un nome interessante è quello di Gaetano (11 - 35): due reti nelle prime due presenze da titolare con la maglia del Cagliari, certamente non ci aspettiamo che possa tenere questa media fino alla fine del campionato, ma qualche altro bonus è lecito attenderlo.

Michael Folorunsho (Getty Images)
Michael Folorunsho (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Quindici gli attaccanti in grado di bucare le mani dei portieri avversari, una cifra davvero interessante. A spuntarla come migliore di giornata è il laziale Isaksen (11 - 37), alla seconda rete in campionato e autore di una prestazione di ottimo livello. Il suo costo non elevatissimo lo renderebbe appetibile per il Fantacalcio, ma la concorrenza nel suo ruolo è importante e si corre il rischio di dover fare spesso a meno di lui. 

Dopo due giornate a secco è da segnalare il ritorno al gol del capitano dell'Inter Lautaro Martinez (47 - 500). L'argentino ha pochissima concorrenza per il ruolo di capocannoniere ed MVP della stagione, ma lo juventino Vlahovic (30 - 350) sembra essere intenzionato a non voler lasciare nulla di intentato, tornando anche al gol su rigore dopo due errori negli ultimi due tentativi. Infine un nome interessante che si è messo in luce nell'ultimo turno è quello di Noslin (7 - 28), schierato da prima punta ha saputo bucare la difesa juventina con grande astuzia, il prezzo non è elevato e potrebbe essere una bella scommessa per voi.

Gustav Isaksen (Getty Images)
Gustav Isaksen (Getty Images)