L' Inter ha virtualmente le mani sul campionato: nella ventiquattresima giornata vincono con una clamorosa e roboante rimonta contro la Roma in quel della Capitale, mentre la Juventus cade clamorosamente nel posticipo di lunedì sera nella sfida interna contro l'Udinese. Ora la formazione di Inzaghi ha un vantaggio di sette lunghezze che possono diventare addirittura dieci in caso di vittoria nel recupero contro l'Atalanta. Per i bianconeri arriva un punto nelle ultime tre partite ed ora anche il secondo posto è a forte rischio con il Milan che dista solo una lunghezza. Nei bassifondi la Salernitana viene sconfitta per la quindicesima volta in stagione e opta per un nuovo cambio di guida tecnica, via Filippo Inzaghi, dentro Liverani. Non va meglio al Cagliari, mentre il Verona trova un punticino pareggiando in casa del Monza.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della ventiquattresima giornata, ma un discreto numero di portieri è riuscito a mantenere inviolata la propria porta. Tra questi a spiccare è l'estremo difensore dell'Udinese Okoye (7 - 17) su cui la fiducia di mister Cioffi sembra essere decisamente ben riposta. Nella sfida di lunedì sera il nigeriano ha dimostrato coraggio e sicurezza, sventando ogni pericolo portato dagli attaccanti juventini. Visto il costo decisamente contenuto e la titolarità ormai accertata il friulano sembra essere una buona opzione sia che si cerchi un titolare a basso costo, sia che si voglia fare una plusvalenza piuttosto sicura nel giro di poche giornate.

Guardando le statistiche la sfida di miglior portiere del campionato è ormai ridotta ai due lombardi Di Gregorio (19 - 85) e Sommer (18 - 120). La differenza tra i due in questo momento è davvero minima, con il portiere biancorosso in leggero vantaggio. Tuttavia se ci chiedeste di scegliere tra uno dei due andremmo sullo svizzero in forza ai nerazzurri visto sia il costo leggermente inferiore, sia il minor numero di malus che prevediamo che possa incassare di qua alla fine del campionato.

Maduka Okoye (Getty Images)
Maduka Okoye (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Ottimo il rendimento da parte del reparto arretrato con ben otto marcatori differenti. Tra questi conferma il suo ottimo periodo di forma il milanista Hernandez (16 - 120), tornato finalmente top tra i difensori, mentre un nome nuovo che si sta imponendo è quello del friulano Giannetti (6 - 25), autore della rete che ha deciso la sfida con la Juve. L'argentino ha approfittato alla grande dell'infortunio di Bijol (6 - 13) e si è imposto come elemento di spessore per la retroguardia bianconera, ora toglierlo sarà sempre più difficile. Il suo costo non è elevato e per voi potrebbe essere una buona scommessa.

Se siete alla ricerca di un giocatore che possa garantirvi un buon minutaggio senza un investimento troppo elevato vi suggeriamo il nome di Masina (3 - 11). In casa Torino dovranno fare i conti con l'infortunio di Rodriguez (10 - 25) e per questo l'ex Udinese potrebbe trovare ampio spazio nella prossime uscite. Finora il suo impatto in granata è stato sufficiente, ma non ci stupiremmo se presto dovesse arrivare anche qualche bonus.

Adam Masina (Getty Images)
Adam Masina (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Ben dieci i centrocampisti in gol nel corso della ventiquattresima giornata. La palma di migliore spetta senza ombra di dubbio al bolognese Orsolini (24 - 90), tornato ad essere Orsonaldo già da qualche partita, ora però da lui ci si aspetta il salto di maturità cioè una maggiore continuità di rendimento nel corso di questa seconda parte di campionato. Se dovesse arrivare questa definitiva consacrazione sarebbe un ottimo segnale per il Fantacalcio e per il calcio italiano in generale. Ottimo il rendimento anche di Ikoné (6 - 28), Koopmeiners (26 - 110) e l'ormai solito De Ketelaere (23 - 120), ormai gioiello dell'Atalanta con il Milan che spera di ritrovare nel prossimo campionato un giocatore completamente recuperato.

Le statistiche raccontano ancora di un Gudmundsson (31 - 190) miglior centrocampista del nostro campionato, ma noi vorremmo porre l'attenzione su Lorenzo Pellegrini (17 - 100). Dopo il cambio in panchina il capitano della Roma è letteralmente rinato con tre reti ed altrettanti assist nel corso delle ultime quattro giornate, un bottino da vero top del reparto. Da lui ci aspettiamo dunque un gran finale di stagione e un numero importante di bonus e prestazioni positive: la sua quotazione ed il suo FantaValore di Mercato non potranno che aumentare, il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo il prima possibile.

Riccardo Orsolini (Getty Images)
Riccardo Orsolini (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Undici invece gli attaccanti in gol, ma senza nessuna marcatura multipla. Le prestazioni migliori sono quelle dell'attaccante dell'Inter Thuram (34 - 290) e del neoempolese Niang (8 - 32). Se il figlio d'arte è ormai una certezza del nostro campionato per l'ex Milan il ritorno in Serie A è stato oltremodo positivo. Un gol e un assist per lui alla prima con la maglia della squadra Toscana e ora il franco-senegalese si candida a ruolo di trascinatore degli azzurri alla ricerca di una clamorosa impresa per la salvezza. Anche in questo caso ci faremmo ben più di un pensierino visto il costo molto contenuto.

Tra le mosse da segnalare c'è quella, obbligatoria, di tagliare Muriel (14 - 28) il prima possibile. Il colombiano è volato in MLS abbandonando l'Atalanta ed il Fantacalcio. Con i crediti che ricaverete dalla sua cessione avete diversi nomi interessanti da valutare: da Colombo (14 - 20) a Kaio Jorge (14 - 47), passando da Krstovic (14 - 38) al nuovo gioiellino della Juventus Yildiz (12 - 35), insomma la scelta è piuttosto ampia e variegata, a voi la decisione su quale potrebbe essere l'incastro migliore per il vostro reparto avanzato.

M'Baye Niang (Getty Images)
M'Baye Niang (Getty Images)