Luis Muriel lascia l'Atalanta, la Serie A TIM ed il Fantacalcio. L'attaccante colombiano, volato ieri negli States per la firma con l'Orlando City, ha salutato i tifosi della Dea con un lungo e commovente videomessaggio pubblicato sul proprio profilo Instagram.

Atalanta, Muriel in MLS

Manca ancora i comunicati ufficiali, ma oramai è questione di pochissimo tempo. È già arrivato il saluto di Muriel che si trasferisce in Major League Soccer, all'Orlando City. Non appena l'affare sarà ufficializzato dai club, al giocatore verrà affiancato il consueto * sul listone, in modo tale da poterlo liberare anche dalle rose della vostra lega al Fantacalcio.

"Cari tifosi dell’Atalanta, non potevo non salutarvi e ringraziarvi prima di iniziare la mia nuova avventura in America.

Avrei voluto farlo di persona, ma non c’è stato il tempo di programmare un saluto perché appena è arrivato l’ok sono dovuto partire per fare le visite mediche con il mio nuovo club prima della firma.

Troveremo il modo di vederci fra non molto tempo, quando tornerò in Italia. Lo vogliamo sia io che la società.

Ci tenevo però tanto già adesso a ringraziarvi per i 4 anni e mezzo bellissimi che ho vissuto a Bergamo anche grazie a voi.

Mi avete sempre supportato e trasmesso grande affetto e calore. Mi sono sentito amato come calciatore ma anche come persona. Non lo dimenticherò mai.

Insieme abbiamo vissuto emozioni bellissime, indimenticabili e fatto grandi cose in Europa e in Italia insieme alla famiglia Percassi, a mister Gasperini e a tutti i miei splendidi compagni.

Bergamo rimarrà sempre nel mio cuore, come una seconda casa.

Grazie per tutti i messaggi di affetto di questi giorni, spero mi seguirete con simpatia anche nella mia nuova avventura a Orlando.

Io vi porterò sempre con me. Grazie di cuore. Vi abbraccio tutti.

A presto e forza Atalanta!!!!".

Addio Muriel: cosa cambia al Fantacalcio?

L'addio di Muriel apre nuovi scenari al Fantacalcio. Di fatto gli uomini di cui Gasperini può disporre tra trequarti e attacco sono parecchi: da Koopmeiners a Pasalic, da Miranchuk a De Ketelaere, passando ovviamente per Scamacca e il rientrante Toure. Volendo provare a fare un'ipotesi sulle gerarchie di partenza, l'assetto ideale del tecnico della Dea prevede Ederson al fianco dell'intoccabile De Roon in mediana, ma poi il rebus è totale.

De Ketelaere ha il vantaggio di poter essere schierato sia dietro la punta sia come riferimento centrale e dunque sulla carta giocherà più di tutti, gli altri sono destinati ad alternarsi dall'inizio o a gara in corso e in base alle caratteristiche dell'avversario. Ma restano tutti ampiamente schierabili, a prescindere dal minutaggio.

Muriel e Fantacalcio, i numeri

Giunto a Bergamo nel 2019, Luis Muriel saluta la Serie A ed il Fantacalcio: in 144 presenze con la maglia dell'Atalanta ha regalato ai fantallenatori bonus pari a +186, frutto di 54 gol e 24 assist. Un bottino affatto male che ha sicuramente fatto la gioia di numerosi fantallenatori che hanno puntato su di lui.