L'Inter non va oltre il pareggio casalingo contro il Bologna e ad approfittarne è il Milan che si "vendica" del derby e supera i cugini nerazzurri in vetta alla classifica. Alle spalle delle due meneghine troviamo una strana coppia formata da Juventus e Fiorentina, la squadra di Italiano sta facendo brillare gli occhi a tutti e la vittoria al "Maradona" contro il Napoli certifica lo spettacolare avvio di stagione dei gigliati. Nei bassifondi della classifica Cagliari e Salernitana subiscono sconfitte molto larghe, mentre l'Empoli porta a casa un pareggio a reti bianche contro l'Udinese, accorciando su Torino e Genoa.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. A differenza del solito appuntamento questa settimana approfittiamo della sosta per gli impegni della Nazionale per approfondire il reparto dei portieri e dei difensori, mentre tra una settimana sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato e, a differenza della scorsa volta, pochi i portieri rimasti imbattuti, appena cinque. Tra loro spicca indubbiamente la prestazione dell'estremo difensore del Monza Di Gregorio (16 - 42): di lui abbiamo già parlato diverse volte e siamo sicuri che sta attirando la vostra attenzione. Il suo rendimento fino a questo momento è stato molto costante e, soprattutto, non è mai sceso al di sotto della sufficienza facendo di lui un elemento molto prezioso in ottica modificatore; a questo dato vanno poi aggiunte le poche reti subite (appena sei) e le quattro volte in cui è rimasto imbattuto. Sommando tutto questo si ottiene lo specchio completo delle prestazioni di quello che, attualmente, è il miglior portiere del nostro campionato per Fantamedia.

Restando in tema statistiche è da sottolineare anche l'ottimo rendimento tenuto fino a questo momento dal portiere del Bologna Skorupski (15 - 34), anche per lui sono quattro le giornate in cui ha saputo mantenere inviolata la propria porta e anche lui ha subito solamente sei reti, giocando però un match in più del collega monzese.

Infine passando all'analisi del listone troviamo che i due citati sono i più costosi del reparto, con il rossoblu che divide la seconda piazza con l'interista Sommer (15 - 80), una bella soddisfazione per chi durante le aste estive viene considerato un portiere di seconda fascia. Chi invece, per ora, si sta rivelando un cattivo investimento è l'estremo difensore del Napoli Meret (12 - 70): la sua quotazione fino a questo momento è scesa di ben cinque crediti, ma è facile che presto i partenopei possano riprendere la retta via, quindi questo potrebbe essere il momento per acquistarlo considerando il rapporto qualità/prezzo.

Michele Di Gregorio (Getty Images)
Michele Di Gregorio (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

L'ottava giornata è stata avara di soddisfazione per i difensori, solamente tre di loro sono infatti riusciti a portare a casa un bonus pesante. Tra questi il migliore di giornata è stato lo juventino Gatti (7 - 12) che, dopo aver firmato diversi gol in EL, si è tolto la prima soddisfazione in campionato con la maglia della Juventus. La sua stagione era partita un po' in sordina con un paio di panchine consecutive, poi l'infortunio muscolare occorso al compagno Alex Sandro (4 - 12) gli ha improvvisamente aperto le porte della formazione titolare. Per il numero quattro bianconero c'è stata una singola battuta d'arresto, alla quinta giornata, e poi tutte le altre prestazioni sono state giudicate almeno con la sufficienza. Il suo costo è certamente invitante, ma resta da capire se queste sue prove positive lo hanno elevato a rango di titolare o se al momento del ritorno del brasiliano Gatti tornerà a sedersi in panchina. Noi, per ora, ci punteremmo visto che la sua quotazione non potrà che aumentare nelle prossime giornate, al massimo poi lo potrete cedere nuovamente per ricavare un'utile plusvalenza.

Gli altri due marcatori di giornata sono stati l'atalantino Kolasinac (12 - 30) e l'interista Acerbi (11 - 33), anch'essi alla prima rete stagionale. Se dovessimo puntare su uno dei due andremmo, nonostante il costo leggermente superiore, sull'ex Arsenal. Anche se nella sua carriera non ha mai brillato per numero di reti realizzate nel gioco di Gasperini le sue qualità si possono esaltare e scommettiamo volentieri che questa non sarà il suo unico "+3" dell'anno.

Per quanto riguarda il listone Dimarco (23 - 90) si conferma il difensore più costoso, ma il capitano del Napoli Di Lorenzo (22 - 87) lo tallona da vicinissimo. Mentre se siete alla ricerca di un vero e proprio affare il nome giusto è di nuovo in casa Atalanta e si tratta dell'esterno Ruggeri (11 - 10): prima dell'inizio della stagione era considerato solamente una riserva, invece l'esterno non solo si è imposto come titolarissimo della formazione nerazzurra, ma si è già tolto anche lo sfizio di fornire tre assist. Anche in questo caso siamo certi che arriveranno altri bonus, così come siamo certi che la sua quotazione aumenterà ulteriormente.

Federico Gatti (Getty Images)
Federico Gatti (Getty Images)