di Luca Tonazzini
Dopo le tante puntate dedicate dedicate all'approfondimento delle quotazioni dei giocatori appena sbarcati in Italia o che avevano cambiato maglia, FantAffari & FantAllenatore torna alla sua consueta veste di approfondimento delle quotazioni dei calciatori del nostro campionato secondo il listone della Redazione di Napoli.
PORTIERI
Il gol subìto da Antonelli non ha scalfito eccessivamente la fantamedia di Buffon, il bianconero dall'alto dei suoi 19 crediti resta il leader tra i portieri. Alle sue spalle c'è ancora il romanista De Sanctis (16), mentre a chiudere il podio c'è l'interista Handanovic (15). Tra i portieri con quotazioni più basse e che bisogna tenere in particolare considerazione ci sono Brkic (3), Tatarusanu (3) e Benussi (4), tutti estremi difensori che partivano dalle retrovie ad inizio stagione e che, per un motivo od un altro, si sono conquistati i gradi da titolari.
DIFENSORI
Tanti difensori in gol nello scorso turno, dai viola Pasqual (10) e Basanta (8), passando per Bonucci (14), Antonelli (13), Acerbi (10), Zukanovic (7). La vera sorpresa di questo campionato nel ruolo di difensore resta comunque l'atalantino Zappacosta (12), l'ex Avellino è stato autore anche domenica scorsa di un gol ed un assist. Guardando invece le quotazioni in ordine di valore troviamo sempre Lichtsteiner (16) al vertice della classifica, inseguito da un poker di giocatori a forti tinte bianconere: a 14 troviamo infatti, oltre al già citato Bonucci, anche Chiellini ed il futuro juventino Rugani, chissà come si sentirà il viola Gonzalo Rodriguez circondato da così tanta juventinità. Tra i possibili affari da segnalare c'è il neo parmense Feddal (1), titolare nel recupero contro il Chievo Verona, ed il milanista Zaccardo (3), che nelle ultime uscite dei rossoneri sta trovando parecchio spazio.
CENTROCAMPISTI
Se tra i difensori gli juventini sono in risalto a centrocampo la squadra più rappresentata nelle prime posizioni è il Napoli con ben tre giocatori nei primi sei posti: si tratta di Callejon (25), Hamsik (20) e Mertens (20). A far loro compagnia nelle prime posizioni ci sono Pogba (25), Candreva (22) e Vidal (22). Un po' più indietro troviamo Diamanti (17), Alino promette gol e spettacolo in quel di Firenze, la prima magia è già arrivata, ne aspettiamo molte altre; da tenere sotto controllo anche la situazione di Felipe Anderson (14), il brasiliano torna dopo l'infortunio e le note vicende familiari e dovrebbe ritornare subito tra i titolari della Lazio. Nelle retrovie attenzione a Saponara (3), ad Empoli può tornare ad essere un riferimento importante sul fronte offensivo, e Nocerino (7) che da giocatore del Parma ha già timbrato il cartellino contro il Milan.
ATTACCANTI
Nonostante i battibecchi con la sua tifoseria Icardi (28) ha ritrovato la via del gol, un buon segnale per l'Inter e per tutti i fantAllenatori che hanno puntato su di lui per questa stagione. Bella la sfida a 27 crediti tra Toni e Quagliarella, anche se nell'ultimo scontro diretto è stato il granata a prevalere nettamente. Se proprio abbiamo quella cifra da spendere vi diremmmo di puntare anzi sul palermitano Dybala, nonostante i litigi con Zamparini l'argentino continuerà ad essere il punto di riferimento dell'attacco rosanero, in attesa di emigrare in un grande club la prossima estate. Un po' più in basso troviamo Mattia Destro (22), il trasferimento al Milan potrebbe concedergli quella continuità che non aveva a Roma, con il conseguente aumento del numero di gol realizzati. Se invece avete proprio pochi crediti disponibili e volete un attaccante che giochi, senza troppe pretese di gol, potete puntare sul parmense Palladino (7), con l'addio di Cassano l'ex juventino è diventato il fulcro dell'attacco emiliano.