Se il buongiorno si vede dal mattino questo campionato sarà tutt'altro che di facile gestione. Oltre al prevedibile rinvio di Genoa-Torino durante lo scorso weekend si è sviluppato il clamoroso caso di Juventus-Napoli, di cui sentiremo parlare probabilmente anche per i prossimi mesi. Sul terreno di gioco si confermano ancora in grande spolvero Milan ed Atalanta, mentre l'Inter conosce il suo primo stop stagionale per merito di una Lazio mai doma. Per quanto riguarda la lotta per la retrocessione il Benevento mette altri tre mattoncini nella sua corsa alla salvezza battendo il Bologna, male invece le altre due neo-promosse Crotone e Spezia. Ora il campionato, dopo le prime tre giornate e soprattutto dopo la chiusura del calciomercato, vede la sua prima sosta stagionale e noi di FantAffari & FantAllenatore ne approfittiamo per analizzare ancora meglio il nostro amato listone, dedicando questa puntata a portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.

PORTIERI

Anche in questa giornata il reparto degli estremi difensori non ha portato bonus importanti, mentre per quanto riguarda gli imbattuti sono in quattro, con l'ovvia eccezione di coloro che non sono scesi in campo. I portieri più positivi di questa terza giornata sono stati Donnarumma (17), Mirante (4), Montipo' (8) e Sepe (8). Tra questi il nome su cui vale la pena spendere due parole in più è certamente il capitolino: nelle prime uscite di questa stagione Fonseca lo ha sempre scelto come titolare a dispetto di Pau Lopez (12) e la sensazione è che le gerarchie dell'anno scorso si possano definitivamente stravolgere. Chi invece ha passato certamente una brutta domenica è il cagliaritano Cragno (10), letteralmente impallinato dall'Atalanta nonostante abbia sfornato diversi interventi di qualità. I possessori di Musso (11) dovranno fare particolarmente attenzione alla situazione delle prossime settimane dell'Udinese: l'infortunio dell'estremo difensore argentino aprirà le porte della titolarità ad uno tra Scuffet (1) e Nicolas (1), entrambi portieri molto affidabili e che non vedono l'ora di mettersi in mostra per provare a far vacillare le convinzioni di Gotti. Visto il costo ridotto di entrambi il nostro suggerimento è quello di acquistarli in coppia per evitare il rischio di rimanere scoperti.

DIFENSORI

Solamente due i difensori in gol nel corso della terza tornata di campionato. I due portatori di bonus sono il cagliaritano Godin (9) e l'esterno del Milan Hernandez (22). Il rossonero ha ormai scalato l'Olimpo dei top del Fantacalcio, il suo rendimento soprattutto in termini di bonus fa volare ogni fantAllenatore che ha deciso di puntare su di lui. Il centrale isolano era invece all'esordio in una partita difficile come quella contro l'Atalanta, ma nonostante questo ha confermato la sua pericolosità sui calci piazzati, inutile dire che anche il suo acquisto è oltremodo consigliato. Per il pacchetto arretrato il calciomercato ha regalato poi un gradito ritorno, anche se con un pizzico di giallo: negli ultimi minuti disponibili la Roma ha depositato il contratto di Smalling (11), ma la Lega lo ha ufficializzato solamente dopo diverse ore, facendo temere a tutti che il trasferimento potesse saltare per questioni burocratiche. Così, fortunatamente, non è stato e Fonseca potrà avere a disposizione il difensore inglese, autentica certezza anche per il Fantacalcio come ha già potuto dimostrare nella scorsa stagione. Per quanto riguarda il capitolo scommesse ed affari a basso prezzo segnaliamo il trasferimento di Djidji (2) al Crotone: l'ormai ex Torino dovrebbe diventare un elemento importante per la retroguardia dei pitagorici ed un buon rincalzo per il vostro reparto arretrato.