Caduta roboante per quanto indolore per il Napoli: gli azzurri sono stati travolti da uno sfavillante Milan al "Maradona". In termini di classifica questo non sposta nulla per la formazione di Spalletti, mentre i rossoneri mandano un segnale fortissimo a tutte le altre rivali in ottica qualificazione Champions. Delle prime nove in classifica solo il Napoli e l'Inter non hanno vinto i loro impegni, mentre tutte le altre proseguono positivamente la caccia al loro rispettivo obiettivo. Nei bassifondi importante la vittoria per l'Empoli nel posticipo di lunedì sera: approfittando del risultato delle altre gli azzurri di Zanetti si sono portati a ben dodici punti di vantaggio sul Verona terzultimo, una distanza di sicurezza piuttosto importante. Male anche Cremonese e Sampdoria che vedono allontanarsi un po' lo Spezia, gli aquilotti sono riusciti a pareggiare lo scontro diretto con la Salernitana e mettere un altro punticino tra loro e le posizioni più traballanti.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della ventottesima giornata, ma una buona quantità di portieri rimasti imbattuti. Ben sette gli estremi difensori che hanno saputo mantenere inviolata la propria porta, tra questi i migliori del turno sono stati Provedel (18 - 68), Szczesny (15 - 60) e Terracciano (11 - 40). Grazie alla scoppola subita da Meret (17 - 67) il laziale è diventato ora il portiere meno battuto della nostra Serie A ed anche il miglior portiere per Fantamedia. Era difficile immaginare ad inizio stagione una situazione simile, ora possiamo ed anzi dobbiamo considerare l'ex Spezia come uno dei top del reparto.

Dando un'occhiata alle statistiche vediamo come si sia normalizzato il rendimento di Ochoa (6 - 24) dopo un inizio davvero impressionante. La sua media-voto è ancora estremamente positiva rendendolo un portiere interessante per chi punta molto sul modificatore della difesa, guardando il quadro complessivo però la situazione è decisamente meno allettante: ventuno reti subite in undici apparizioni sono tantissime, quasi due punti di malus a partita.

Ivan Provedel (Getty Images)
Ivan Provedel (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno terribile per il reparto dei difensori: solo una rete realizzata, per quanto di pregevolissima fattura. A firmare il gol che ha sbloccato Bologna-Udinese è stato infatti l'austriaco Posch (20 - 32), ormai autentica certezza del campionato e per il Fantacalcio. Il classe '97 è arrivato alla quinta marcatura stagionale ed il suo bottino in termini di bonus è ulteriormente arrotondato da un assist. Il rossoblu è attualmente il miglior difensore per Fantamedia ed anche il più "costoso" del listone, ma la spesa in questo momento sembra essere ben giustificata vista la costanza di rendimento.

Per quanto riguarda le statistiche vi segnaliamo di tenere d'occhio il rendimento dell'esterno della Cremonese Valeri (15 - 19). In ventisette presenze ha rimediato appena due insufficienze, per altro lievi, mentre il capitolo bonus parla di due reti ed un assist. Attualmente la sua fantamedia è superiore a quella di difensori del calibro di Bremer (13 - 38), Kim (16 - 45) e Schuurs (13 - 38), giusto per citarne tre di cui si sente parlare molto spesso. Se fossimo in voi ci faremmo ben più di un pensierino, titolare, affidabile e che ogni tanto porta qualche bonus: il profilo ideale per una sorpresa in questo finale di stagione.

Emanuele Valeri (Getty Images)
Emanuele Valeri (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono invece il rendimento per quanto riguarda i centrocampisti, con ben otto di loro in grado di portare a casa un "+3". La palma di migliore di giornata spetta senza ombra di dubbio al trequartista del Milan Brahim Diaz (21 - 45), autentico mattatore del posticipo di domenica sera che ha visto i rossoneri trionfare sul Napoli. Per lo spagnolo un gol ed un assist oltre ad un voto ben più alto della sufficienza, considerando la sfida difficile ed il periodo non proprio positivo immagino che siano in molti quelli che si stiano mangiando le mani per averlo lasciato in panchina, un errore da non commettere più nelle ultime giornate dell'anno.

A secco i tre centrocampisti più costosi del nostro listone, mentre Milinkovic-Savic (24 - 166), attualmente quarto, ha ritrovato il gol su punizione dopo addirittura due anni. Il "Sergente" è sempre uno degli uomini più chiacchierati del nostro campionato, ma quest'anno la sua fantamedia è un po' inferiore alle aspettative. In rapporto qualità-prezzo attualmente sarebbe più opportuno puntare su Miranchuk (22 - 70) del Torino o sperare nella continuità di rendimento del romanista Wijnaldum (9 - 34).

Brahim Diaz (Getty Images)
Brahim Diaz (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Anche per quanto riguarda gli attaccanti possiamo parlare di un turno soddisfacente con dodici marcatori differenti. Anche in questo caso per il migliore di giornata dobbiamo guardare in casa Milan con il portoghese Rafael Leao (30 - 178) che si è scrollato di dosso nel migliore dei modi il suo periodo più buio. L'attaccante rossonero ha messo a segno una doppietta che ha annichilito il Napoli e rilanciato le ambizioni milaniste in ottica qualificazione e prossimo turno di Champions League. Nei suoi anni in Italia il numero diciassette del Milan ci ha abituato a diversi filotti importanti, questo potrebbe essere dunque il momento migliore per acquistarlo.

Da segnalare anche il ritorno al gol dell'atalantino Lookman (33 - 140) che era a secco ormai dalla ventesima giornata. Nelle ultime uscite Gasperini sembra preferire la coppia dei colombiani Muriel (13 - 30) e Zapata (16 - 60), ma visti gli ingressi decisivi dell'inglese e di Boga (18 - 27) nell'ultimo turno chissà che le cose non possano di nuovo repentinamente cambiare. Se invece volete a tutti i costi un attaccante dell'Atalanta, ma preferite andare sul sicuro il nome giusto su cui puntare è quello di Hojlund (23 - 168): il danese è il più in forma di tutto il reparto ed anche quando non parte dal primo minuto riesce quasi sempre ad incidere.

Rafael Leao (Getty Images)
Rafael Leao (Getty Images)