Il campionato prosegue sempre più spedito verso il giro di boa stagionale. I risultati sul campo continuano a stupire un po' tutti come ad esempio la vittoria del Sassuolo a San Siro contro il Milan o la clamorosa vittoria in rimonta dell'Empoli sulla Fiorentina. In testa alla classifica il Napoli ha invece letteralmente asfaltato la Lazio, con l'Inter che ha approfittato dello stop dei cugini rossoneri per accorciare le distanze dal secondo posto. Nella quindicesima giornata invece il distacco tra gli azzurri ed i rossoneri è tornato a diminuire con gli uomini di Spalletti che non sono andati oltre al pareggio con il Sassuolo, mentre il Milan si imponeva agilmente sul Genoa a Marassi.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nella quattordicesima giornata si è rivisto con largo anticipo sul previsto il portiere del Milan Maignan (13). Il rientro del francese però non è stato di quelli da incorniciare visto il risultato finale e la prestazione non proprio brillantissima del ventiseienne. Questo ritorno, quasi improvviso, ha stupito un po' tutti, compresi quei fantAllenatori che speravano di fare una buona plusvalenza con Tatarusanu (8). Ora l'ex viola non potrà fare altro che tornare in panchina e quindi per i fantAllenatori che volevano sfruttare questa occasione è già arrivato il momento di cederlo.

Dando un'occhiata alle statistiche i migliori portieri del campionato per Fantamedia continuano ad essere Ospina (16) e Milinkovic-Savic (16), con il granata autentica sorpresa fino a questo momento. Per chi lo ha preso in tempi non sospetti il suo acquisto è da annoverare con merito tra i migliori colpi stagionali. Acquistarlo ora, visto il prezzo, non appare altrettanto conveniente, meglio puntare su qualche portiere un po' meno performante ma con un costo decisamente più abbordabile come il rientrante Dragowski(8).

Dragowski (Getty Images)
Dragowski (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Nel turno domenicale i difensori bravi a portare a casa un "+3" sono stati solamente in due: il milanista Romagnoli (9) ed il sampdoriano Murru (4). La domenica del capitano rossonero è stata tuttavia agrodolce: dopo aver realizzato la rete del momentaneo vantaggio milanista si è prima fatto saltare nettamente da un attaccante avversario lasciandogli strada libera verso la porta e poi si è visto sventolare sotto il naso un cartellino rosso diretto per aver interrotto una chiara occasione da rete. Complice l'esplosione definitiva di Tomori (12), l'annata del numero venticinque rossonero è ben lontana dall'essere utile a livello fantacalcistico. Ora però la situazione potrebbe cambiare visto l'infortunio patito da Kjaer (9) e che lo terrà a lungo lontano dal terreno di gioco. Il nostro consiglio è dunque quello di acquistare il capitano del Milan prima che la sua quotazione possa salire.

Passando all'analisi delle statistiche resiste la leadership di Criscito (18) come difensore più performante al Fantacalcio. Alle spalle del genoano c'è un buon numero di giocatori con un impatto importante sul nostro campionato, come ad esempio il bolognese Theate (16), una delle note più liete della formazione rossoblu. Infine suggeriamo ai possessori di Gosens (14) di procedere quanto prima alla sua sostituzione: la nuova ricaduta lo terrà ancora lontano dai campi, a questo punto è più conveniente puntare su di un giocatore che vi possa garantire quantomeno la presenza come lo spezzino Simone Bastoni (14).

Simone Bastone (Getty Images)
Simone Bastone (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La stagione 2021/22 è caratterizzata fino a questo momento dal ritorno prepotente dei centrocampisti dal gol facile con i tiri da fuori area. Grandi esponenti di questo movimento sono i napoletani Ruiz (27) e Zielinski (23), mentre a Milano, sponda nerazzurra, è Calhanoglu (21) che sta trovando grande continuità sotto questo punto di vista. Notizie decisamente negative arrivano invece per i FantAllenatori che hanno puntato con decisione su Chiesa (18), Pellegrini (28) e Pereyra (16). Per i due centrocampisti italiani il 2021 si è chiuso in largo anticipo ed i medici sono già al lavoro per rimetterli a disposizione degli allenatori già dalla prima giornata del 2022. 

Ancora peggio l'infortunio occorso al fantasista argentino dell'Udinese costretto ad operarsi alla clavicola, problema che lo costringerà ai box per almeno due mesi. Il suggerimento in questo caso è quello di sostituirlo il prima possibile, facendo particolare attenzione a giocatori di valore simile, come Frattesi (16) o Kessié (16), oppure puntando centrocampisti in forte crescita come ad esempio il giovane Rovella (14). Infine impossibile non menzionare lo straordinario rendimento di Pasalic (24) in questa stagione, veramente un top player per il Fantacalcio, certo il costo non è proprio a buon mercato, ma visti i risultati il suo acquisto è oltremodo consigliato.

Mario Pasalic (Getty Images)
Mario Pasalic (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Dopo il grave infortunio occorso a Osimhen (30) in casa Napoli si temeva che nessuno avrebbe potuto rimpiazzare la prolificità dell'attaccante nigeriano. A fugare ogni dubbio è tornato però prepotentemente Mertens (18): nella delicata partita contro la Lazio il belga ha messo a segno una doppietta che ha fugato velocemente tutti i dubbi che avevano iniziato a circondare la squadra di Spalletti. Tornando in tema brutte notizie c'è un altro top del nostro campionato che dovrà stare ai box per diverso tempo: stiamo parlando del capitano del Torino Belotti (20), anche per lui si parla di uno stop di circa due mesi. Questa nuova assenza si va a sommare a quella di inizio stagione, per un annata che sta diventando davvero difficile. Il nostro consiglio è quello di venderlo prima che il suo valore possa calare ulteriormente. Al suo posto potete puntare, oltre al già citato Mertens, anche un Pinamonti (20) scatenato in questa prima metà di stagione. 

Se invece volete andare sul sicuro il nome su cui puntare è solamente uno: l'attaccante della Fiorentina Vlahovic (40). La sua fantamedia è semplicemente pazzesca e schierarlo equivale a partire con un "+3" praticamente assicurato. Ovviamente non potete sperarlo di acquistarlo ad un prezzo basso, la qualità si paga e con lui ne aggiungereste davvero molta alla vostra squadra.

Dusan Vlahovic (Getty Images)
Dusan Vlahovic (Getty Images)