Dopo il primo turno del girone di ritorno il campionato sembra aver preso ormai una direzione ben precisa. Il Napoli di Spalletti è una macchina da guerra inarrestabile che non si accontenta neppure di un pareggio contro la Roma e la va a vincere negli ultimi minuti di gioco. Alle spalle dei partenopei cade fragorosamente il Milan travolto in casa dal Sassuolo, al secondo posto sale dunque l'Inter ma a ben tredici lunghezze di distanza dagli azzurri, a completare la squadra in lotta per la Champions League ci sono l'Atalanta, vincente sulla Sampdoria, e la Lazio che non va oltre al pareggio con la Fiorentina. Nei bassifondi solo il Verona riesce a conquistare un punticino, mentre il già citato Sassuolo allunga sulle zone paludose andando a vincere a San Siro.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Turno decisamente di magra per gli estremi difensori, nessun rigore parato e solamente tre di loro in grado di mantenere inviolata la propria porta. Se ci si poteva aspettare che Musso (12 - 46) e Skorupski (9 - 20) potessero riuscire ad uscire indenni dai loro rispettivi impegni fa invece piuttosto scalpore che a completare il terzetto sia il portiere del Monza Di Gregorio (12 - 35). Il numero sedici dei brianzoli si è eretto a grande protagonista nella seconda vittoria stagionale dei suoi contro la ben più quotata Juventus, terminando la sua partita con un voto decisamente superiore alla sufficienza, anche se immaginiamo siano stati ben pochi i fantAllenatori che hanno avuto il coraggio di schierarlo titolare.

Passando all'analisi delle statistiche è da sottolineare ancora una volta il grande rendimento tenuto fino a questo momento dal napoletano Meret (18 - 74), miglior portiere per fantamedia fino a questo momento. Ma la notizia della settimana è l'avvicinarsi del rientro di Maignan (12 - 60): secondo il presidente del Milan l'estremo difensore francese potrebbe tornare disponibile tra un paio di settimane, fossimo in voi non ci lasceremmo scappare l'affare vista la quotazione attuale così bassa.

Mike Maignan (Getty Images)
Mike Maignan (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Poche gioie anche per il reparto arretrato, con solo quattro "D" capaci di portare a casa un bonus pesante. Prima rete stagionale per Casale (9 - 29) e Luperto (8 - 15), mentre l'atalantino Maehle (12 - 24) ha dimostrato di vivere un ottimo periodo di forma con la seconda rete nelle ultime due uscite, ma il premio di capocannoniere tra questi quattro spetta, un po' a sorpresa, al bolognese Posch (16 - 26), arrivato già al terzo centro stagionale in tredici presenze. Cifre che lo rendono un rincalzo piuttosto interessante per il vostro pacchetto difensivo, anche grazie alla media voto pura, di poco superiore alla sufficienza, che lo fa essere utile anche in ottica modificatore.

Tra i movimenti di mercato più interessanti c'è senza ombra di dubbio il ritorno di Luca Pellegrini (7 - 15) in Italia per vestire la maglia della sua amata Lazio, mentre c'è stato un giro interessante di esterni tra Atalanta, Sassuolo e Bologna: i neroverdi hanno prelevato Zortea (4 - 7), cedendo contemporaneamente Kyriakopoulos (8 - 9) ai felsinei. Ci si aspettava anche un ritorno di Cambiaso (8 - 12) alla Juventus, ma proprio la squadra rossoblu si è rifiutata di risolvere anticipatamente il prestito nonostante il nuovo innesto.

Luca Pellegrini con la maglia dell'Eintracht (Getty Images)
Luca Pellegrini con la maglia dell'Eintracht (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Molto buono invece l'apporto dato dai centrocampisti nel corso della ventesima giornata. Dieci infatti i "C" che hanno messo la firma su un gol, tra questi si staglia l'empolese Marin (9 - 12) che, oltre al gol, ha messo a referto anche un assist risultando il migliore del reparto, mezzo punto meglio di Orsolini (15 - 48) ed uno intero di Frattesi (22 - 68). Tra gli altri marcatori si segnala la sesta rete stagionale del leccese Strefezza (26 - 62), che aggancia Felipe Anderson (24 - 85) e Koopmeiners (23 - 73) nella classifica cannonieri. Il suo è un nome che vi consigliamo sempre di tenere d'occhio, anche se la quotazione adesso è piuttosto elevata.

Molti i cambi di maglia interessanti che hanno coinvolto i centrocampisti. Il Sassuolo ha fatto partire Traoré (9 - 0) in direzione Inghilterra, sostituendolo di fatto con l'ormai ex Empoli Bajrami (9 -18), un cambio che vi consigliamo anche noi in ottica Fantacalcio: lo svizzero naturalizzato albanese ha deluso le aspettative nella prima parte di stagione, ma il nuovo ambiente potrebbe rivitalizzarlo riportandolo ad essere uno dei protagonisti del nostro Fantacalcio. 

Nedim Bajrami (Getty Images)
Nedim Bajrami (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Decisamente positivo il rendimento degli attaccanti con un grande, grandissimo protagonista. Quanti nove puri ricordate di aver visto nel corso della vostra carriera da FantAllenatore? Ve lo diciamo noi: dalla stagione 2015/16 sono stati solamente quattordici i giocatori ad esserci riusciti, l'ultimo in ordine di tempo è il capitano del Sassuolo Berardi (19 - 232) autore di un gol e di tre assist nella roboante vittoria dei suoi contro il Milan. Dopo una prima parte di stagione a dir poco da dimenticare per via dei numerosi infortuni ora il numero dieci dei neroverdi si sta rifacendo con gli interessi, inutile dire che vi consigliamo il suo acquisto.

Pochi i movimenti di mercato appetitosi nel reparto avanzato, ma il più goloso di tutti è senza dubbio l'arrivo all'Udinese di Thauvin (18 - 56): ci aspettiamo che il francese possa riuscire in poco tempo a prendere il posto dell'infortunato Deulofeu (22 - 16) nello scacchiere tattico di Sottil, soppiantando rapidamente Success (11 - 20) dai titolari. Intrigante anche il passaggio del giovane Piccoli (3 - 8) all'Empoli, nella provincia toscana sono storicamente molto abili nel lanciare gli attaccanti in erba e questa per lui potrebbe essere la grande occasione di rubare i trucchi del mestiere da un vecchio volpone come Caputo (12 - 40).

Domenico Berardi durante la partita contro il Milan (Getty Images)
Domenico Berardi durante la partita contro il Milan (Getty Images)