Benritrovati con STAT CORNER  la rubrica di Fantagazzetta che vi propone statistiche diverse da quelle già presenti stabilmente sulla nostra piattaforma. Con questa rubrica cercheremo di proporvi qualche dato che possa esservi utili al momento dello schieramento della formazione per sciogliere anche i più piccoli dubbi. L'appuntamento con questa rubrica è fissato per il Venerdì, quando compariremo nell'area Rubriche.

 

Oggi, come statistica, vi proponiamo le squadre che calciano e concedono più corner.
Come va letta questa statistica?
Una squadra che conquista molti corner potrà incrementare le possibilità di segnare da fermo (occhio dunque ai colpitori di testa di queste squadre) e, ovviamente, di concedere il bonus assist a chi calcia.
Per contro, chi concede corner ha più possibilità di subire gol.

 

Le squadre che fin qui ha conquistato più tiri dalla bandierina sono il Milan e il Bologna. I rossoneri hanno calciato dall'angolo del campo ben 36 volte così come i rossoblù. Inutile consigliare di tenere d'occhio i tiratori e i saltatori si queste due squadre perchè, dati alla mano, potrebbero tornarvi estremamente utili. 
Un gradino sotto compare il Napoli che di saltatori ne ha parecchi. Da Cavani a Cannavaro passano per Campagnaro e Maggio. I partenopei hanno già usufruito di questa possibilità ben 34 volte.

Gioirebbe Klose a sapere che la sua Lazio è tra le prime della classe per quanto riguarda i corner battuti. Ben 31 volte Ledesma ha messo la palla in mezzo alla ricerca dei saltatori.

Non trascuriamo neppure la Fiorentina, strepitosa in campo e avanti in questa speciale graduatoria. Sono ben 30 i tiri dalla bandierina, pane quotidiano per chi punta forte su Jovetic.

Bene anche Roma (27), Juventus (27), Parma (26) e Atalanta (26).

 

La statistica inversa, pena per i portieri insicuri nelle uscite, è quella dei corner concessi. La squadra che guida questa classifica è il Genoa di De Canio che, molto tranquillamente, ha già concesso 41 corner. Gatta da pelare per Frey che però, ultimamente, pare molto più tranquillo e meno bersagliato. Sempre a rischio anche Siena, Catania e Atalanta che inseguono a 38 corner concessi. Un rischio che a volte si può correre ma che, alla lunga, può far danni. Se la passano leggermente meglio Napoli (32), Inter (31), Sampdoria e Lazio (30).

 

Anche per oggi è tutto, non dimenticate di seguirci anche su Facebook visitando la nostra pagina.

 

 

Pietro Turchi