di Marco De Santis

 

La settimana scorsa abbiamo analizzato i migliori giocatori come Media Voto dei primi tre mesi di Serie A. Oggi andiamo a vedere i peggiori in assoluto e ruolo per ruolo. Come la scorsa settimana, consideriamo in classifica solo i calciatori che hanno preso voto in almeno la metà delle partite, prendendo come riferimenti i voti della Redazione Napoli.

 

A differenza di quanto accaduto per i più bravi, nei voti dei più scarsi si nota una divisione chiara fra i reparti: le Medie Voto (MV) peggiori spettano ai difensori, seguiti dai centrocampisti, dagli attaccanti e infine dai portieri, che fino a questo momento si sono dimostrati i meno colpevoli delle cattive prestazioni delle proprie squadre. Approfittiamo di questa graduatoria per analizzare le MV reparto per reparto partendo proprio dai difensori.

 

DIFENSORI

 

Il vincitore della nostra classifica alla rovescia è Bubnjic del Carpi che finora ha ottenuto una MV di 5,17 con una sola sufficienza stiracchiata su nove presenze (dopo aver perso il posto nel mese di ottobre era tornato titolare domenica nella sconfitta interna con il Chievo, partita nella quale ha però subito un grave infortunio al ginocchio destro che lo terrà fuori diversi mesi). Dietro di lui troviamo Struna del Palermo con 5,3 (10 presenze), Crivello del Frosinone con 5,33 (9 presenze), Zukanovic della Sampdoria con 5,35 (9 presenze) e S. Romagnoli del Carpi con 5,36 (7 presenze). Da notare che non a caso il Carpi è anche la difesa più perforata del campionato con 26 gol subiti (media di due a partita). 

 

CENTROCAMPISTI

 

Anche fra i centrocampisti al primo posto troviamo un giocatore del Carpi che nelle ultime tre giornate ha perso il posto da titolare, Cofie con MV 5,36, affiancato al comando da Jajalo del Palermo (tornato titolare domenica contro la Lazio dopo alcune panchine). In terza posizione ancora un giocatore del Carpi, Lollo, con 5,43. Quarto di nuovo un calciatore del Palermo, Chochev con 5,57. Tutti questi uomini hanno totalizzato 7 presenze con voto fino a oggi. Quinto il primo vero “titolare fisso”: Sala del Verona con 5,58. Una sicurezza per quanto riguarda la sua presenza in formazione quando è sano (ha saltato solo la partita di domenica contro il Napoli per infortunio), ma da schierare in fantaformazione solo se c’è il rischio di rimanere in dieci…

 

ATTACCANTI

 

La peggiore punta di tutte è Matri della Lazio con una MV di 5,5 (una sola grande partita su sette presenze con voto, culminata con una doppietta e un 7,5, non basta a compensare le altre sei prove opache). Male il “titolare” del Verona Juanito Gomez che si ferma a 5,62 (13 presenze). Gli scaligeri occupano anche la terza e la quarta posizione con Pazzini e Siligardi, entrambi con MV 5,63 e 8 presenze… quanto è mancato in queste settimane Toni a Mandorlini! Non stupisce dati i voti che il Verona abbia il peggiore attacco della Serie A con appena 8 gol segnati e con migliore marcatore un difensore, Pisano, con 2 reti. Chiude il quintetto dei peggiori bomber Djordjevic della Lazio con 5,64 (7 presenze). 

 

PORTIERI

 

Chiudiamo con gli estremi difensori. I voti conquistati dai portieri fino a questo momento sono in media piuttosto buoni, a dimostrazione che la differenza in questo ruolo a livello fantacalcistico la fanno più la solidità difensiva della squadra (e quindi la probabilità di non prendere gol) che la presunta inadeguatezza dei “numeri 1”. L’unico abbastanza lontano dalla sufficienza è Diego Lopez del Milan, MV di 5,75 (8 presenze), che non a caso ha perso il posto a favore del giovane Donnarumma. Solo altri due portieri non arrivano al sei: Rafael del Verona con 5,86 (11 presenze) e Padelli del Torino con 5,92 (13 presenze). Nel quintetto dei peggiori, ma con voti superiori al 6, Consigli del Sassuolo (6,04 in 12 presenze) e Marchetti della Lazio (6,05 con 11 presenze). 

 

Infine, in un articolo che parla degli “inschierabili”, non possiamo fare a meno di citare gli unici due calciatori che – seppur con poche presenze – hanno fino a questo momento totalizzato una MV addirittura inferiore al 5: il peggiore in assoluto è Ely del Milan con 4,67 (tre presenze, un 6 e due 4) seguito da Obi del Torino con 4,75 (due presenze, un 5,5 e un 4).