di Alan Bisio

 

Per voi che non vedete l'ora di sciorinare le vostre ultime disavventure fantacalcistiche. Per voi che sapete in anticipo di qualche secondo che l'autore del prossimo gol sarà il difensore del vostro avversario. Per voi che vi sentite incompresi, soli contro una sorte che non vi concede tregua. FANTASFIGHE è per voi! Ogni lunedì una "gradevole" mini-classifica delle sciagure di giornata renderà meno amara del solito la vostra sconfitta per mezzo punto. Inoltre, se il primo giorno della settimana non avrete la forza ironica necessaria, non disperate: cercate nella sezione "Rubriche", cliccate su "Fantasfighe" e metteteci una pietra sopra.

 
 
* * * * * *
 
 

Terza giornata di Serie A, tutte le leghe al via: ci si destreggia fra un rilancio per Higuaín e aste micidiali il cui unico scopo è accaparrarsi l'unico "morto" rimasto a uno. E allora scopri che Ponce non è Lola, che i Lulic sono due, che Ferrari non è quello della Yespica e che Miranda non fa più il trequartista, bensì il difensore all'Inter, fra i toccanti saluti al centro sportivo in cui lascia i compagni di una vita Iorga, Cellini, Castolo, Ximenez, Espinas e Djurdjevic, che fino al gol al Carpi pensavi fosse un Filip Djordjevic a cui Lotito aveva negato i diritti. Quanto lo quotano Baselli capocannoniere? Così, per sapere.

 

 

3° POSTO - NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE, PINIGOL

 

Chilena, solo così poteva chiamarsi. L'attaccante che cambia più donne che squadre (e di squadre ne ha cambiate tredici in dodici anni...), la doppietta che ti eccita, il giallo per simulazione, il rosso per un'entrata scriteriata a metacampo su Acerbi, il voto che cala. Mauricio è così, lo ami e poi lo ami ancora, di più. 

 

 

Getty Images 488037640

Avere un Hulk per polpaccio (Getty Images)

 

 

2° POSTO - HETEMAJ CONTENTO

 

Perparim Hetemaj calca i campi di Serie A con la maglia del Chievo Verona dalla stagione 2011/12. Ha sempre superato le trenta presenze in campionato, senza mai segnare un gol. Centotrentesima presenza, trasferta allo Juventus Stadium, il finlandese porta in vantaggio i suoi con un gran destro da fuori, e tu ce l'avevi contro. Il calcio è strano, Fabio.

 

 

Getty Images 464116968

Prezzo amico (Getty Images)

 

 

1° POSTO - DICIASSETTE PORTA MATRI

 

Il momento in cui prendi punta e relativo sostituto. L'ansia che ti consuma le vie aeree superiori mentre conti i giorni che mancano al ritorno in campo di Klose e Djordjevic. Con ancora negli occhi il gol al Leverkusen, decidi d'aggiungere alla tua rosa Keita, lasciando Matri all'amico che pensa che Nargi-Jovana sia un'assortita coppia d'attacco. Lazio-Udinese, Matri siede comodo in panchina: quante cose possono cambiare in dieci minuti dieci...

 

Getty Images 488067026

Godere (Getty Images)