Luis Muriel si conferma un flop cocente al Fantacalcio. Reduce da un girone d'andata molto deludente, specie se paragonato a quello dell'anno scorso, l'attaccante colombiano dell'Atalanta sembrava addirittura sul punto di lasciare la Dea a gennaio. Alla fine è rimasto e ha anche promesso di recente di migliorare il suo bottino di gol ai fantallenatori, specie dopo la sfavillante prova in Europa League contro il Bayer Leverkusen. E invece, ancora una volta è rimasto a secco.

I numeri di Muriel al Fantacalcio

Con appena 17 presenze a voto su 29, Muriel è ancora solo a quota 4 gol e 4 assist. Bottino al di sotto delle sue enormi potenzialità: nello scorso torneo realizzò 11 delle 22 reti proprio tra la 20^ e la 38^ giornata, la speranza per chi lo ha in rosa è che possa fare altrettanto ma il trend recente non lascia ben sperare. La doppietta a Udine del 9 gennaio l'ultima isola felice: non arrivano bonus da oltre due mesi. Il 5.5 in pagella con allegato palo col Genoa è lo specchio perfetto di un periodo che ormai assume i contorni di una maledizione.

Non c'è neanche il connazionale Zapata di ritorno dall'infortunio, eppure Gasperini è tentato ultimamente dalla soluzione Pasalic o Malinovskyi da falso nove come costante nelle prossime partite di campionato. Quasi uno stimolo per lui, così da fargli migliorare una fanta-media in discesa che si rivela deludente persino nel confronto coi compagni di reparto. E anche per scongiurargli un dato numerico orribile: rischia infatti di essere la sua peggior annata a livello realizzativo degli ultimi 6 anni. Nel 2016 chiuse la Serie A con 6 reti alla Sampdoria, poi ne fece 11 nel campionato successivo, 7 col Siviglia, 7 nell'annata a metà Siviglia-Fiorentina fino ai 18 + 22 nei primi due tornei in nerazzurro. All'orizzonte c'è la sfida contro il Bologna prima della sosta: sarà una svolta al Fantacalcio?

Muriel (Getty)
Muriel (Getty)