L'Atalanta, dopo aver perso Zapata praticamente quasi fino al termine della stagione, non tornerà sul mercato degli svincolati e Gasperini dovrà inventare nuove soluzioni in attacco.

La conferma è arrivata ai microfoni di Dazn da Umberto Marino: "Arriva Diego Costa? Lascio a voi giornalisti queste bizzarrie, andiamo avanti con questa rosa. La gara di stasera è fondamentale per la corsa Champions, andarci è il nostro scudetto. E in generale fino alla fine ci saranno sei o sette squadre che potranno lottare”.

Atalanta, quali scelte per Gasperini?

Si resta con questi effettivi in attacco, dunque, e Muriel ha dimostrato contro i bianconeri di non riuscire a garantire la titolarità per 90 minuti per tutte le partite di campionato e coppe. Tra l'altro nella gara di ieri il colombiano ha dimostrato di non avere lo stesso feeling con il gol che aveva nella passata stagione.

Gasperini dovrà anche quindi studiare nuove soluzioni, alcune provate già in Coppa Italia e nel secondo tempo di ieri contro la Juventus. Novità anche per i fantallenatori e per il Fantacalcio?

Atalanta, Malinovskyi falso nove

Infortunato Zapata, Muriel da gestire, Boga che sta entrando ancora nei meccanismi nerazzurri. Tante incognite che il Gasp ha gestito anche schierando da falso nove Ruslan Malinovskyi. Il gol dell'ucraino, anche se arrivato su calcio di punizione, certifica la bontà della scelta.

Non solo il gol, comunque. L'ucraino ha dimostrato di poter essere una buona arma da falso nove, svariando su tutto il fronte d'attacco. Servito anche un assist al bacio per Hateboer, con l'olandese che da due passi ha sparato sulla traversa a Szczesny battuto. 

La situazione attuale renderà fondamentale l'uso di trequartisti ed esterni, con i vari Boga, Pasalic, Pessina e appunto Malinovskyi che si divideranno i minuti che lascerà vuoti l'assenza di Zapata, e che Muriel non può colmare da solo.

Atalanta, il tiro di Malinovskyi che vale il gol contro la Juventus (Getty)
Atalanta, il tiro di Malinovskyi che vale il gol contro la Juventus (Getty)