Vigilia di Coppa Italia in casa Atalanta, i nerazzurri domani ospiteranno la Fiorentina a partire dalle 18 al Gewiss Stadium, match valido per i quarti di finale della competizione.

Nell'allenamento di rifinitura odierno non si sono allenati coi compagni Miranchuk e Pezzella, programma personalizzato per entrambi. Non convocati, i due, al pari di Duvan Zapata, oggi assente a Zingonia, come reso noto dal club bergamasco con una breve nota sul proprio sito ufficiale: visita in Finlandia dal professor Orava per l'attaccante colombiano.

Atalanta, le condizioni di Duvan Zapata

"Assente a Zingonia Duván Zapata, che, nella giornata odierna, è stato visitato dal professor Orava a Turku. Nei prossimi giorni il calciatore dovrà sottoporsi ad ulteriori accertamenti clinici".

Atalanta, Zapata non vorrebbe operarsi

Si teme fortemente per le condizioni del centravanti: la sensazione è che la stagione di Duvan Zapata possa essere già finita. Un infortunio che prima lo ha tenuto fuori per circa un mese e mezzo e che, adesso, rischia di fare ancora peggio.

Stando a quanto trapela da fonti vicine al calciatore stesso, Zapata vorrebbe evitare l'operazione, ma in ogni caso ci vorrebbero circa tre mesi fra riassorbimento del problema e riatletizzazione, dunque il colombiano al massimo potrebbe rendersi disponibile per gli ultimissimi minuti della Serie A 2021/22. E' per questo che l'Atalanta potrebbe decidere di tornare sul calciomercato per capire se qualche profilo fra gli svincolati rientra nelle grazie di mister Gasperini.

Atalanta in apprensione per Duvan Zapata (Getty Images)
Atalanta in apprensione per Duvan Zapata (Getty Images)

Zapata out, l'Atalanta torna sul mercato? Occhio a Diego Costa. Ma...

C'è grande apprensione in casa Atalanta relativamente alle condizioni di salute di Duvan Zapata: preoccupano i tendini del calciatore, da qui la decisione di affidarsi al professor Orava, specialista in quest'ambito e già noto per l'operazione dei mesi scorsi a Leonardo Spinazzola. La decisione di un'eventuale operazione comunque non dovrebbe precludere l'eventuale ingaggio di un attaccante attualmente svincolato: il nome forte in questo senso è quello di Diego Costa. Se ne saprà di più nelle prossime ore.

Atalanta, Pellè più di Diego Costa. E c'è una terza opzione

Per far posto all'attaccante brasiliano, però, Gasperini dovrebbe trovare un posto nella lista che dovrebbe appunto essere liberato dai calciatori attualmente inseriti. Per questo si starebbe studiando l'alternativa eventuale che trova risposta nel nome di Graziano Pellè: l'attaccante italiano potrebbe essere inserito senza alcun problema, e per questo allo stato attuale è lievemente avanti nel calcolo delle probabilità. L'altra ipotesi, forse quella più realistica, è che l'Atalanta deciderà di arrivare a fine stagione con l'attuale roster senza nessun nuovo ingresso.

Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina: i convocati di Gasperini

Nel frattempo Gian Piero Gasperini ha diramato la lista dei convocati per la partita di domani contro la Fiorentina, eccola di seguito come resa nota sul sito dell'Atalanta: