L'infortunio di Duvan Zapata è grave e per l'Atalanta e il Fantacalcio la situazione è ai limiti del drammatico. Il colombiano nelle ultime ore è volato in Finlandia da uno specialista degli infortuni al tendine: insieme si dovrà decidere se propendere per l'operazione oppure no, ma in entrambi i casi i tempi di recupero sono molto lunghi e la stagione sembra ormai compromessa. L'infortunio con il Cagliari potrebbe essere l'ultimo atto di questa annata per Duvan Zapata.

Atalanta, infortunio Zapata: i tempi di recupero

Appena 12 minuti maledetti per vivere un incubo del genere, sia per Zapata che naturalmente anche per il Fantacalcio. All'inizio si pensava potesse essere una "semplice" ricaduta, poi però si è consumata una delle ipotesi peggiori. Che sia lesione al tendine o distaccamento, poco importa per i tempi di recupero: lo stop sarà molto lungo, ma dipenderà anche dalla scelta del calciatore.

Terapia conservativa oppure operazione? Al momento Zapata non sembrerebbe avere intenzione di operarsi, ma la sua scelta sarà presa solo nelle prossime ore, in seguito alla seconda visita di controllo in Finlandia. In caso di intervento, la sua stagione sarebbe da considerarsi finita, ma in caso contrario potrebbe tornare al massimo per le ultime due partite di campionato contro Empoli e Milan. Per questo tipo di infortunio, su cui al momento non si hanno certezza ma soprattutto indiscrezioni, occorrono comunque almeno due mesi e mezzo di stop, in alcuni casi anche tre: un fisico statuario e massiccio come quello di Zapata potrebbe poi metterci del tempo per riattivarsi nel migliore dei modi, motivo per cui la sua stagione sarebbe comunque da considerare compromessa quasi definitivamente. Nella migliore delle ipotesi potrebbe strappare una convocazione per le ultime quattro, ma al momento i dubbi sono molteplici. Un dramma comunque a prescindere per il Fantacalcio.

Infortunio Zapata: come gestirlo al Fantacalcio?

Qualora abbiate ancora l'occasione di acquistare dalla lista svincolati, noi vi consigliamo a malincuore di cedere Duvan Zapata. Immaginiamo non ci sia tantissima scelta sul mercato a questo punto della stagione, ma sempre meglio di ritrovarsi con un calciatore dal senza voto fisso per tuta la stagione o, nella migliore delle ipotesi, per 9/10 partite su 13.

Impossibile trovare adesso un sostituto dalla fantamedia dell'8.38 e da 9 gol e 4 assist in 17 partite, ma sempre meglio qualcuno capace di offrire un'opzione alternativa piuttosto che uno slot praticamente vuoto. Una sesta opzione, una scommessa su cui puntare, naturalmente con l'amaro in bocca e la tristezza per aver perso un top indiscusso. Tenerlo potrebbe essere comunque un rischio troppo grande, salvo ovviamente clamorosi ribaltoni.

Atalanta e Fantacalcio: chi sostituisce Zapata?

Naturalmente il sostituto di Zapata al Fantacalcio e nell'Atalanta sarà Luis Muriel, a partire già dalla prossima sfida di campionato contro la Juventus. Dopo una prima parte di stagione deludente, Muriel potrebbe finalmente trovare la continuità tanto attesa e sfruttare l'assenza prolungata dell'ex Napoli e Udinese. Una buona notizia per i fantallenatori del colombiano ex Fiorentina, ma occhio anche al calciomercato.

Non è infatti da escludere in maniera categorica che l'Atalanta possa tornare sul mercato per prendere un sostituto di Zapata. La duttilità nel parco attaccanti orobico è un punto di forza e non mancherebbe l'alternativa a Muriel: da Mihaila a Boga, passando anche per Pasalic e Miranchuk. Nonostante ciò, si potrebbe decidere di attingere dagli svincolati e puntare su uno tra Diego Costa e Graziano Pellè, tra i più appetibili. Staremo a vedere se nelle prossime ore si tenterà l'affondo decisivo.

Infortunio Zapata (Getty Images)
Infortunio Zapata (Getty Images)