Pessime notizie per l'Atalanta, Zapata e il Fantacalcio. L'attaccante colombiano, vittima di un infortunio col Cagliari di ritorno dal periodo di stop che già aveva dovuto affrontare, potrebbe stare fermo a lungo e costringere a cambiare i piani offensivi, per Gasperini e per i fantallenatori.

Infortunio Zapata: stagione finita?

Inizialmente si poteva pensare a una ricaduta, ma la situazione sembra sia addirittura peggiore: si parla infatti di lesione al tendine dell'adduttore. Dunque un serio infortunio per Zapata: questo è ciò che emerge dopo gli esami svolti ieri mattina, ma la certezza ci sarà oggi dopo ulteriori controlli. Qualora fosse confermata la lesione, potrebbero essere addirittura 4 i mesi di stop per Zapata. A quel punto stagione finita per l'ex Napoli e piani che cambierebbero nell'attacco dei nerazzurri: tra nuovo assetto e l'ipotesi di pescare dal mercato degli svincolati, cosa farà la Dea?

Attacco Atalanta, le novità per il Fantacalcio

Senza Zapata, spazio a Muriel da titolare fino a fine stagione. Di fatto, con l'addio di Piccoli, resta lui l'unico centravanti in rosa a disposizione di Gasperini. Da capire quale sarà il modulo che adotterà in pianta stabile il tecnico: difficile riproporre a questo punto il 4-2-3-1 che avrebbe voluto scegliere in via definitiva, restano due opzioni sul tavolo:

  1. il 3-4-1-2, con Malinovskyi avanzato come seconda punta al fianco di Muriel e uno tra Boga, Mihaila, Miranchuk, Pasalic e Pessina alle loro spalle;
  2. il 3-4-2-1, scelta più probabile vista l'abbondanza di trequartisti che ha l'Atalanta: Muriel terminale offensivo, dietro di lui Malinovskyi e probabilmente Pasalic, pronti a subentrare Boga, Mihaila, Miranchuk e Pessina con quest'ultimo che può anche all'occorrenza arretrare in mediana al fianco di uno tra De Roon e Freuler. Senza dimenticare il jolly Koopmeiners che, proprio come Pessina, è in grado di agire a centrocampo così come qualche metro più avanti.

Il tutto con la possibilità di prendere uno svincolato come Diego Costa che era tra le idee della Salernitana (prima di prendere Mousset e Mikael) e che resta lì sullo sfondo come idea stuzzicante da sfruttare fino a fine annata.

Zapata (Getty)
Zapata (Getty)