L'Inter può cambiare modulo. E' l'ultima idea di Inzaghi, intenzionato a dare una scossa a una squadra che ultimamente segna pochissimo. A parte la cinquina rifilata alla Salernitana, unica isola felice del recente periodo, il calo realizzativo dei nerazzurri è evidente. Ed è la principale causa dello scivolamento al terzo posto in classifica in campionato. Aspettando il recupero di Bologna, ma anche vincendo il Milan sarebbe comunque davanti, dopo il pari di Torino. E così, ecco la possibile novità tattica all'orizzonte.

Cambio modulo Inter: che succede al Fantacalcio?

Inzaghi potrebbe passare al 3-4-1-2. Non una modifica totale al 3-5-2 suo marchio di fabbrica, ma comunque una variazione sostanziale specie nel reparto offensivo. La prima idea, quella che potrebbe incidere di più, è l'avanzamento di Calhanoglu da trequartista. Il turco, per mezzi tecnici e propensione naturale, giocando più vicino alla porta e non da interno al fianco di Brozovic avrebbe maggiori chance di inventare assist e provare la conclusione dai 20-25 metri, lui che dispone di un destro affilatissimo mai sfruttato a pieno negli ultimi mesi. Tandem d'attacco composto da Dzeko e Lautaro, con Sanchez, Correa e Caicedo pronti a dare una mano a gara in corso, seguendo anche quest'ordine di gerarchie.

Se in difesa tutto resterebbe invariato, col trio inamovibile Skriniar - De Vrij - Bastoni davanti ad Handanovic, un altro aspetto importante in ottica Fantacalcio va invece sottolineato sulle fasce. Gosens sta bene e può essere un nuovo titolare dell'Inter, anche nello spezzone di Torino ha dato risposte importanti sul piano atletico e dell'atteggiamento in entrambe le fasi. L'ex Atalanta per potenzialità è il dominatore della corsia mancina per le prossime stagioni in nerazzurro, Inzaghi vuole anticipare i tempi. Dirottando così Perisic sull'insolita fascia destra, almeno finché il croato resterà a Milano (il rinnovo è bloccato).

Chi perde appetibilità al Fantacalcio? Chi rischia più di tutti di essere eclissato sono senza dubbio Dimarco e in parte anche Dumfries. L'ex Verona proverà a riciclarsi come braccetto di sinistra per dare respiro a Bastoni, ma è evidente che ora anche con Gosens è indietro nelle preferenze in quella zona di campo. E l'olandese, nonostante la sua crescita, ora potrebbe vedersela proprio con Perisic che gli toglierebbe minutaggio prezioso.

Inzaghi (Getty)
Inzaghi (Getty)