Partita dominata a lungo dai padroni di casa che però vanno in svantaggio per la rete di Felipe Anderson nel primo tempo. I cambi dell'Inter ribaltano le sorti del match: Lautaro Martinez trova il pareggio, Gosens ribalta la partita e poi nuovamente l'argentino la chiude definitivamente.

Inter - Lazio 3-1, cronaca del primo tempo

Novità di formazione molto importante in casa Inter con Inzaghi che schiera Correa e non Lautaro Martinez accanto a Lukaku. L'altra sorpresa è la presenza di D'Ambrosio dal primo minuto con Darmian spostato sulla linea dei centrocampisti, a farne le spese è Dumfries. Confermata invece la formazione della Lazio con Immobile al centro del tridente accompagnato da Felipe Anderson e Zaccagni ai suoi lati, a centrocampo la qualità di Milinkovic-Savic e Luis Alberto accompagna la geometria data da Cataldi.

Il primo brivido del match arriva dopo appena cinque minuti con Brozovic che trova lo spazio per attaccare al limite dell'area laziale e lasciare partire una conclusione rasoterra su cui Provedel si allunga e respinge. L'Inter riesce a prendere in mano il gioco, sfruttando soprattutto la verve e le qualità balistiche di Dimarco sull'out di sinistra. Al 22' altra bella azione dell'Inter con la sfera che arriva tra i piedi di Mkhitaryan, l'ex Roma calcia di prima intenzione verso la porta difesa da Provedel, ma la conclusione esce centrale e per il portiere laziale è facile bloccare a terra. Al 25' i padroni di casa riescono a sbloccare il match con D'Ambrosio che recupera su Luis Alberto, l'azione si sviluppa con Correa che riceve alle spalle di Hysaj e scarica per l'accorrente Mkhitaryan che gira in porta, il gol viene però annullato per la posizione di fuorigioco del numero 11 nerazzurro.

Il pericolo scampato sveglia improvvisamente la Lazio che alza un pressing feroce sui portatori di palla avversari: il risultato è un pallone rubato ad Acerbi al limite dell'area, poi Luis Alberto e Felipe Anderson danno vita ad un bel duetto che porta il numero 7 a calciare completamente solo all'interno dell'area di rigore, per Onana non c'è scampo e gli ospiti trovano il vantaggio. Al 37' arriva la risposta dell'Inter ancora con Mkhitaryan che calcia da fuori area, questa volta non inquadra lo specchio della porta. I nerazzurri non vogliono chiudere il primo tempo in svantaggio ed anche al 40' vanno vicinissimi al pareggio, ma questa volta a provarci è Barella con una gran bella conclusione che si perde di pochissimo sul fondo.

Al 45' nuova grandissima occasione per la Lazio: Acerbi scivola a metà campo, Zaccagnli gli ruba il possesso ed innesca Immobile, il capitano laziale entra in area e fa partire un tiro a giro che chiama agli straordinari Onana, sulla respinta arriva Felipe Anderson, ma Bastoni gli sbarra la strada deviando in angolo. Il Sig. Guida manda le due squadre negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio grazie alla rete dell'esterno offensivo brasiliano.

Inter - Lazio 3-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio nelle fila dell'Inter. Inzaghi lascia negli spogliatoi l'ammonito D'Ambrosio e manda in campo Dumfries facendo scalare Darmian sulla linea dei difensori. Nella seconda frazione  il ritmo appare un po' meno intenso, ma l'Inter continua a credere alla rete sfiorandola al 55' ancora con Barella che mette il piede su un cross velenoso di Dimarco, la deviazione però è imprecisa e la sfera sfiora solamente il palo della porta di Provedel. 

Al 60' Lazio vicinissima al raddoppio con Luis Alberto che al fine di un'azione convulsa trova la sfera all'interno dell'area di rigore nerazzurra, la conclusione è però respinta da un reattivo Onana. Cinque minuti più tardi Inter di nuovo vicina al gol: il neo entrato Calhanoglu controlla in area della Lazio e serve l'accorrente Dimarco, l'esterno calcia in porta, ma Provedel si distende molto bene. 

Dopo tanti tentativi l'Inter riesce finalmente a pareggiare al 78' con Lukaku che sfrutta tutta la sua fisicità per controllare al limite dell'area laziale e servire Lautaro Martinez, il numero 10 controlla e calcia anticipando l'intervento di Casale e Provedel. I padroni di casa volano sulle ali dell'emotività e riescono a ribaltare il risultato con Lukaku che si inventa ancora assistman e serve con un morbido cross Gosens, l'ex Atalanta trova una deviazione acrobatica che non lascia scampo a Provedel. Al 90' l'Inter dilaga realizzando la terza rete: Vecino sbaglia un appoggio verso Provedel, Lautaro Martinez si avventa sul pallone e dopo una prima respinta del portiere laziale l'attaccante dell'Inter insacca a porta vuota.

Il match si chiude senza ulteriori emozioni, ad esultare di più sono i tifosi del Napoli che ora vedono vicinissimo lo Scudetto.

Inter - Lazio 3-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter - Lazio, gara valida per la 32ª giornata di Serie A.

Uno scontro di gioco tra Darmian e Zaccagni (Getty Images)
Uno scontro di gioco tra Darmian e Zaccagni (Getty Images)