Ancora una sconfitta per la Fiorentina, che cade in casa contro il Verona. Il grande protagonista del pomeriggio è Gift Orban, che entra nel primo tempo al posto dell'infortunato Giovane e stende i viola con una doppietta; un gol per tempo per l'attaccante, dopo che i padroni di casa avevano acciuffato il pareggio grazie a un'autorete di Unai Nunez. Fiorentina-Verona termina 1-2, la squadra di Vanoli non ha ancora vinto una gara in campionato.
Fiorentina-Verona 1-2, cronaca del primo tempo
Vanoli punta sulla coppia Gudmundsson-Kean, Zanetti preferisce Mosquera a Orban accanto a Giovane. Al 5' gli ospiti fanno tremare il Franchi: sinistro violento di Bernede, il pallone incoccia la parte bassa della traversa e rimbalza in campo. Al 18' arriva la risposta della Fiorentina, ma Kean, imbeccato da un lancio in profondità di Fagioli, spara alto da ottima posizione. L'attaccante ci riprova al 28', sempre si invito di Fagioli: questa volta è bravo Montipò a chiudere lo specchio con la sua uscita. Al 38' Montipò vola a respingere in angolo un sinistro incrociato di Mandragora; la Fiorentina sembra superiore, ma al 42' il Verona colpisce in contropiede: suggerimento di Al-Musrati alle spalle di uno spaesato Ranieri, Orban riceve e infila sul primo palo alle spalle di un colpevole De Gea. La reazione dei padroni di casa è sterile, si limita a un tiro di Fagioli, peraltro centrale, nel tempo di recupero, che colpisce Kean e termina sul fondo. Il primo tempo di Fiorentina-Verona si chiude sul punteggio di 0-1.
Fiorentina-Verona 1-2, cronaca del secondo tempo
Si riparte con Gagliardini in campo al posto di Niasse. La Viola ha una grande occasione al 49', ma Ranieri da ottima posizione non riesce a inquadrare la porta con il suo colpo di testa, spedendo il pallone sulla parte alta della traversa. Al 57' Montipò è attento su un destro velenoso di Fagioli, mentre al 63' Orban si divora il raddoppio, colpendo male di testa da posizione favorevole. Al 66' grande occasione per Kean, l'attaccante spedisce fuori dopo aver anticipato Montipò; al 68' ci riprova Orban in contropiede, questa volta il suo destro termina a lato. Al 69' arriva il pareggio dei padroni di casa: solito lancio di Fagioli in profondità, liscio di Nelsson, Montipò respinge in uscita su Kean, ma non può nulla sulla deviazione beffarda di Nunez. Al 78' De Gea nega il gol a Gagliardini con un ottimo intervento, sul rovesciamento di fronte Bella-Kotchap è strepitoso in chiusura su Gudmundsson. Le squadre non si risparmiano, Zanetti si fa cacciare per proteste, poi nel recupero arriva la rete di Orban, che sfrutta al meglio un assist di Bernede: i viola protestano perché convinti che il pallone sia uscito, ma il gol è convalidato. Fiorentina-Verona finisce 1-2 nel segno di Gift Orban: la doppietta dell'attaccante vale 3 punti per gli scaligeri.
Fiorentina-Verona: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Verona, gara valida per la 15ª giornata di Serie A.