Il big match della 28esima giornata di campionato termina con una vittoria storica e soprattutto una prestazione sontuosa dell'Atalanta. Battuta e travolta la Juventus nella sfida che avrebbe potuto regalare un nuovo colpo di scena nella lotta per lo scudetto.
Juventus-Atalanta, cronaca del primo tempo
La prima occasione la crea l'Atalanta che dopo 4' riparte pericolosamente con Ederson, il brasiliano serve Lookman il cui tiro viene murato da Thuram. Proprio quest'ultimo si affaccia in attacco al 7' e dopo uno scambio con McKennie calcia dal limite, sfiorando la traversa. Pochi secondi dopo l'Atalanta si rende nuovamente pericolosa con una incursione pericolosa di Zappacosta che da buona posizione calcia di poco sul fondo. Partita viva e ricca di occasioni: al 13' ci prova anche Ederson di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la sua incornata viene sporcata da Gatti. Al 21' è il turno di Lookman che riceve in area dopo una ripartenza di Cuadrado, la controlla e prova a sorprendere Di Gregorio che però riesce a bloccare.
L'Atalanta continua a spingere e al 27' l'arbitro concede un calcio di rigore per un tocco col braccio di McKennie sugli sviluppi di un calcio di punizione. Sul dischetto si presenta Retegui che insacca alle spalle di Di Gregorio di un soffio. Dopo il gol si abbassano leggermente i ritmi, ma è sempre l'Atalanta a rendersi pericolosa. Al 39' De Roon cerca il gol del raddoppio con un tiro quasi a sorpresa dalla distanza, ma la sfera termina a lato. Atalanta a un passo dal raddoppio prima dell'intervallo: ci prova Lookman che prima colpisce il palo, poi dopo la smanacciata di Di Gregorio calcia a botta sicura, ma trova il ginocchio del portiere bianconero che poco dopo è prodigioso anche su Zappacosta. Prima del duplice fischio c'è spazio anche per lo stop e tiro di Ederson che sfiora il palo.
Juventus-Atalanta, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con un cambio per parte: Thiago Motta sostituisce uno spento Yildiz inserendo il grande ex Koopmeiners. A proposito di ex, nell'Atalanta fuori Cuadrado per Brescianini. Neanche il tempo di sistemarsi in campo che l'Atalanta trova il raddoppio: tutto nasce da una palla persa da Kelly, Ederson verticalizza per Lookman che impegna Di Gregorio il quale nulla può sul tiro successivo di De Roon.
La risposta della Juventus è affidata a McKennie che calcia un pallone vagante, sfiorando solo la porta di Carnesecchi. Thiago Motta opera una mini-rivoluzione inserendo Kalulu, Alberto Costa e Mbangula, ma è ancora l'Atalanta a fare la partita. E al 67' la Dea cala addirittura il tris con Zappacosta che col piattone batte Di Gregorio dopo un assist delizioso di Kolasinac. Atalanta che non si accontenta e al 77' trova anche il poker: va a segno anche Lookman che batte Di Gregorio da pochi passi dopo un errore clamoroso di Vlahovic pochi secondi dopo l'ingresso in campo del serbo. Squillo della Juventus all'86' con un diagonale insidioso di Vlahovic che viene respinto da Carnesecchi prima del tentativo di ribattuta di McKennie murato dalla difesa ospite. Lo statunitense ci prova anche di testa all'88', ma Carnesecchi è strepitoso nel respingere in calcio d'angolo.
Juventus-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Juventus-Atalanta, gara valida per la 28ª giornata di Serie A.