Per la corsa Europa al Bologna serviva cambiare rendimento in trasferta e al Bentegodi arriva una vittoria utilissima, la terza consecutiva. Contro l'Hellas finisce 1-2: a segno Odgaard e Cambiaghi, inutile per i gialloblu la rete di Mosquera. Il Verona lotta fino all'ultimo ma, complice l'espulsione di Valentini, crea troppo poco per impensierire davvero i rossoblu.

Verona-Bologna 1-2, cronaca del primo tempo

Zanetti rispolvera dal primo minuto Bradaric, con Tchatchoua che va a destra, e Bernede; Italiano sceglie Moro per sostituire lo squalificato Freuler con Odgaard schierato dall'inizio per la prima volta dopo l'infortunio. Come da pronostico è il Bologna a fare la partita con un Verona che si arrocca dietro e prova a ripartire. Le emozioni scarseggiano perché di spazi ce ne sono pochi e il ritmo resta troppo basso per smuovere le acque. Al 31' ci prova Sarr infilatosi in mezzo alla difesa rossoblu ma il suo tiro finisce a lato. Al 40' il Bologna la sblocca al primo tiro in porta: percussione di Calabria, assist preciso per Odgaard che con freddezza batte Montipò per lo 0-1. L'ultima occasione della prima frazione è per Orsolini che non sfrutta un mancato intervento di Valentini inciampando prima del tiro.

Verona-Bologna 1-2, cronaca del secondo tempo

All'uscita dagli spogliatoi nel Verona c'è Tengstedt al posto di Bernede, nel Bologna c'è Aebischer in luogo di Moro. Partono forte i rossoblu con Montipò che interviene due volte prima su Odgaard e poi su Orsolini; ci prova anche Aebischer da lontano senza impensierire la porta dell'Hellas. Dalla panchina degli ospiti entra Cambiaghi al posto di Orsolini, giusto un minuto prima che Tengstedt segni ma partendo da posizione di fuorigioco. Al 63' ci vuole ancora Montipò per dire di no ad Aebischer liberatosi molto bene in area. Entrano anche Lazovic da una parte e Dominguez dall'altra, poi al 71' Valentini già ammonito commette fallo su Ndoye e si prende il secondo giallo. Con la superiorità numerica il Bologna può gestire in modo ancora più proficuo il palleggio e al 79' arriva il raddoppio: Niasse perde palla, Dominguez la recupera e serve Cambiaghi il cui tiro non irresistibile non viene trattenuto da Montipò ed è lo 0-2. Sembra tutto chiuso ma un minuto dopo Tengstedt mette in area dove c'è Mosquera, un rimpallo con Skorupski favorisce il colombiano che trova così l'1-2. L'Hellas allora si butta a testa bassa in attacco ma il Bologna tiene bene il campo, non rischia più e si porta a casa i tre punti con pieno merito.

Verona-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Verona-Bologna, gara valida per la 28ª giornata di Serie A.

I giocatori del Bologna festeggiano Odgaard dopo il gol dello 0-1 (Getty Images)
I giocatori del Bologna festeggiano Odgaard dopo il gol dello 0-1 (Getty Images)