In casa Atalanta tiene banco il caso nato tra mister Gasperini e Lookman dopo il match di ieri sera contro il Club Brugge in Champions League. L'allenatore ha criticato il calciatore per aver calciato e sbagliato un rigore nel secondo tempo nonostante le sue pessime percentuali in allenamento e la presenza dei rigoristi designati (Retegui e De Ketelaere).

Nella giornata di oggi è arrivata la riposta dell'attaccante, seccato dalle dichiarazioni del proprio allenatore. Stando alle ultime indiscrezioni, domani pomeriggio è prevista la ripresa degli allenamenti in cui sarà presente anche la proprietà per chiudere velocemente la questione tra l'allenatore e il calciatore della Dea cercando di riportare la pace tra i due almeno fino al termine di questa stagione.

In ogni caso, la sensazione è che il giocatore sia destinato alla partenza in estate. Già nell'ultima finestra di mercato estivo, infatti, numerosi erano i rumors che vedevano Lookman lontano da Bergamo.

Le parole di Gasperini su Lookman

"Lookman non doveva calciare i rigori, è uno dei peggiori rigoristi che abbia mai visto. Anche in allenamento ha una percentuale di realizzazione davvero bassa. Oltretutto in campo c'erano anche Retegui e De Ketelaere che potevano tirarlo, ma lui nell'euforia del gol appena segnato ha preso il pallone. Questo gesto non mi è per niente piaciuto".

La replica di Lookman a Gasperini

“Mi rattrista dover scrivere questo comunicato in un giorno come questo, soprattutto per quello che abbiamo realizzato insieme come squadra e come città. Essere preso di mira in questo modo non soltanto mi ferisce, ma mi sembra anche molto irrispettoso, soprattutto per il duro lavoro e l’impegno che ho sempre messo davvero ogni giorno per contribuire al successo di questo club e degli incredibili tifosi bergamaschi.

A dir la verità, ho dovuto affrontare molti momenti difficili durante il mio periodo qui; e della maggior parte dei quali non ho mai parlato perché credo che la squadra debba sempre essere protetta e venire prima di tutto. Questo rende ciò che è successo ieri sera ancora più doloroso. Come squadra, soffriamo insieme ai nostri incredibili tifosi per il risultato di ieri. Durante la partita il rigorista designato mi ha incaricato di calciare il rigore. E per aiutare la squadra mi sono preso la responsabilità in quel momento di farlo. La vita è fatta di sfide e della capacità di trasformare il dolore in forza. E continuerò a farlo”.

Rigoristi Atalanta: le nuove indicazioni per il Fantacalcio

Gian Piero Gasperini ha bocciato Lookman come rigorista. L'allenatore della Dea in conferenza stampa ha spiegato che Ademola ha percentuali molto basse dagli undici metri anche in allenamento e che non voleva fosse lui a calciare il penalty contro il Club Brugge in Champions League. I designati, stando sempre alle dichiarazioni dell'allenatore della Dea, sono Retegui e De Ketelaere che dovrebbero dividersi i calci di rigore da qui al termine della stagione in Serie A e quindi anche in ottica Fantacalcio.