L'Atalanta è stata sconfitta per 3-1 a domicilio dal Club Brugge nel ritorno dei playoff di Champions League. Un ko amaro per la Dea che viene così eliminata dalla massima competizione europea. Al termine dell'incontro, Gian Piero Gasperini è intervenuto ai microfoni di Sky Sport e in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni:
Atalanta: le parole di Gasperini
"Abbiamo fatto una buona partita, il risultato è eccessivo. Dispiace uscire così dalla Champions League".
Gasperini su Lookman
"Lookman è reduce da un infortunio e fino a qualche giorno fa faticava anche a calciare. Per questo è stato utilizzato solo nel secondo tempo considerando che è tornato ad allenarsi con il gruppo da poco".
Gasperini sulla sconfitta contro il Club Brugge
"Sotto il punto di vista atletico stiamo bene, abbiamo avuto un buon ritmo. Abbiamo sofferto la velocità degli avversari anche se non sono state molte le situazioni pericolose create dai nostri avversari. Hanno avuto tre occasioni nel primo tempo e hanno fatto tre gol. Potevamo segnare l'1-2 nel recupero invece abbiamo preso il terzo gol. Questa competizione è così, si decide tutto negli episodi".
Gasperini sul finale di stagione della Dea
"Abbiamo avuto un periodo straordinario che è conciso con i gol di Retegui e l'ottimo periodo di altri calciatori. Nell'ultimo periodo abbiamo avuto il ko di Lookman e abbiamo avuto qualche difficoltà a tenere i nostri soliti ritmi. I ragazzi ci hanno messo sempre il cuore, ma facciamo fatica come stasera a capitalizzare. Considerando che ora abbiamo solo il Campionato mi aspetto un buon finale di stagione".
Gasperini sul rigore
"Lookman non doveva calciare i rigori, è uno dei peggiori rigoristi che abbia mai visto. Anche in allenamento ha una percentuale di realizzazione davvero bassa. Oltretutto in campo c'erano anche Retegui e De Ketelaere che potevano tirarlo, ma lui nell'euforia del gol appena segnato ha preso il pallone. Questo gesto non mi è per niente piaciuto".
Atalanta, chi sono i rigoristi? Le indicazioni per il Fantacalcio
Gian Piero Gasperini ha bocciato Lookman come rigorista. L'allenatore della Dea in conferenza stampa ha spiegato che Ademola ha percentuali molto basse dagli undici metri anche in allenamento e che non voleva fosse lui a calciare il penalty di stasera contro il Club Brugge in Champions League. I designati, stando sempre alle dichiarazioni dell'allenatore della Dea, sono Retegui e De Ketelaere che dovrebbero dividersi i calci di rigore da qui al termine della stagione in Serie A e quindi anche in ottica Fantacalcio.