Chiusa la sessione di calciomercato invernale, i fantallenatori si preparano e studiano incessantemente per le aste di riparazione di questi giorni. Come al solito, noi di Fantagazzetta non vi lasciamo soli e siamo qui a darvi consigli su chi svincolare e chi acquistare. Anche perché, cosa che non succedeva da anni, il mercato di gennaio ha portato tante occasioni. Ed è anche vero che in parecchie fantaleghe sono rimasti fuori calciatori come Zaniolo, Correa, Lazovic, Santander: nomi non altisonanti, alcuni, ma che potrebbero essere utili e cambiare il destino delle vostre Fantaleghe. Ovviamente per acquistare bisogna racimolare crediti, quindi siamo qui per consigliarvi, ruolo per ruolo, calciatori da cedere assolutamente per arrivare alle aste con la possibilità di stravolgere la rosa. Partiamo dai centrocampisti, ecco i 5 calciatori da cedere assolutamente nelle aste. Siete pronti? Partiamo. 

1° RADJA NAINGGOLAN - Non ci facciamo condizionare dal rigore sbagliato ieri sera, costato l'eliminazione dell'Inter dalla Coppa Italia. Ma il centrocampista belga, arrivato tra mille proclami, doveva essere ad inizio campionato il trequartista del 4-2-3-1 spallettiano, dunque con un grande carico di +3 in dote. Attese per nulla rispettate, anzi: mille problemi fisici, un feeling mai nato con compagni ed ambiente nerazzurro. Tredici le presenze in campionato e soltanto due reti. Magari potete fare l'inverso di quello fatto dall'Inter: cedetelo, e con quei fantamilioni puntate forte su Zaniolo. 

2° JAVIER PASTORE - Un'altra grande delusione, e purtroppo il reparto di centrocampo ne è pieno quest'anno. Anche lui arrivato tra mille proclami in giallorosso anche se, a dir la verità, c'era già qualche piccolo dubbio sulla sua collocazione tattica. Escludendo qualche lampo di genio estemporaneo, come il gol di tacco all'Atalanta, non ha mai trovato continuità: sono soltanto otto le presenze in campionato a causa dei tanti problemi fisici. L'esplosione prima di Pellegrini e poi di Zaniolo lo hanno relegato a riserva. Vendetelo e cercate fortuna altrove.

3° HAKAN CALHANOGLU - Il finale di campionato dello scorso anno ha illuso, e non poco, i fantallenatori. L'esterno turco ad inizio anno era indicato come potenziale top player e, da tale, nelle aste estive è stato pagato profumatamente. Al contrario di Pastore e Nainggolan, che due +3 in campionato almeno li hanno regalati, Calhanoglu ha chiuso il girone d'andata a secco di bonus ed anche quello di ritorno non è cominciato con le migliori aspettative. E' vero, dalla sua parte potrebbe esserci il fattore continuità almeno per quanto riguarda le presenze: Gattuso difficilmente ci rinuncia ed in effetti le presenze in campionato fino ad ora sono 18. Vale la pena pero' tenere bloccati tutti i crediti spesi con la possibilità di prendere di meglio? Secondo noi no, cedetelo!

4° GERSON - Le premesse erano quelle di una grande stagione: alla Roma lo scorso anno aveva fatto vedere già buone cose, la Fiorentina era l'occasione per la consacrazione definitiva. Un gol ed un assist alla seconda giornata, un 11,5 complessivo che ha fatto sognare i fantallenatori. Da lì in poi, pero', il nulla o quasi. Ci si è ritrovati, così, un calciatore pagato comunque un po' di fantamilioni ma che con il tempo è diventato una macchina di insufficienze. Quello che doveva regalare lui, in chiave bonus, lo ha fatto Benassi. Nelle ultime giornate, per chiudere il cerchio, Pioli gli ha anche preferito Fernandes. Un buon ingresso in campo contro il Chievo Verona non ci fa cambiare idea. Il brasiliano è da cedere!

5° MAREK HAMSIK - Negli anni è sempre stato un top player del ruolo ed uno dei più pagati nelle aste. Già dall'estate si intuiva, pero', che con gli esperimenti di Ancelotti depotenziavano e non poco il suo possibile rendimento fantacalcistico soprattutto in chiave bonus. Così è stato, purtroppo per i fantallenatori che hanno deciso comunque di puntarci: dodici presenze in campionato, neanche un gol ed un assist messi a referto. La fantamedia più bassa di sempre per lo slovacco, pari a 5,75. Bastano queste statistiche per capire che quest'anno è meglio guardare altrove. Anche perché in qualche lega potrebbe esser svincolato Fabian Ruiz che si è preso la scena azzurra a centrocampo.