C'è Udinese-Napoli nel programma della 15^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 18 partite di Serie A contro l’Udinese, grazie a 14 successi e quattro pareggi; nella loro storia, i partenopei hanno avuto una striscia di imbattibilità più lunga nel massimo torneo soltanto contro due squadre: Cesena (26) e Roma (19).

L’Udinese non batte il Napoli in Serie A dal 3 aprile 2016 (3-1 in casa con doppietta di Bruno Fernandes e gol di Théréau per i friulani e Higuaín per i partenopei), ma nelle ultime sei sfide di campionato si sono alternati un successo campano e un pareggio (1-1 nell'ultima sfida di febbraio 2025).

In cinque delle ultime sei sfide di Serie A in casa dei friulani, sia Udinese che Napoli sono andate a segno (fa eccezione lo 0-4 campano del 20 settembre 2021): in questo parziale tre pareggi e tre vittorie azzurre, inclusa l'ultima in ordine di tempo il 14 dicembre 2024 per 3-1.

Momento di calo dell'Udinese: quattro sconfitte nelle ultime sei partite (2V), subendo sempre almeno due reti in ogni ko: nelle prime otto giornate di questo campionato i friulani avevano perso soltanto due volte (3V, 3N).

Cinque delle sette sconfitte totali in campionato del Napoli da quando allena Antonio Conte sono arrivate in trasferta, inclusi i tre ko fin qui accumulati nella Serie A in corso; i campani hanno comunque vinto l'ultima gara fuori casa senza subire gol (a Roma) e cercano due successi di fila in trasferta con annesso clean sheet per la prima volta da maggio scorso.

Dopo la sosta di novembre, sfruttando anche l'utilizzo della difesa a tre, il Napoli è la squadra che in Serie A ha concesso meno tiri nello specchio (appena sette in tre gare) e detiene il valore più basso di Expected Goals Against (1.59).

L'Udinese ha vinto soltanto una delle ultime 10 gare di Serie A in cui ha ospitato una squadra al primo o al secondo posto della classifica prima di inizio giornata: 4-0 sulla Roma il 4 settembre 2022 (5N, 4P).

L'Udinese è una delle quattro squadre (insieme a Fiorentina, Genoa e Lecce) ad aver subito più gol nei secondi tempi di questo campionato: ben 13, dei quali nove in gare casalinghe (incluso uno contro il Genoa nell'ultima giornata).

Il primo dei tre gol segnati in Serie A da Jurgen Ekkelenkamp è arrivato proprio contro il Napoli, in trasferta il 9 febbraio 2025: il centrocampista olandese non è ancora andato a bersaglio in questo campionato e ha tentato solamente sei volte la conclusione finora, pur avendo giocato ben 578 minuti.

Considerando le ultime tre giornate post sosta di novembre, due dei tre giocatori che sono stati coinvolti in più reti in Serie A sono del Napoli: David Neres (quattro, grazie a tre gol e un assist) e Rasmus Hojlund (quattro, grazie a due reti e due passaggi vincenti) - con loro Nikola Vlasic (4) del Torino.