C'è Fiorentina-Verona nel programma della 15^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Nelle ultime quattro partite di Serie A tra Fiorentina e Hellas Verona, si sono alternate una vittoria viola al Franchi a una veneta al Bentegodi. Nell'ultima in ordine di tempo, successo per 1-0 dei veronesi il 23 febbraio 2025, ma l'Hellas non ottiene due vittorie di fila nella competizione contro i toscani da novembre 2019.

La Fiorentina ha vinto tutte le ultime tre partite casalinghe di Serie A contro il Verona, dopo che nelle precedenti sei al Franchi si erano registrati quattro pareggi e due vittorie dei veneti.

Nell'era dei tre punti a vittoria, solo due squadre si sono salvate ottenendo sei o meno punti dopo le prime 14 gare giocate in un campionato di Serie A: il Crotone nel 2016/17 e proprio l'Hellas Verona nel 2022/23.

L'Hellas Verona, vittorioso nell'ultimo turno di campionato contro l'Atalanta, non ottiene due successi di fila in Serie A addirittura da marzo 2024, quando in panchina c'era Marco Baroni.

La Fiorentina ha perso nelle ultime due gare di campionato e non subisce tre sconfitte consecutive nella competizione da febbraio 2025, quando il terzo ko arrivò proprio contro il Verona.

Paolo Vanoli non ha vinto in alcuna delle prime quattro partite di campionato alla guida della Fiorentina (2N, 2P): l'ultimo allenatore dei toscani a non vincere in alcuna delle prime cinque gare in assoluto in Serie A alla guida della Viola fu Ottavio Bianchi (prime sei senza vittoria tra gennaio e febbraio 2002).

Sfida tra due squadre che creano tanto, ma concretizzano poco: Hellas Verona (6.5%) e Fiorentina (6.8%) sono due delle tre peggiori squadre per percentuale realizzativa in questa Serie A (tra di loro il Parma con 6.6%); la formazione Viola è anche la penultima per percentuale di tiri terminati nello specchio (appena 32.7%, più solo del Pisa fermo a 31.8%).

Sfida tra due delle quattro squadre che in questo campionato hanno subito più gol nella prima mezz'ora di gioco: otto la Fiorentina (meno solo delle nove reti del Torino), sette il Verona, come il Sassuolo.

Moise Kean - quattro gol in 19 presenze in A con l'Hellas Verona nel 2017/18 - ha messo a segno cinque reti in sei sfide di massimo campionato contro la squadra veneta, tra cui la sua unica tripletta nella competizione, il 10 novembre 2024 al Franchi di Firenze.

Giovane dell'Hellas Verona è uno dei cinque attaccanti di questo campionato che vantano già almeno tre gol e almeno tre assist (quattro per lui), insieme a Kenan Yildiz, Ange-Yoan Bonny, Domenico Berardi e David Neres; tra questi, oltre a essere l'unico all'esordio nella competizione, solo il giocatore turco della Juventus è più giovane di lui.