Questa sera contro il Siviglia sarà la quinta finale di Europa League, considerando anche la Coppa Uefa vinta tre volte, per l'Inter: ripercorriamo le finali precedenti dei nerazzurri, a cominciare dalla vittoria sulla Roma nel 1991, per arrivare alla grande notte di Ronaldo, contro la Lazio, nel 1998.

Coppa Uefa 1997-98: Ronaldo illumina anche la neve

6 maggio 1998, Parco dei Principi: è la notte in cui splende più abbagliante, al cospetto della Lazio, nella prima finale unica di Coppa Uefa e l'ennesima tutta italiana, la stella di Ronaldo. Prima, per i nerazzurri è stata una cavalcata esaltante: per la squadra dell'indimenticabile Gigi Simoni c'erano state tre vittime francesi di fila, Neuchatel, Lione in rimonta e Strasburgo ancora in rimonta, con un tris dopo lo 0-2 dell'andata. Ai quarti si consuma la vendetta sullo Schalke, campione un anno prima, con un gol di Taribo West ai supplementari. In semifinale, nel pantano di Mosca, la perla di Ronaldo è il preludio alla vittoria di Parigi.

Getty Images
Getty Images

Parigi inchinata al Fenomeno

In finale, troppa Inter sin da subito per la Lazio: prima Zamorano in apertura, poi Zanetti nella ripresa. E al 70' viene giù il Parco dei Principi per l'iconica cavalcata di Ronaldo con finte e controfinte, su cui Marchegiani non può davvero nulla. E' il riscatto dopo la delusione di Milano un anno prima, ed è la terza Coppa Uefa per l'Inter, che non apparirà più in una finale, anche nella successiva Europa League, fino all'appuntamento di questa sera contro il Siviglia.

Lazio-Inter 0-3, il tabellino

LAZIO-INTER 0-3 - 6 maggio 1998

Marcatori: 4' Zamorano (I), 60’ Zanetti (I), 70’ Ronaldo (I)


INTER: Pagliuca; Fresi; Colonnese, West, Zanetti; Winter (69' Cauet), Zé Elias, Djorkaeff (69' Moriero), Simeone; Ronaldo, Zamorano (74' Sartor).
A disposizione: Mazzantini, Galante, Recoba, Kanu.
Allenatore: Simoni. 

LAZIO (4-4-2): Marchegiani; Grandoni (55’ Gottardi), Nesta, Negro, Favalli; Fuser, Venturin (49’ Almeyda), Jugovic, Nedved; Casiraghi, Mancini.
A disposizione: Ballotta, Lopez, Marcolin, Rambaudi.
Allenatore: Eriksson.

Gigi Simoni (Getty Images)
Gigi Simoni (Getty Images)